Clienti Iliad? Attenzione alle applicazioni non ufficiali (e non autorizzate)


Crescono letteralmente come funghi sul Play Store nuove app non ufficiali dedicate ai clienti Iliad, sviluppate in alcuni casi da società che hanno ben altri interessi che rendere un servizio utile ai tanti clienti del nuovo gestore.

Solo alla data in cui scriviamo, se ne contano almeno cinque sul Play Store, tutte naturalmente non autorizzate da Iliad e che in diversi casi richiedono molte autorizzazioni sul vostro smartphone (dalla posizione alla lettura dei contenuti dell’archivio del vostro telefono). Eccole qui:

Area personale” (sviluppatore: Massimiliano Montaleone). Tra tutte, quella con minori autorizzazioni richieste per l’installazione e ad oggi la più sicura tra quelle non ufficiali.

Area personale e molto altro unofficial app (FREE)” (sviluppatore: prontoappfacile.it). Con questa applicazione vengono richieste autorizzazioni per accedere alla propria posizione, accesso/modifica/cancellazione dei contenuti nello spazio di archiviazione del telefono, accesso alla fotocamera (scattare foto e video), visualizzazione delle connessioni WiFi e di rete utilizzate, accesso completo alla rete e altro ancora.

Iliad – Credito Opzioni Segreteria” (sviluppatore: Seven Srls). Sviluppata da una società (sicuramente non una Onlus), anche in questo caso siamo davanti ad una applicazione che richiede fin troppe autorizzazioni al proprio smartphone: accesso/modifica/cancellazione dei contenuti nello spazio di archiviazione del telefono, visualizzazione delle connessioni WiFi e di rete utilizzate, accesso completo alla rete e altro ancora.

I Consumi” (sviluppatore: Massimiliano Massaro). Tra le autorizzazioni richieste: accesso ai contatti personali, possibilità di leggere lo stato e l’identità del telefono, accesso completo alla rete, lettura della configurazione del servizio Google e altro ancora.

Area Personale Ilia_d” (sviluppatore: 86develop). Richieste: accesso all’identità del telefono (può utilizzare i dati dei profili e/o degli account presenti sul dispositivo), possibilità di leggere lo stato e l’identità del telefono, accesso completo alla rete e altro ancora.

Sconsigliamo vivamente di utilizzare applicazioni di terze parti quando si ha a che fare con dati sensibili (a questo link trovate una guida di Google su come bloccare le singole autorizzazioni date alle app installate nel proprio smartphone Android), oltre al fatto che è possibile accedere all’Area Personale di Iliad dal proprio telefono direttamente dal browser e con login automatico se si è sotto rete Iliad (senza dover occupare spazio sul telefono inutilmente e senza concedere alcuna autorizzazione).

Ad oggi, le uniche applicazioni ufficiali rese disponibili da Iliad, sono:

Accedere all’Area Personale

Se preferite avere una icona sul vostro smartphone che rimandi direttamente all’Area Personale, senza dover scaricare nessuna applicazione dedicata (ufficiale o non ufficiale) e senza inserire le vostre credenziali, basta seguire questi semplici passaggi.

Smartphone Android

Aprire il sito iliad.it da browser Chrome e selezionare la voce “Area Personale“. Dal menù a tendina del browser selezionare “Aggiungi a schermata HOME” e rinominare l’icona con “Iliad” (o altra dicitura di pochi caratteri che si preferisce).

A questo punto avrete l’icona “Iliad” installata sullo smartphone come una qualsiasi App e con un “tap” aprirla e consultare immediatamente tutte le informazioni presenti nell’Area Personale (ricordate di essere sempre connessi con la rete dati Iliad, in WiFi verrebbero richieste le credenziali di accesso).

La procedura è simile anche con altri browser, come ad esempio con Firefox. Anche qui, aprire il sito iliad.it e selezionare la voce “Area Personale“. Nella maggior parte dei casi dovrebbe comparire una icona a forma di casa con all’interno il simbolo “+” (come nell’immagine che segue). Basta cliccarci sopra e selezionare la voce “+Agg. a schermata principale” e cliccare su “aggiungi” (in alternativa, dal menù a tendina, cliccare su “Pagina” > ” Agg. scorciatoia alla pagina”).

Account Iliad online

Schermata account Iliad da browser Firefox

La procedura funziona anche con browser Edge (sostanzialmente identica a quella riportata per Chrome) e con diversi altri browser eventualmente utilizzati.

Smartphone iOS

Anche per i possessori di iPhone la procedura è sostanzialmente molto simile. Basta aprire il browser Safari, dalle impostazioni di condivisione selezionare l’icona “Aggiungi a Home“, rinominare in “Iliad” e cliccare su “Aggiungi“.

In questo caso, a differenza degli smartphone Android, dove si va sostanzialmente ad aprire una Web App, con Safari verrà creata semplicemente una icona con il logo “Iliad” e una volta aperta rimanderà alla pagina “Area Personale” del sito Iliad con login automatico (se si è sotto rete dati dell’operatore mobile).

Ogni modello di smartphone potrebbe gestire queste funzioni in modo leggermente diverso dagli altri, ma sostanzialmente, accedere all’Area Personale Iliad è più semplice di quanto si pensi e senza il bisogno di scaricare applicazioni (a volte pesanti), che vanno ad influenzare negativamente sulle prestazioni e occupare spazio prezioso.

Come avete potuto leggere in questo approfondimento, consultare le informazioni della propria Area Personale da smartphone è più facile di quanto si possa pensare…

Update: l’applicazione ufficiale Iliad, dedicata a segreteria telefonica e alla gestione della propria Area Personale, è ora disponibile per tutti. I dettagli nell’articolo che segue…

Iliad: è ora disponibile per tutti l’App “Segreteria visiva” con cui gestire anche la propria linea

 


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

14 Risposte

  1. Michele ha detto:

    Sarà più sicuro dal sito o dalla app segreteria visiva ma se uno vuole il widget di deve passare per quelle non ufficiali.

  2. Marco Catallo ha detto:

    Salve, vorrei segnalare che l’app “Area personale Ilia_d” è un clone dell’ottima app “I consumi” che trovate qui. https://play.google.com/store/apps/details?id=com.andriensis.iconsumi

    • Redazione ha detto:

      Abbiamo pulito la cache del sito, non si era aggiornato correttamente l’articolo, ora dovrebbero essere correttamente visibili tutte e 5 le segnalazioni.

  3. Simone Gliori ha detto:

    Segnalo che a me l’app oggi risulta scaricabile tranquillante dal Play Store!

  4. Luca ha detto:

    ho provato adesso e la fa installare tranquillamente, forse è stata sbloccata…

  5. salvatore suraci ha detto:

    La migliore app è consumi per Iliad gestisce anche più account

  6. Oreste ha detto:

    La cosa antipatica di accedere dal loro sito è che ogni volta bisogna inserire utente e password se non si è sotto rete dati iliad o si è in wifi.

    • Redazione ha detto:

      La maggior parte dei browser permette di salvare user e password di accesso se non si vuole usare la rete dati Iliad e a breve l’applicazione “Segreteria visiva Iliad” uscirà dalla Beta e fornirà lo stesso accesso diretto all’Area Personale.

    • cortes ha detto:

      hai ragione

    • Simone Gliori ha detto:

      Se sei in rete mobile, viene automaticamente effettuato il login; se sei in wi-fi, Chrome comunque può salvare le credenziali.

  7. Antonio ha detto:

    Ce ne sono altre, purtroppo.
    Ma io non le installerò mai a meno che non sia di iliad stessa.
    Uso sin dal primo giorno l’estensione creata con Chrome su android.

    • Redazione ha detto:

      Scelta saggia Antonio! Appena uscirà dalla “Beta” l’app “Segreteria visiva Iliad” ha già funzioni di accesso all’Area Clienti e non serviranno app di terze parti, senza dimenticare quanto già scritto nell’articolo: bastano pochi clic per visualizzare tutte le info da browser senza installare nulla.