Arriva “ho.”, l’operatore mobile anti-Iliad, ma non è “tutto chiaro”


Dopo quello di TIM, ha debuttato oggi un nuovo operatore mobile virtuale “anti-Iliad“, gestito dalla società VEI s.r.l., controllata da Vodafone Italia.

Si chiama ho.  e il motto scelto per questo brand è “ho. tutto chiaro“, con una offerta che ricorda palesemente quella di Iliad, così come la leva marketing della trasparenza, o meglio della “chiarezza”, in questo caso.

ho iliad

L’offerta (limitata nel tempo) a 6.99 euro – esattamente un euro in più rispetto all’offerta Iliad – con cui ho. si lancia sul mercato prevede minuti ed SMS illimitati, oltre a 30 GB di internet, con possibilità di attivazione fino al 31 Luglio 2018.

Diversi i servizi inclusi nell’offerta ho. Mobile, al contrario di quanto normalmente accade con la “sorella maggiore” Vodafone, e in coerenza con quanto offerto già da Iliad al momento del lancio. Sono infatti compresi gli SMS di notifica di chiamata, la navigazione hotspot, il numero per la verifica del credito residuo, il trasferimento di chiamata.

Vengono inoltre bloccati di default i numeri e i servizi digitali a pagamento, in un pacchetto che non presenta penali o costi di disattivazione, al pari della offerta Iliad.

Nonostante ho. si proponga come un MVNO totalmente chiaro e senza cavilli nascosti, una lettura anche sommaria delle condizioni di contratto rivela come il 4G al 99% di copertura nazionale, che sfrutta la rete Vodafone, non sarà quello che tanti utenti si aspettano.

ho mobile offerta

La velocità di download è limitata a 60 Mbps, mentre l’upload è limitato a 52 Mbps: niente a che vedere col 4G+ messo a disposizione dalla concorrente Iliad. Chi vorrà usufruire di una velocità di connessione maggiore, quindi, non potrà fare affidamento all’offerta ho., limitata in maniera considerevole rispetto alle capacità potenziali delle tecnologie 4G o 4G+.

Trasparenza Ho. Mobile

Trasparenza Tariffaria Ho. Mobile

Per chi si sposta in Europa, nel Roam Like At Home potrà usare tutti i minuti e gli SMS previsti dall’offerta lancio, mentre per la navigazione internet saranno utilizzabili solo 2 Giga dei 30 nazionali.

ho. non risparmia una frecciatina a un altro operatore mobile virtuale italiano, ossia Fastweb Mobile, ribadendo di non vincolare il cliente con modalità di pagamento obbligatorie come carta di credito o conto corrente bancario per il rinnovo della propria offerta.

A proposito di chiarezza e trasparenza, dalle condizioni contrattuali emergono alcuni punti che lasciano un po’ perplessi:

L’uso della SIM deve essere esclusivamente personale secondo i principi di buona fede e correttezza e non puoi conseguire vantaggi diversi da quelli connessi alla normale fruizione dei servizi per i quali le SIM sono state attivate. In particolare, l’uso si considera personale quando rispetta almeno tre dei seguenti parametri:

traffico giornaliero in uscita non superiore a 160 minuti; traffico mensile in uscita non superiore a 1250 minuti; traffico giornaliero in uscita verso altri numeri ho. non superiore all’80% del traffico giornaliero uscente complessivo; traffico giornaliero in uscita non superiore a 4 volte il traffico giornaliero in entrata.

Nel caso in cui la tua offerta abbia minuti e SMS illimitati, l’uso si considera personale se il traffico giornaliero voce e SMS in uscita verso altri operatori è inferiore a 3 volte il traffico voce o SMS in entrata da altri operatori.

Per quanto riguarda invece il roaming internazionale:

Nel caso di traffico effettuato in roaming in Svizzera, Turchia, Albania e USA l’uso si considera personale quando effettui traffico in roaming in un numero di giorni inferiore a 31 su un periodo complessivo di 60 giorni consecutivi. In caso di superamento di tale soglia ho. potrà applicare le tariffe base voce, SMS e dati previste in Europa come previsto dal Regolamento Europeo N. 531/2012 e s.m.i

Offerte che non durano per sempre…

ho., in alcuni casi, può modificare le offerte, i servizi e le Condizioni Generali di Contratto, come permesso dall’articolo 70 comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche e con le modalità previste dalla delibera 519/15/cons. I casi in cui ciò può avvenire sono:

nuove esigenze tecniche, economiche e di gestione di carattere generale, come per esempio l’ammodernamento tecnico della rete, della produzione e della commercializzazione;

cambiamenti nella regolamentazione o nella normativa che hanno effetto sull’equilibrio economico o su aspetti tecnici e di gestione del servizio; cambiamenti non prevedibili delle condizioni strutturali del mercato;

necessità di continuare a garantire un uso lecito e personale della SIM e dei relativi servizi ed evitare fenomeni abusivi e fraudolenti intervenendo ad esempio sulle modalità di attivazione o disattivazione delle SIM e sui profili di traffico.

Le modifiche ti verranno comunicate via SMS, ma troverai maggiori dettagli sul sito internet o chiamando il servizio clienti. Dopo 30 giorni dalla ricezione della comunicazione, le modifiche saranno applicate al tuo contratto. Durante questi 30 giorni avrai la possibilità di recedere o passare ad altro operatore senza alcuna penalità. Ti ricordiamo comunque che sei sempre libero di modificare la tua offerta in ogni momento.

Cosa succede in caso di mancanza di credito in fase di rinnovo offerta?

Scaleremo comunque il costo dell’offerta dal tuo credito residuo, che andrà quindi in negativo. Per poter utilizzare l’offerta dovrai ricaricare per far tornare il credito maggiore di zero. Il periodo di validità della tua offerta inizia nel momento in cui il credito residuo torna positivo, così non sprechi nemmeno un giorno.

In ogni caso, se il tuo credito è già negativo, non scaleremo altri rinnovi.

Una differenza sostanziale rispetto all’offerta Iliad che, in caso di credito inferiore al costo di rinnovo, non addebita nulla e non lascia il cliente isolato. Non solo, ho. non prevede al momento una tariffa base, o si rinnova il pacchetto scelto o la SIM sarà sostanzialmente inutilizzabile.

App ho.

Il nuovo operatore mobile virtuale ha messo a disposizione dei suoi clienti anche una apposita applicazione per la gestione dell’account e della linea. Curioso il fatto che sul Play Store erano presenti recensioni a 5 stelle (il massimo) e commenti entusiasti datati addirittura 21 giugno, prima ancora che si conoscesse l’offerta…

Recensioni app ho. mobile

Ad ogni modo, la svolta improvvisa di molti operatori verso condizioni di contratto più chiare e cancellazione di ogni costo nascosto non può che essere stata generata dall’arrivo di Iliad, la vera fautrice di questo cambiamento a netto vantaggio del consumatore, dopo anni di rimodulazioni tariffarie e addebiti per servizi essenziali.

Che ne pensate del nuovo MVNO di Vodafone? Ditecelo nei commenti e mi raccomando, non criticateli sulla loro pagina Facebook, perché hanno già bloccato utenti che si limitavano a fare domande… tutto chiaro, no?

via mvnonews.com


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

86 Risposte

  1. Paolillo ha detto:

    Ed oggi, dopo aver attivato la mia sim il 17/09/2018 (perciò più di un mese fa), ho fatto la prova di ricaricare il credito dopo che era passato, al 17/10, in negativo di -7,99€.
    Sia la App che sul sito, mi diceva che per utilizzare di nuovo la mia offerta, dovevo avere credito positivo. Oggi il credito è 2,02 (ricaricato di 10€) eppure mi dice ancora: RICARICA ADESSO PER USARE LA TUA OFFERTA. In pratica, nonostante millantino che tutto “riparte” dal momento del credito positivo, non è assolutamente vero!

    Sono contento di essere stato tra i primi a testare ILIAD con la tariffa 30GB!
    Ho lasciato una Tim aziendale per Iliad e non tornerò mai più a questi LADRI!!!

  2. cip ciop ha detto:

    “ho”! come mi ha fregato???? perchè la vodafone non ci mette il suo nome e tim anche fanno questi gestori fantasma perché quando aumenteranno le tariffe o ci saranno ruberie e rimodulazione oppure chiude i battenti la vodafone se ne lava le mani che ladroni chi ci casca ha un cervello come un fagiolo ???? vodafone e tim quante volte quando ero con voi vi imprecavo per i soldi che mi rubavate ora per intralciare iliad fate queste minkiate vergognatevi e arrendetevi al potere di iliad ????

  3. TOMMASO ha detto:

    Buongiorno ieri pomeriggio ho acquistato una sim Ho- mobile ma ancora non riesco a navigare

  4. Fausto ha detto:

    Ho comprato una sim ho. online ma sono già preoccupato per quella clausola (che ho letto dopo ahimè) che parla del traffico in uscita giornaliero che deve essere inferiore di tre volte quello in entrata. Subdolo e poco chiaro. Credo che farò subito disdetta.

  5. Francesco Spallini ha detto:

    Premesso che ho attivato una SIM iliad il 1 di giugno, alcune considerazioni:

    1) Nessun operatore potrà mai garantire una tariffa “per sempre” vedremo con il tempo se rispetteranno o meno questa cosa
    2) Iliad come tutti gli operatori “veri” startup ha dei problemi di gioventù, il romaing dati all’estero NON funziona, c’è stato il problema degli IP francesi che tra l’altro su alcune sim della prima ora ancora sono presenti
    3) la copertura NON è quella di TIM o Vodafone, nella mia zona ad esempio la cella “nativa” iliad arriva a malapena ma si connette e mi da copertura edge, però manualmente posso andare su wind dove almeno vado in 3G… lento ma comunque meglio dell’edge 😉
    4) ogni tanto le chiamate verso l’estero non vanno, ho parenti in francia e ho provato a chiamarli diverse volte sul fisso e molte volte la linea non prende
    5) il supporto clienti per il momento è solo via chiamata, sarebbe molto più pratico avere anche altri canali tipo email/social per le cose + semplici

    Quindi mio personal take, se si ha necessità “elevata” di presenza della rete e una velocità bloccata in alto ma + certa forse Ho in questo momento da un filo in più di garanzia di copertura e di stabilità della connessione, sta poi ad ognuno decidere se i 12€/anno di differenza fanno prevalere verso l’uno o l’altro. Viste certe tariffe viste fino a pochi anni fa anche prendendo 2 sim 1 iliad e 1 Ho si andrebbe comunque a risparmiare ‘na cifra 🙂

    Fortunatamente non siamo + nella fase in cui si pagava quasi 1€/minuto (all’epoca c’erano le lire)

  6. pierluigi ha detto:

    ….se posso permettermi, a me Ho…. mi sembra una mi…nchiata pazzesca…!!!
    costa di più e offre lo stesso ….anzi meno… inoltre è uno sgabello della Vodafone e sinceramente la Vodafone a me ha sempre preso per i fondelli…. e non voglio dire altro…. SE NON IO SCELGO ILIAD!!!

  7. shank87 ha detto:

    Negli ultimi tre anni sono passato da wind a tim e poi a vodafone. Posso dire con certezza che wind è una merda totale. Navigazione lenta, messaggio di telefono non raggiungibile anche se acceso, poca copertura… Tim funziona abbastanza bene ma Vodafone è un gradino sopra a tutti. Prende praticamente ovunque, dalla città agli angoli più remoti dell’appennino e delle alpi non ho mai avuto problemi.

    Non metterei lliad neanche se mi regalassero l’abbonamento visto che si appoggia su wind.
    Sicuramente l’offerta di ho. è molto più allettante.

    • mralfa ha detto:

      Io sono sulle alpi in questo momento. Ho tenuto per anni wind proprio perché è stato il primo a garantire 4G in punti in cui tim e vodafone hanno lasciato edge quando andava bene. Con wind, in questo momento, posso guardarmi netflix. Stesso identico punto, con ho solo edge. Edge!
      Tim 4G ma campo che va e viene, bassissimo.

  8. Ci sono dei punti su questo nuovo operatore che vanno approfonditi….il piu importante è che non è una tariffa per sempre come Illiad, ma soggetta a probabili rimodulazioni future, Gia solo questo punto mi fa venire voglia di dare fiducia a Illiad perche di questi giochetti del “vieni con noi che ti troverai bene” e poi quanto meno te l’aspetti c’è l’aumento del costo del pacchetto, ne ho visti fin troppi negli anni.
    E comunque GRAZIE ILLIAD perche grazie a te finalmente niente piu cartelli tra operatori….ma vi ricordate quando deciso tutti insieme di far pagare il servizio “Ti ho cercato” perche avevano perso il costo fisso della ricaricara (unici nel mondo noi italiani a pagarlo !) ? Prima ci hanno spolpato bene bene adesso si fanno la guarra tra di loro ! GRAZIE ILLIAD !

  9. c.la ha detto:

    Da cliente Iliad devo dire che HO ha una cosa che Iliad non ha: la possibilità, finiti i 30GB, di poter pagare un nuovo rinnovo e ricominciare a navigare. Alcuni operatori la chiamano “restart”.

    Finora non ho mai neanche finito 10GB in un mese, ma quest’estate avendo così tanti giga potrei anche finirli prima del tempo facendo cose che anni scorsi non mi sognavo di fare.

    Speriamo che anche Iliad implementi il restart, anche se immagino che il prezzo basso sia fatto per poter monetizzare l’extra soglia.

  10. Paolo ha detto:

    Non so se passare a ho o a Iliad. Non se affidarmi alla trasparenza di Iliad ma senza sapere se il 4g andrà bene oppure se andare da ho che si appoggia su Vodafone e sarei sicuro della copertura. Qualche cliente Iliad sa darmI qualche consiglio?

  11. Paolo ha detto:

    Io sono indeciso se passare a ho. Oppure a Iliad perché a parer mio sono entrambe 2 offerte convenienti ma dato che Vodafone si dica abbia il miglior 4g in Italia mentre Iliad essendo nuovo non si hanno informazioni. Non so cosa fare. Mi fido di Iliad e spero la connessione vada oppure vado su Vodafone? Rispondetemi per favore se sapete qualcosa sull affidabilità di Iliad
    Grazie

    • Luca82 ha detto:

      Io abito in un paesino in provincia di Varese e ti assicuro che iliad prende benissimo e la velocità e buona x il mio uso. Poi l’offerta costa meno ed in teoria è x sempre e il 4 g non è strozzato come quello di ho. Io sceglierei iliad altre mille volte senza nemmeno pensarci

  12. Caterina Dereani ha detto:

    Sono stata per tantissimi anni cliente Vodafone, sia con il fisso, sia con il mobile. Dopo l’ ennesima furbata, ho disdetto tutto e sono passata a FASTWEB. Sono mesi che mi mandano messaggi e mi contattano offrendosi condizioni che prima, chissà perché, non erano possibili…Con Vodafone o qualsiasi altra sua affiliata MAI PIÙ.

  13. Vittorio ha detto:

    Oggi ho acquistato la mia sim Ho. Con passaggio del numero da Vodafone, sono molto speranzoso, se mi accorgo che non sarà come da pubblicità li mollo e passo ad altro operatore…..

    • Sara Fa ha detto:

      Ciao Vittorio! ???????? Condividi con noi la tua esperienza ? E tutto come sembra ? Internet e la rete funzionano bene ? Raccontaci qualcos’altro se puoi. Grazie in anticipo.

  14. Giuseppe ha detto:

    Ex utente Kena mobile dopo molteplici arrabbiature credito sparito e dopo vari reclami riaccreditato, mancanza di linea e connessione ma non di ore ma giorni, finalmete svincolato e passato a Iliad, chiedo a Kena la restituzione del credito, e chiamo il call center di kena l’operatore che mi risponde mi indica di inviare una mail con la mia richiesta,non credevo che fosse cosi semplice,mi ero illuso, vengo contattato dopo una mezzora dal servizio cliente che mi dicono, no deve scricare il modulo ed inviarcelo : chiedo se possibile e va bene solo via mail , mi risponde di si, ma non fidandomi ho provveduto ad inviarlo via fax ovviamneto ho spuntato la voce riferita al riaccredito sul mio numero rimodulato, questa è stata la risposta di Kena: RIF_ N.ro Ticket: 5801955 Gentile cliente,

    in merito alla tua richiesta ti informiamo che non e’ possibile procedere al trasferimento di credito da te richiesto, possiamo procedere alla restituzione del credito tramite bonifico che ha il costo di 5? scalati dal tuo credito residuo.

    Rimaniamo a tua disposizione per chiarimenti.
    Cordiali Saluti
    KENA MOBILE Li ricontatto nello stesso giorno con questa mail: Ho scelto e specificato nel modulo di riavere la somma sul mio numero. Nessuna risposta Questa è una autentica presa in giro sanno che avevo € 5,62 e stanno facendo apposito ostruzzionismo per bruciarmi il credito.Complimenti Kena bella presa in giro fino all’ultimo.
    Aggiornamento, oggi in data 19/06/2018, si sono mangiati € 5 di bonifico per riaccreditarmi € 0,62 centesimi ed il servizio clienti mi ha anche chiamato per chiedermi perchè ho lasciato Kena mobile, bella faccia tosta. Tanto questi falliscono come il precedente anche se rinato sotto altro nome, benvenuta Iliad call center efficiente senza attese personale educato e cortese mi hanno richiamato loro per accertarsi che tutto era risolto,aspettavo la sim ed ero in procinto di partire ed avevo fretta e necesstità di averla, questa è serietà ed attenzione per il cliente

  15. iArchimede ha detto:

    Sono cliente iliad dal day one e tutto sommato mi ritengo soddisfatto, sia del servizio/costi e soprattutto della trasparenza che hanno dimostrato a differenza degli altri operatori.

    Mio malgrado, ho dovuto aprire un reclamo proprio sulla trasparenza….dopo aver chiamato un numero a pagamento ( 192193 assistenza fastweb ) per cui è previsto il costo di 0.28€/min, mi sono visto addebitare 0.34€/min. Alla mia richiesta di spiegazioni mi è stato detto che al costo 0.28€/min bisogna aggiungerci l’ iva del 22%. ( non scritto da nessuna parte …. )
    Spero si tratti di un errore dell’ operatore….altrimenti…alla faccia della trasparenza.
    Quando mi risponderanno vi farò sapere….

    Dimenticavo : ho attivo il “Blocco numeri a pagamento”…che però nel caso di questa numerazione, il blocco non ha funzionato

  16. Simone ha detto:

    Ho è la dimostrazione che Iliad agita anche Vodafone….e tanto!! Mi sono andato a riguardare il pdf con le condizioni di contratto di Iliad…a parte il limite di 200 connessioni dati contemporanee (comprensibile)…devo dire che anche il contratto è trasparente e limpido.
    Niente da fare per HO mobile…un vero peccato, partire dopo Iliad con un numero considerevole di passi falsi….è segno che non è tutto chiaro neppure per loro.

  17. pierluigi ha detto:

    Bhe…. se posso dire la mia, non credo che possa essere molto interessante l’offerta di Ho, QUANDO ILIAD STA OFFRENDO QUALCOSA DI MEGLIO…!!!!
    Diciamo che bastava un pochino di “fantasia”…. cosa vuole la gente?!? Alla gente fondamentalmente interessano i GB!!! E quindi?…. per poter essere minimanente interessante l’offerta di Ho ALMENO FOTEVANO OFFRIRE che so 40 – 60 GB se non altro per “giustificare” quell’euro in più che stanno chiedendo……… Mi pareva un pensiero sensato…! ….
    Ho… no?!?
    meditate gente!!!! meditate voi di Vodafone o Tim o Wind o Tre che siate………

    ciao da Pierluigi

    • Andrea ha detto:

      il fatto che iliad agiti così i cosiddetti “grandi operatori” deve proprio farci ragionare. attualmente nella mia zona (veneto, provincia di treviso) funziona abbastanza bene! Ho fiducia che non appena verrà definitivamente implementata la rete proprietaria le cose cambieranno in maniera molto positiva, speriamo

  18. pierluigi ha detto:

    Ho…. Ho…. mi ricorda le due fanciulle che rimangono di stucco quando vedono l’automobile (non mi ricordo di che marca…) ma che in realtà erano dedite all’esclamazione perchè c’ero io in slip…su un manifesto!!!!!
    Ho….. Hooooo…..

  19. Matteo ha detto:

    Numero uno!! ????????

  20. Ivan ha detto:

    Sarò pure controcorrente, mailiad nella mia città non e velocissima e se giro per le provincie il 4g non è disponibile. Ragion per cui premio l offerta per servizi e costi ma non la velocità di connessione e la ricezione in 4g. C’è moltissima strada da fare ancora!

    • Simone ha detto:

      Ti do ragione su questo aspetto…a parità di copertura, se non agganci 4g con Iliad (e quindi neppure in ran sharing con wind tre) ma hai 4g con ho (quindi con vodafone) la scelta è obbligata…ma a parità di rete (io ad esempio vivo a Roma) il confronto non regge: Iliad vince sulla trasparenza…e il potenziale della loro rete (sui cui stanno lavorando davvero bene) è alto. Io uscendo da casa aggancio loro copertura diretta e faccio speetest tra 100 e 150mbit…e nel resto della città il roaming tre-wind va piuttosto bene…e dei 150mbit in tutta franchezza non so cosa farmene (sul mobile)….a casa ho una connessione fissa piuttosto stabile.

  21. Andrea ha detto:

    Ciao a tutti , io dopo 22 anni di contratti , e versamento di migliaia di euro per le furbe truffe da parte di ladrafodafone , sono passato ad iliad , beh ho eseguito il ping ovunque mi muovo per lavoro e vado dai 20 ai 90 mega in download , il servizio internet è pari se non oltre a ladravodafone . la cosa che più mi piace è la trasparenza, quello paghi punto, mentre con gli operatori italiani c’è sempre qualche cavillo per mangiarti qualche euro … ladri ! . per non parlare che con ladravodafone se vuoi rescindere ad un contratto ogni volta è un calvario e lo fanno apposta per prolungare e addebitarti ulteriori euri ,.. spremuti sino all’ ultimo , se non sarà iliad per sempre ma mai più vodafone.

  22. Dovah ha detto:

    Illimitato sta minchia “traffico giornaliero in uscita non superiore a 160 minuti; traffico mensile in uscita non superiore a 1250 minuti”, ed e’ solo un’esempio, tutto e’ limitato, anche i sms. Se vogliono e quando vogliono ti aumentano la tariffa. Solita Vodafone camuffata da Mvno.

  23. Gennaro ha detto:

    Se andate sulla pagina Facebook e aprite le recensioni noterete che ce ne sono molte a 5 stelle con una scrittura un tantino artificiale. Se poi aprite quei profili, vi accorgerete che hanno 0 amici e 0 post e le foto sembrano prese da Internet o fatte in studio.
    Tra l’altro dicono di avere già ricevuto la sim (un servizio così estremamente rapido?) oppure di averla ritirata in negozio (ma se sul sito ufficiale c’è scritto che iniziano dal 25 giugno!)
    Non mancano ovviamente in queste recensioni critiche, esplicite ed implicite, a Iliad.
    Gli stessi nomi sono apparsi con stesse identiche immagini del profilo anche nelle recensioni del Play Store.
    Qualcuna di queste recensioni invece sembra fatta da persone che nel profilo indicano di lavorare in Vodafone.
    Un po’ di concorrenza sleale? Indagate!

    • Matteo ha detto:

      L’avevo notato anche io. Ma è tutto abbastanza semplice…hanno gestione social app, ufficio stampa e customer care tutte esternalizzate …non e difficile immaginare che non siano nemmeno particolarmente dei geni se tenete conto che su Facebook stanno bloccando utenti che fanno notare semplici cose… Contento di essere passato ad Iliad, non dimentico come molti italiani le prese x il culo e i soldi che ci hanno rubato …

    • ANTONIO CAMINITO ha detto:

      si ,infatti sono tutte bstudiate a tavolino x far cattiva pubblicità a iliad e poi quanto mi fa incazzare il fatto che c’è scritto chiamate illimitate e si legge” traffico giornaliero in uscita non superiore a 160 minuti; traffico mensile in uscita non superiore a 1250 minuti; traffico giornaliero in uscita verso altri numeri ho. non superiore all’80% del traffico giornaliero uscente complessivo; traffico giornaliero in uscita non superiore a 4 volte il traffico giornaliero in entrata.” io x illimitato intendo che mi appiccico la tel e non mi scollo piu’ ,,, come facevo con infostrada , iniziavo la mattina e finivo la sera di parlare. Quindi coon il azz mi attivo una sim HO , anzi me ne faccio 2 di illiad .

  24. Fabio ha detto:

    Ho nulla di strano, minuti illimitati,con 160 minuti al,giorno? Furbi come i fratelli vodafone.
    Iliad per sempre.

  25. Antonio ha detto:

    Un maldestro tentativo di imitare Iliad che non otterrà il successo sperato. Iliad per sempre!!!!!

  26. Giusepoe ha detto:

    Possono modificare l”offerta per motivi di ammodernamento della rete però mi dicono per il momento 6,99 euro? Non è personale se superi i 1250 minuti però l’offerta dice che è illimitata? Scusate ma allora perché vogliono far pagare la sim 10 euro e non darla gratis? Se proprio dobbiamo avere queste alternative…

  27. io ha detto:

    Mi sembra un modo per “scimmiottare” Iliad, le limitazioni sono evidenti, e gli utenti saranno sicuramente di serie B. E poi è Vodafone, siamo sempre lì.

  28. dav66 ha detto:

    Io di tutti sti problemi con iliad non ne ho. Sicuramente nella mia zona molto più veloce della rete migliore del mondo… forse dell’universo e forse a pochi metri dalle antenne in piena notte.. Ai 50 mega ci si avvicina inH+ quindi il loro 4g se lo possono tenere

  29. Ronie ha detto:

    Pero voi come servizio nn offrite grand che garantite il 4g ma nella mia zona Abruzzo nn arriva nemmeno e ogni tanto da problemi

  30. Luca82 ha detto:

    Che concetto alquanto bizzarro di minuti illimitati e di ho tutto compreso. Iliad se la ride alla grande. Così però non c’è neanche gusto

  31. Antonio M. ha detto:

    Io ho. Iliad e ne sono contento ^_^

  32. Ripley ha detto:

    Tutto questo voler difendere a spada tratta Iliad mi disturba non poco. Nessuno si lamenta del fatto che il sito riporta informazioni palesemente FALSE, e sottolineo false? Viene indicata copertura 4G+ praticamente ovunque quanto ormai lo sappiamo tutti che non è assolutamente vewro. Non mi importa da quanto tempo è attivo l’operatore e se domani le cose cambieranno, è palesemente scorretto indicare una copertura finta, che non corrisponde in alcun modo a quella reale. In tre settimane non ho mai visto il 4G pur essendomi spostato in un area di almeno 100 chilometri quadrati. Quindi ben venga se siete felici della vostra scelta, ma non portateli in palmo di mano, prima o poi la supporta ce la infilano anche questi, mica vengono da un altro pianeta…

    • dobale ha detto:

      Anche sia, la supporta, come la chiami tu, fa meno male delle travi comminate, a piacimento delle nobili comari nostane, a tutti i loro clienti, nel corso di questi ultimi anni! Chi vuol capire…. 🙂

    • Filippo ha detto:

      Perché lanciare un operatore vantandosi del 4G sulla rete numero uno al mondo o dell’intero universo (almeno secondo Ladrafone) e poi scoprire che limitano la velocità? I soliti giochini dei nostri cari operatori, ma io non ci casco più. Tempo al tempo…

    • Bifax ha detto:

      ** troll bannato **

    • Roberto ha detto:

      Se non ti trovi bene con Iliad torna pure da mamma Ladrafone, in ogni caso, triangolando con Iliad, qualcosina ce l’hai guadagnata comunque. Iliad si trova a dover usare i ponti radio in eccesso (obsoleti) avanzati dall’unione di Tre e Wind; le vogliamo concedere un po’ di tempo per sostituirli tutti? Se hai un po’ di pazienza vedrai che le cose si metteranno meglio. Intanto risparmi, e non poco.

    • Gianni 65 ha detto:

      Avrei pagato volentieri 5,99 per tre mesi consecutivi senza scheda Iliad, anche solo per vedere l’affanno delle altre compagnie telefoniche nell’abbassare i costi ed aggiungere servizi. Uno spettacolo impagabile ed indecente, che fa capire quanto hanno guadagnato in questi anni ad offrire servizi scadenti a costi allucinanti.
      Comunque,
      Iliad ha sul sito la mappa della copertura del segnale, quindi non parlerei proprio di poca trasparenza in questo, uno vede e capisce come è messo, a priori. Sicuro che, la copertura può solo migliorare.
      Personalmente non torno indietro (vodafone) neanche se Ho. fosse a pari costi con l’offerta Iliad.

    • pierluigi ha detto:

      MI SPIACE SMENTIRTI, MA IO SONO UN viaggiatore e spesso da nord a sud e nord est e posso garantirti che ILIAD prende dappertutto!!!! inoltre io abito in una zona di campagna a Comignago NO e ti diro che che se ne dica a casa mia ne tim ne Vodafone prendevano un minimo di segnale mentre Wind e adesso Iliad prendono 3 – 4 tacche su 5 in 4G!!!! e se vuoi ti do una dimostrazione pratica che con il test viaggio a 30 – 50 mbps in download e 15 – 25 in upload sempre!!!!

  33. Fenixs YT ha detto:

    Io ho appena fatto il passaggio da iliad a Ho. dato che iliad nella mia zona ha molti problemi, il 4G arriva raramente e certe volte non sono raggiungibile, mentre con Vodafone ho sempre avuto 4G+/4G ed ero sempre raggiungibile.

  34. Fenixs YT ha detto:

    Hanno tolto la limitazione dei minuti.

    • Antonio ha detto:

      Non mi sembra..

      L’uso si considera personale se il traffico giornaliero voce e SMS in uscita verso altri operatori è inferiore a 3 volte il traffico voce o SMS in entrata da altri operatori.

      Quindi se ho ben capito per chiamare 100 minuti ne devo ricevere 300???

    • Antonio ha detto:

      L’uso si considera personale se il traffico giornaliero voce e SMS in uscita verso altri operatori è inferiore a 3 volte il traffico voce o SMS in entrata da altri operatori.
      Non mi sembra… Poi possono fare quello che vogliono.
      Pare di no, aeci dove si trovano in questo momento?

    • Mark ha detto:

      No i sono. Max 1/3 delle chiamate in uscita. A dir poco ridicoli. dopo anni anni di rimodulazione l’italiano medio ci casca di nuovo sembra sparare contro la Croce Rossa

      • Luca ha detto:

        La limitazione non è mai esistita, prima di prendere per oro colato qualunque cosa informatevi! Quelli sono criteri che identificano un possibile uso improprio, servono a tutelare il gestore telefonico da possibili frodi! Da nessuna parte e scritto che oltre quel limite di chiamate non puoi piuptelefonare. Inoltre gli stessi limiti (minuti più o meno) li hanno TUTTI i gestori, e sono solo per allarmi di possibile frode!

        • dobale ha detto:

          Si tutelano da possibili frodi? Frodare loro??? Mi sto pisciando dalle risate…..Qualche milione di utenti, in questi ultimi anni, avrebbero qualcosa da dire in merito. Capisci a me! 🙂

  35. Papipuntopino ha detto:

    Ho. Vodafone……di meno con più costo…ma perché farlo, per avere un 4g di serie B!? No, grazie!????????????????

  36. Marco ha detto:

    Appena acquistata. Ho sostenuto iliad con dall’inizio ma la navigazione è estremamente lenta. Speriamo in HO

  37. Roberto ha detto:

    “l’uso si considera personale quando rispetta almeno tre dei seguenti parametri:
    traffico giornaliero in uscita non superiore a 160 minuti; traffico mensile in uscita non superiore a 1250 minuti; traffico giornaliero in uscita verso altri numeri ho. non superiore all’80% del traffico giornaliero uscente complessivo; traffico giornaliero in uscita non superiore a 4 volte il traffico giornaliero in entrata.
    Nel caso in cui la tua offerta abbia minuti e SMS illimitati, l’uso si considera personale se il traffico giornaliero voce e SMS in uscita verso altri operatori è inferiore a 3 volte il traffico voce o SMS in entrata da altri operatori.
    Nel caso di traffico effettuato in roaming in Svizzera, Turchia, Albania e USA l’uso si considera personale quando effettui traffico in roaming in un numero di giorni inferiore a 31 su un periodo complessivo di 60 giorni consecutivi. In caso di superamento di tale soglia ho. potrà applicare le tariffe base voce, SMS e dati previste in Europa come previsto dal Regolamento Europeo N. 531/2012 e s.m.i
    Offerte che non durano per sempre…”
    Che ne pensate del nuovo MVNO di Vodafone? Che di sicuro non è un anti Iliad, piuttosto anti Vodafone; perché solo chi sta ancora con Vodafone potrebbe accettare un offerta del genere, non certo chi da Vodafone è scappato via per passare ad Iliad.

    • dobale ha detto:

      Il lupo perde il pelo ma non il vizio! Qualcosa di buono, stavolta, l’hanno fatta! Però lupo rimangono. ????

  38. Andrea Alberto Melis ha detto:

    Condivido quanto detto in merito al blocco del traffico eccedente l’offerta, sarebbe perfetto fosse possibile modificarlo come impostazione nel portale, aggiungo che sarebbe utile un app per IOS e colgo l’occasione per rimarcare che il più grosso problema che ho riscontrato è la copertura, in casa non sono raggiungibile e la cosa mi irrita un po…

  39. Paolo ha detto:

    Ho. Offerta patetica che scimmiotta iliad

  40. Sh ha detto:

    “Vengono inoltre bloccati di default i numeri e i servizi digitali a pagamento, in un pacchetto che non presenta penali o costi di disattivazione, al pari della offerta Iliad.”
    Cosa intendete esattamente? Che di default Iliad blocca i numeri e i servizi digitali a pagamento oppure no?

    • Vittorio ha detto:

      E’ italiano, cosa c’è di non chiaro? 😛 Dice che le utenze ho. non permettono chiamate o SMS verso numerazioni “premium” (se non abilitandole direttamente il cliente) e che similmente a Iliad, hanno lanciato una offerta senza penali o costi di disattivazione.

      • Sh ha detto:

        L’aveva interpretata in modo diverso, dimmi che ho totalmente torto se così fosse, avevo pensato che anche Iliad bloccasse di default i numeri e i servizi digitali a pagamento.

  41. Damiano ha detto:

    Cioè in pratica hanno lanciato una offerta senza alternative? Non esiste una tariffazione extrasoglia? E soprattutto o la usi e rinnovi o devi fare MNP perché qui non prevedono nessuna tariffa base per le chiamate e gli SMS? Boh a me non convince proprio questo MVNO di Vodafone.

    • Filippo ha detto:

      Esatto, mentre con Iliad se hai solo 3 euro continui a chiamare con la tariffa extrasoglia (e quindi se hai bisogno puoi usare il telefono), con ho. ti prendono tutto il credito in attesa che aggiungi il resto per poter pagare il costo dell’offerta. In pratica se per qualche motivo non puoi ricaricare, sei completamente isolato, con una SIM con cui puoi solo ricevere. Bella genialata davvero!

  42. Francesco ha detto:

    Unica cosa positiva rispetto ad Iliad(ma che spero implementerà quanto prima) è il blocco in automatico della connessione internet oltre i 30GB e quello di default per gli sms premium e numeri 899 e simili. Per il resto mille volte meglio ILIAD !

    • Paolillo ha detto:

      Iliad ha da SEMPRE il blocco della connessione oltre i 30GB! Leggete bene il contratto! Nella webApp lo devi sbloccare tu, altrimenti, raggiunta la soglia, non navighi, ma non paghi! Stessa cosa per le chiamate. Iliad blocca le chiamate extrasoglia, a meno che non le sblocchi. A me pare tutto chiaro, ma vedo che…

  43. Jareth ha detto:

    Se queste sono le premesse presto dovranno cambiare lo slogan in:

    ho. preso una fregatura

  44. Antonio ha detto:

    CREDO CHE TI SEI GIà RISPOSTO.

    he ne pensate del nuovo MVNO di Vodafone? Ditecelo nei commenti e mi raccomando, non criticateli sulla loro pagina Facebook, perché hanno già bloccato utenti che si limitavano a fare domande… tutto chiaro, no?

  45. Rocco ha detto:

    E non dimentichiamoci che con iliad possiamo comunicare all’estero incluso nella offerta!

  46. Pippo ha detto:

    Le clausole le hanno già corrette e loro almeno il traffico extrasoglia lo bloccano, a differenza di qualcun altro….e non hanno una rete che fa pena, oltre alla miriade di problemi che ha iliad.

    • Miky ha detto:

      Sono un neo cliente Iliad qual’è la miriade di problemi a cui dovrò sottostare? Grazie anticipatamente

      • Jareth ha detto:

        Io sono cliente dal day one. Di tutta questa miriade ancora non ne ho trovato uno di problema… senza dubbio avrò avuto fortuna! Ma non ho mai usato lo smartphone così liberamente e così bene come da quando ho iliad.

        • Luca82 ha detto:

          Io sono con iliad da due settimane ed ho fatto anche la portabilità del mio numero. Mai nessun tipo di problema e mi sto trovando benissimo in tutto veramente. Anch’io mai usato lo smartphone così tanto

          • Francesco Spallini ha detto:

            Umh… vediamo, roaming dati all’estero che non va, ip address francese (quindi problemi con certi servizi che ti considerano fuori italia), rete non sempre performante (in diverse aree solo 3G o addirittura edge).
            Però penso sia solo una questione di problemi di gioventù, è normale all’inizio che un nuovo operatore abbia qualche problemino, ricordo i primi tempi di apertura di omnitel… non è che andava tutto benissimo 🙂

            quindi bene ma non benissimo 🙂

    • Jareth ha detto:

      Cioè, quindi il tuo problema è il traffico extrasoglia che può essere facilmente bloccato con la funzione integrata di Android e non il fatto che questi nelle loro clausole decidano loro quale debba essere il TUO utilizzo del telefono? Perchè se leggi bene questa clausola è rimasta:

      “L’uso si considera personale se il traffico giornaliero voce e SMS in uscita verso altri operatori è inferiore a 3 volte il traffico voce o SMS in entrata da altri operatori.”

      Non ti interessa nemmeno che per un euro in più ti propongano un 4g castrato? E scommetto che non ti importa nemmeno che nelle condizioni contrattuali già mettano le mani avanti in vista di probabilissime rimodulazioni ad minchiam. Senza contare che i signori in caso di credito insufficiente al rinnovo dell’offerta prendono quello che trovano e ti fanno andare in negativo al contrario di quanto fa iliad che semplicemente sospende l’offerta in attesa che sia il cliente a decidere quando riattivarla. Boh, se a te tutte queste cose non interessano mi limito a constatare che come disse qualcuno in un recente articolo “siamo un paese strano”. A ognuno il suo comunque, c’è spazio per tutti, ma ricordiamoci se non altro che se oggi Tim e Vodafone si riscoprono aggressive sul mercato il merito è solo di iliad e almeno di questo dovremmo ringraziarli a mio modesto avviso.

      • Sh ha detto:

        Se vai a 50mb/s direi che basta e avanza.
        Anche Iliad può modificare il contratto proprio come fanno tutti gli altri operatori.
        Mi sembra positivo il fatto che ci si dimentichi di fare la ricarica ed allo scadere della mezzanotte avendo lasciato i dati attivi alla fine ti ritroverai a 0 credito se non già appena sveglio dopo aver fatto colazione visto che a consumo costa 9€ a GB.

        • Jareth ha detto:

          Se basta e avanza dovrei deciderlo io e non “ho.”.In secondo luogo i 50 mb/s bastano e avanzano e i 30gb al mese no?? Potrei risponderti allora che per esempio la stragrande maggioranza delle persone non arriverà mai a consumare più di 30 gb al mese quindi il problema teoricamente non si pone. Terzo, a scanso di equivoci, io ho scelto addebito su conto e quindi dormo tranquillo, 5,99 gli devo dare e 5,99 gli darò, il mio credito iliad sarà sempre zero e mai avrò i problemi che descrivi. E ripeto, chi ha android può bloccare il traffico extrasoglia in 4 secondi, di cosa stiamo parlando?
          iliad non può modificare niente in quanto è chiaramente scritto a contratto che le offerte dedicate non possono essere interessate da rimodulazioni. E quella riservata al primo milione di utenti è un’offerta dedicata. Ciò premesso, se da una parte abbiamo iliad che si affanna tutti i giorni a ripetere a gran voce che la sua offerta è per sempre e non verrà rimodulata (e dubito si giocherà la faccia su questo punto) dall’altra abbiamo ho. che invece a contratto già ti fa capire che non assicura niente e, contrariamente a quanto dichiarato ai quattro venti, lascia intendere che ha un concetto di “illimitato” piuttosto relativo…
          Tutto questo senza contare che iliad è un’operatore FISICO nato da 3 settimane, se si darà loro tempo potranno solo migliorare tutto: strutture, punti vendita, qualità del servizio etc. ho. invece è un operatore virtuale che oggi serve a Vodafone per gettare un pò di fumo negli occhi, domani chissà….comunque se ti piace .ho buon per te, a me cambia nulla. In bocca al lupo.

          • Sh ha detto:

            No, assolutamente non mi piace ho, ho già Iliad, in ogni caso appoggio tutto quello che hai detto, mi piace solo mettere i puntini sulle i. Forse anch’io farò l’addebito su conto corrente, sembra interessante come concetto, solo 5,99 cascasse il mondo sulla sim.

          • Marco Aurelio ha detto:

            Sicuro?
            ARTICOLO 9. MODIFICHE CONTRATTUALI
            Iliad si riserva il diritto di apportare modifiche al Contratto, comprese le condizioni economiche salvo il caso di offerte non modificabili dedicate, per i seguenti giustificati motivi e in maniera proporzionata:
            i) sopravvenute esigenze tecniche, economiche od organizzative (anche con riferimento a modifiche e interventi sulla rete o sulle strutture commerciali);
            ii) mutamenti nel quadro normativo e regolatorio di riferimento che incidano sull’equilibrio economico e/o in maniera significativa su aspetti organizzativi;
            iii) esigenza di assicurare il corretto ed efficiente utilizzo del Servizio e della SIM. L’Utente verrà tempestivamente informato delle modifiche contrattuali previste e delle relative ragioni anche attraverso e-mail, SMS e/o avviso sul Sito Internet. Le modifiche contrattuali acquisteranno efficacia decorsi 30 giorni dalla data in cui sono state comunicate all’Utente che, entro lo stesso termine, potrà recedere dal Contratto (anche chiedendo la portabilità) senza costi di disattivazione. In caso di mancata comunicazione del recesso entro il suddetto termine di 30 giorni, le modifiche contrattuali si intenderanno accettate dall’Utente.

          • Marco Aurelio ha detto:

            ARTICOLO 9. MODIFICHE CONTRATTUALI
            Iliad si riserva il diritto di apportare modifiche al Contratto, comprese le condizioni economiche salvo il caso di offerte non modificabili dedicate, per i seguenti giustificati motivi e in maniera proporzionata:
            i) sopravvenute esigenze tecniche, economiche od organizzative (anche con riferimento a modifiche e interventi sulla rete o sulle strutture commerciali);
            ii) mutamenti nel quadro normativo e regolatorio di riferimento che incidano sull’equilibrio economico e/o in maniera significativa su aspetti organizzativi;
            iii) esigenza di assicurare il corretto ed efficiente utilizzo del Servizio e della SIM.
            L’Utente verrà tempestivamente informato delle modifiche contrattuali previste e delle relative ragioni anche attraverso e-mail, SMS e/o avviso sul Sito Internet. Le modifiche contrattuali acquisteranno efficacia decorsi 30 giorni dalla data in cui sono state comunicate all’Utente che, entro lo stesso termine, potrà recedere dal Contratto (anche chiedendo la portabilità) senza costi di disattivazione. In caso di mancata comunicazione del recesso entro il suddetto termine di 30 giorni, le modifiche contrattuali si intenderanno accettate dall’Utente.

    • Sh ha detto:

      Mi hanno detto che aggiungeranno l’opzione per l’extra soglia.

    • Youssef ha detto:

      Di che problemi parli?.
      Io ho preso la sim Iliad il 29 maggio, arrivata dopo 3 giorni e non ho mai avuto problemi. Il discorso dell’ip francese l’hanno risolto dopo pochi giorni. Poi tieni conto che è un operatore nuovo che parte da zero in un nuovo paese……non un operatore vecchio che si è camuffato facendo credere che ha cambiato mentalità……il lupo perde il pelo ma non il vizio infatti dicono minuti illimitati ma poi hai 1250 minuti al mese, perchè non dicono direttamente che hai 1250 minuti al mese. Inoltre è ridicolo come viene valutato l’uso personale…….. io che faccio più chiamate di quelle che ricevo per loro non ne farei un uso personale….. ma fatemi il piacere.

    • Paolillo ha detto:

      Lei dev’essere di certo un operatore Vodafone…
      A parte che come TUTTE le reti (Vodafone e Tim incluse) ci sono posti dove funzionano meglio e posti dove non funzionano proprio.
      Inoltre, il traffico extrasoglia è bloccato dal “day-one” anche in Iliad di default, ma si può sbloccare. Personalmente, l’unico problema che ho riscontrato in ILIAD da 5 mesi che la uso è che, in movimento, internet ha qualche problema ad agganciarsi cambiando celle (ad es. in autostrada), ma la rete (per chiamate) non mi ha mai abbandonato. Di tanto in tanto, sono ancora “visto” come se fossi in Francia, ma a parte ciò, ILIAD A VITA!