Iliad: ora disponibile la funzione di portabilità su SIM Iliad già attiva


Ancora novità in casa Iliad. Il quarto operatore di telefonia italiana ha attivato proprio in queste ore una funzione tanto attesa da molti utenti che, volendo provare il nuovo servizio senza passare il proprio numero personale, avevano acquistato una nuova scheda senza portabilità.

portabilita iliad sim gia esistente

Proprio ora è infatti stata implementata la possibilità di effettuare la portabilità di un proprio numero su una SIM Iliad già attiva (ma che non ha già subito un processo di portabilità contestuale al suo acquisto). Tale procedura consentirà a molti, dopo alcune settimane di prova, di portare il proprio numero verso il nuovo operatore senza dover acquistare una nuova scheda.

L’opzione è disponibile, previo accesso mediante le credenziali spedite tramite e-mail all’atto della registrazione, nella propria Area Personale, cliccando sulla voce “La Mia Offerta” nel menu di navigazione a sinistra dello schermo. Scopri come entrare nella tua area clienti consultando la nostra guida dedicata.

Oltre a riportare alcuni dettagli dell’offerta attiva sulla propria numerazione, la pagina mostra chiaramente il bottone di “Richiesta di Portabilità“.

La richiesta di portabilità tramite questa funzionalità è utilizzabile solo se il numero che si desidera portare in Iliad è attivo con il gestore cedente, al quale non dovrà essere comunicato nulla (l’intera procedura è gestita da Iliad stessa).

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il numero indicato, entro due giorni lavorativi, sarà disabilitato sulla scheda del vecchio operatore, quindi attivato sulla scheda Iliad già in possesso dell’utente, senza necessità di sostituire la SIM o acquistarne una nuova. La procedura, inoltre, non richiede una nuova identificazione dell’utente, procedura già avvenuta all’atto dell’acquisto della SIM Iliad.

Nella maschera a disposizione, occorre inserire:

  • Il numero della linea da portare in Iliad
  • Il vecchio operatore di appartenenza
  • Il tipo di contratto, ricaricabile o abbonamento
  • Il numero seriale ICCID della SIM del vecchio operatore: scopri come rintracciare questo numero mediante il nostro tutorial dedicato.
  • La data in cui si desidera avvenga effettivamente la portabilità (se non indicata, viene effettuata nel minor tempo possibile).

L’attivazione della procedura prevede anche il passaggio ad Iliad del credito residuo eventualmente presente sulla SIM del vecchio operatore, in caso venga abilitata l’apposita spunta.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

25 Risposte

  1. Jacopo ha detto:

    Ho acquistato la sim iliad in un Simbox nel centro commerciale vicino a casa mia ormai già 5 giorni fa, e mi è stata data la possibilità di richiedere direttamente là la portabilità del mio numero numero dal mio vecchio operatore (Tre) ma, a distanza di giorni, la mia vecchia sim continua a funzionare, e non si disattiva come mi era stato detto che sarebbe accaduto. Cosa faccio?? Ri-chiedo la portabilità tramite il sito? Aspetto ancora?? Grazie in anticipo

  2. Roberto ha detto:

    Con Iliad prendo bene in varie zone extracittadine e in varie vallate, ( Trento e provincia) anzi tacche linea e con segnale rete più forte che Vodafone.
    Ho le le due sim in confronto.
    Appena saputo hanno aggiunto tasto su area personale , ho subito richiesto la portabilità. Sto attendendo che il gestore precedente sganci il numero.

  3. Gianfranco Albe' ha detto:

    E’ da un mese e più che sono in possesso della SIM e ancora non ho la linea.
    Cosa devo fare?

  4. giuseppe ha detto:

    Ho acquistato una sim iliad 4 giorni fa, tre giorni per la spedizione, stamani mi è arrivata la sim tramite corriere, che dire, subito attivata, e come ho visto che il segnale era buono e connessione al 4g+ (4g+ solo in alcune zone della provincia di palermo) e niente mi trovo benissimo,addio vodafone

  5. Giovanni ha detto:

    Iliad si appoggia a Wind….. Quindi mi spiegate voi che dite di non avere segnale con Wind com’è possibile che adesso avete segnale? ???? Mi sembra strana questa cosa….. Wind ha dato i ripetitori buoni a iliad e s’è tenuta per se quelli farlocchi? ????

    • Feiore ha detto:

      I ripetitori venduti da wind e sopratutto da tre, saranno logicamente aggiornati alle ultime tecnologie. Senza contare che iliad stessa, sta installando i suoi ripetitori un pò da per tutto già da mesi..

  6. Luca ha detto:

    Entrambe le numerazioni devono essere intestate allo stesso persona?

  7. Bartolomeo ha detto:

    Sono Bartolomeo, abito in una zona a circa 1 km della foresta di mercadante a cassano delle murge, ho provato tutti i gestori, vodafon, wind, non riucivo a prendere linea dovevo andare in paese per avere la linea, solo la Tim avevo un po di linea, adesso ho messo Iliad e sono soddisfatto, la linea c’è da per tutto sia in casa che fuori casa, non ho bisogno più di andare nel paese. Spero nel tempo arrivi linea fissa.

  8. Feiore ha detto:

    Quindi se io ho una SIM salla quale ho già fatto portabilità di un numero secondario, non è possibile successivamente trasferirvi il proprio numero?

  9. Franco Mantovan ha detto:

    Bene, vi chiedo se è possibile avere un segnale più stabile,e che non salti la rete e rimanere ogni tanto con i soli numeri di emergenza da poter chimmane grazie.Zona bassa Parmense San Secondo

  10. c.la ha detto:

    Di recente ho attivato una sim iliad, e ho colto l’occasione per fare portabilità e terminare subito l’abbonamento vodafone di una sim secondaria (senza portabilità, con il solo recesso, vodafone richiede 30 giorni di preavviso e quindi ti mangia un altro canone mensile), tanto il prezzo della sim iliad era il medesimo.

    Mi pare di capire però che non potrò più fare portabilità del mio numero principale su quella sim? Tutti gli altri gestori lo permettono, che io sappia.

    Grazie

  11. Dave ha detto:

    Ho fatto la portabilità con credito già dal Day One tramite registrazione su internet sulla loro sim.

  12. Marco ha detto:

    Servizio e cortesia ottimi…. Potete allargare il segnale Iliad anche nella vallata chisone visto il segnale è solo 3g.. Sicuro di un vostro veloce controllo e rimedio portando il 4g..ringrazio e saluto..

  13. dav66 ha detto:

    Ora tutto ok

  14. Feiore ha detto:

    No, nella mia area privata non è ancora visualizzato il pulsante. Ma tant’è, ho ancora il vincolo di un anno prima di poter premere quel pulsante.. ..

  15. No, appena provato. Non è possibile chiedere il credito residuo e il collegamento per la conferma del codice non è attivo. Forse domani funziona.

    • Piero ha detto:

      Dava lo stesso problema anche a me, da cellulare, riprovato da PC ed effettuata portabilità senza problemi.

  16. Sh ha detto:

    Non era meglio disqus?

    • Redazione ha detto:

      Come mai questa fissazione per Disqus?

      • Sh ha detto:

        Ha le notifiche dove ci sono i commenti senza che io debba ricevere le email, posso modificare i messaggi e posso mettere upvote.

    • c.la ha detto:

      no, disqus raccoglie dati quasi peggio di facebook. Nei siti dove c’è disqus non commento proprio per questo motivo. E poi disqus ora è a pagamento per i gestori di siti, quindi non è più neanche appetibile per siti senza profitti come questo.

      • Redazione ha detto:

        E soprattutto, qui puoi lasciare un messaggio semplicemente inserendo nome e mail, con Disqus devi necessariamente creare un account. Inoltre è un plugin che tende a “pesare” sul sito rallentandolo (senza tener conto che se hanno un problema, come successo in passato, ti isolano completamente). Per questi tanti motivi, evitiamo come la peste il sistema di commenti Disqus.