Iliad: arriva l’opzione per sbloccare il traffico dati oltre i 30 GB



Iliad sta dimostrando di tenere in grande considerazione i consigli e a volte anche le critiche che arrivano dai propri clienti, che spesso è possibile leggere tra i tanti commenti ai nostri articoli.

A riprova di questo, da pochi minuti ha reso disponibile sull’Area Personale del sito iliad.it due novità richieste a gran voce e ora implementate per tutti i clienti.

Si tratta della possibilità di bloccare o sbloccare il traffico dati oltre la soglia dei 30 GB (quella attualmente proposta nell’offerta con minuti e SMS illimitati a 5.99 euro al mese), così da evitare addebiti inaspettati per il traffico in eccesso (anche se, va detto, gli utenti che arrivano a consumare più di 30 GB di internet al mese sono ben pochi).

La seconda novità riguarda la possibilità di sbloccare o bloccare il consumo di traffico dati in roaming in Europa e nel resto del mondo oltre i 50 euro.

Impostare queste due nuove funzioni è semplicissimo: basta accedere all’Area Personale, cliccare alla voce “Le mie opzioni” e scegliere se attivare o disattivare lo sblocco del traffico dati.

Di default il traffico dati viene inibito oltre i 30 Giga e si potrà continuare a navigare a consumo (al costo di 90 centesimi ogni 100 MB) solo sbloccando questa funzione dalla propria Area Personale.

Opzione blocco GB IliadProssimamente saranno implementate ulteriori funzioni, ma per il momento possiamo apprezzare quelle appena abilitate, che faranno dormire sonni tranquilli anche i più grandi divoratori di traffico internet.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

53 Risposte

  1. Alessandra ha detto:

    Ho Iliade e stasera non c è verso di avere internet! Ho consumato nemmeno 4GB… a qualcuno di voi è successo? Speriamo bene !!!

  2. Danilo ha detto:

    Dunque il bello non e’30 gb per sempre neanche le chiamate illimitate per sempre o gli sms illimitati per sempre….il bello e’ poter sfanculare TIM PER SEMPREEEEEE….

  3. Robi ha detto:

    Posso rinnovare prima della scadenza se finisco i giga

  4. Roberta Balestra ha detto:

    Posso rinnovare quando finisco i giga? Senza aspettare il rinnovo mensile

  5. adriana perego ha detto:

    quando finisco i 30 giga posso far ripartire anticipatamente il mese?

  6. sirgood ha detto:

    Sono passato a Iliad sperando almeno di non peggiorare rispetto a wind, purtroppo sul mio asus zenfone 3 non riesce a collegarmi alla 4g, al massimo sono sulla 3g ma più spesso su H+, mia moglie , che è migrata con me, con il suo XIAOMI viaggia tranquillamente sul 4G, ovviamente dagli stessi luoghi dove siamo insieme…. ed ho ancora l’IP francese ( io sono a Terracina , LT)…. qualcuno ha lo stesso problema? Anche perchè per il resto la fonia funziona bene e col wi fi nessun problema…

  7. Angelo Concas ha detto:

    Buongiorno, utilizzo una sim di un altro gestore per l’impianto antifurto. Chiaramente le informazioni che il gestore mi invia tipo offerte o avviso di cambio automatico da parte loro non mi arrivano e infatti, mi sono ritrovato senza piu un euro in quanto d’ufficio mi avevano messo un costo fisso d 4 euro al mese, scaricandomi così a mia insaputa da mio credito la cifra di 64 euro. Essendo la sim all’interno dell’impianto, mi chiedo se è possibile passando a Iliad richiedere due sim con lo stesso numero , una da inserire nell’impianto antifurto e uno da inserire in un telefono ” Muletto” per ricevere quindi eventuali notizie ed essere sempre al corrente del traffico telefonico.
    Grazie mille per l’eventuale risposta.
    Angelo Concas

  8. cip ciop ha detto:

    iliad questo meraviglioso gestore ci ha donato un gran risparmio e da sempre retta ai consigli dei suoi clienti si sta sempre più perfezionando bravi bravi bravi! basta tim e vodafone ladra avete finito di rubare ora se rubate venite puniti con la portabilità ad iliad vi mangiate il fegato che non potete più rubare come facevate prima che iliad vi insegnasse come si comporta un gestore onesto, passate tutti ad iliad io ho una connessione super veloce.

  9. Nat ha detto:

    Dovevano attivarla prima del lancio dei loro servizi. Se non ricordo male l’AGCOM ha imposto agli operatori mobili di formire ai clienti la possibilità di impostare un limite massimo di soglia dati per evitare addebiti esagerati o fuori controllo. Io ho Iliad ma tutta questa rivoluzione non la sto vedendo…

  10. ugo iannucci ha detto:

    Si e rinnovato l abbonamento mensile di 5,99 euro ma non mi ha azzerato i dati mensili, sono rimasti quelli del mese scorso,come mai?

  11. animadidio ha detto:

    Riesco a ricevere le chiamate solo utilizzando il 3g, invece utilizzando il 4g non le ricevo (risulta libero al chiamante) perché il telefono non squilla ne segnala la telefonata a schermo. È una da sistemare assolutamente.

  12. augusto ha detto:

    buongiorno, ho smanettato per bene la sim iliad e le uniche pecche che ho riscontrato sono le seguenti: non riesco con la connessione dati ad aprire la mia email istituzionale, sono un militare e se vado nel sito della marina militare nella sezione web mail non riesco ad aprire la pagina, cosa che invece non accade con altri operatori. Il rooming è purtroppo disastroso, sono stato sia in slovenia che croazia e non sono riuscito a navigare, in slovenia addirittura si fa fatica ad agganciare la connessione dati, servizio voce invece nessun problema. Ci si collega con un solo operatore straniero e in modalità 3G a differenza degli altri gestori che hanno accordi con tutti gli operatori presenti sul territorio in modalità 4G.. cercate di risolvere presto questi problemi. Grazie

  13. Francesco ha detto:

    Francesco ho un problema perché non mi arriva nelle chiamate né gli sms quando mi scatta l’allarme di casa In più dove arriva più sms dalla mia banca Quando prelievo

  14. Gian ha detto:

    Io ho avuto problemi ad acquistare il biglietto del bis tramite sms. Dopo i vari tentativi falliti compariva la scritta Iliad errore 38. Non risolto.

  15. Umberto ha detto:

    Non arrivano gli sms dalla mia banca per usare il conto on line. Cercate di risolvere il bug in breve tempo altrimenti il conto bancario è inutilizzabile. Grazie

    • Kiki Lina ha detto:

      Che io sappia con qualsiasi operatore non ricevi gli SMS di notifica (Alert impostati) dalla banca se hai il blocco sui servizi a sovrapprezzo. Prova a disattivare il blocco.

  16. Gianni ha detto:

    Salve il blocco dei 2 gb all’estero è possibile?

  17. Luca ha detto:

    Unificate le anagrafiche per avere tutte le sim sotto un unico account utente. Grazie

  18. Edoardo ha detto:

    Come si utilizza il servizio di sos ricarica?
    Sul sito Iliad c’è scritto che è nei servizi inclusi,
    chiamando il 177 non c’è questa voce

  19. tiziana ha detto:

    io non riesco a sbloccare la sim. Ho chiamato il 177 ma non risponde nessuno. Qualcuno sa come fare?

  20. Domenico ha detto:

    Quanto amo questo operatore francese, questa era la trasparenza che noi consumatori volevamo e soprattutto attendevamo da tempo immemore dagli altri operatori nostrani, invece è dovuto arrivare Niel per ridarci i diritti che gli altri truffatori ci avevano tolto

  21. Domenico ha detto:

    Ho ricevuto due sim e tutte non si riescono a sbloccare con il 177. mi avevano assicurato che mi avrebbero chiamato… ma noente.. devo continuare a pagare il 177 ?

  22. Gaetano Ciucci ha detto:

    Anche a me hanno rinnovato il piano 3 giorni prima
    Ho chiamato il 177 e mi hanno detto che non è normale e che avrebbero segnalato il problema

  23. Sampei Nihira ha detto:

    Buonasera sono solito usare il mio consueto nick name di Sampei Nihira.
    Probabilmente qualcuno di voi mi avrà letto su Wilders,MFSN,e tempo fà anche su Ilsoftware.it.

    Metto alla vostra attenzione che il “blocco numerazione a pagamento” risulta inefficace probabilmente causa bug in alcune opzioni.

    Per esempio chiamando il 155.

    Verificate e allertate chi di competenza.

    Questo campo non è il mio settore di interesse cioè la sicurezza informatica e quindi non sò come “muovermi”.

    Cordiali saluti e scusate l’intrusione.

    • Redazione ha detto:

      Ciao, riusciresti a fare qualche esempio più concreto per capire verso quali numerazioni a pagamento risulta inefficace?

      • Sampei Nihira ha detto:

        Prova con il 155 e vedrai che consumerai il tuo credito.

        • Redazione ha detto:

          Cosa c’entra il 155 con il blocco delle numerazioni “premium” 199, 899 etc etc?

          • Sampei Nihira ha detto:

            Non è mica riportato “servizi a sovrapprezzo”.
            E’ scritto in modo specifico “numerazione a pagamento”.
            Quindi se c’è un opzione che disabilita tutti i numeri a pagamento dovrebbe prendere in considerazione ogni numerazione che non sia compresa nel piano tariffario.

            Oppure lo scrivono in modo più congruo.

            • Redazione ha detto:

              Trovi tutto nella pagina di assistenza di Iliad, sul loro sito: si tratta di blocco di numerazioni a sovrapprezzo, quindi come detto nel precedente commento.
              https://www.universofree.com/wp-content/uploads/2018/06/servizi-a-sovrapprezzo.png

  24. Claudio ha detto:

    Ancora qualcosa da rivedere per iliad promozione che si rinnova un giorno prima ovvero al 29mo giorno e credito preso 2 giorni prima

  25. Mattei ha detto:

    Ciao sono nuovo del forum, ma volevo complimentarmi con iliad x gli aggiornamenti su area personale, ora sarebbe propio utile sbloccare quei sms da banche che non mi arrivano più e anche la possibilità che avevo attivato con Wind di bloccare che a volte capita navigando certi siti che ti addebitano abbonamenti senza volerlo!
    Grazie Iliad è quasi un mese che ti uso e venendo da Wind non trovo nessuna differenza !

  26. Ale ha detto:

    Brutta esperienza con Iliad. Per lavoro giro di continuo in Europa e purtroppo il roaming dati non funziona ancora da nessuna parte.

  27. Bene! Adesso attendiamo l’App ufficiale per iOs e Android

    • Redazione ha detto:

      L’applicazione ufficiale è quella della segreteria telefonica, con una sezione che fa accedere all’account, quindi quello che si cerca c’è già ed è tutto lì.

      In ogni caso, non servirebbe nemmeno quella: basta accedere da browser a iliad.it/account (volendo salvando anche l’icona nell’elenco delle app presenti sul telefono, se si vuole una cosa ancora più comoda) con connessione Iliad e senza nemmeno effettuare il login visualizzi i dati dell’Area Personale. Senza bisogno di App e senza occupare spazio/memoria del telefono. 😉

      • bifax ha detto:

        ** troll bannato **

        • Redazione ha detto:

          Non è così bifax. Da telefono, anche se ripulisci cronologia, cache etc etc ed entri su iliad.it/account e sei connesso con la rete dati di Iliad, ti accede in automatico senza digitare user e password. La strada più comoda (se ad esempio usi Chrome o Firefox per Android), se possiamo darti un suggerimento, è questa:

          • apri Chrome/Firefox, vai su iliad.it/account
          • dalle impostazioni del browser cerchi la voce “aggiungi scorciatoia alla pagina” o “aggiungi a schermata home” (se ti fa personalizzare il nome scrivi ad esempio “iliad”)

          A questo punto hai l’icona che potrai aprire con un tap in qualsiasi momento, ti rimanderà direttamente sulla pagina del tuo account e (se sei connesso con rete Iliad) il login sarà sempre automatico.

          p.s. per quanto riguarda la nostra Webapp (trovi maggiori info nella nostra pagina dedicata), non è prevista registrazione o login per l’utilizzo, basta aprirla, visitare le sezioni di interesse o aggiornare il feed delle ultime notizie (facendo scorrere il dito dall’alto al basso della schermata home) e non serve altro 😉

  28. marco canu ha detto:

    Grazie Iliad! oggi ho saputo che in un mese Iliad ha venduto circa più di 300.000 Sim, spero che ne venda 3 milioni o più, alla faccia dei tim, Vodafone e tutti gli altri.

  29. lampadino ha detto:

    Molto bene 🙂
    Una cosa che rimane ancora da sistemare è la ricezione degli sms dispositivi da parte di alcune banche online che alcuni utenti lamentano di non ricevere o di ricevere dopo molte ore.

  30. marco ha detto:

    se lascio non attivo , vuol dire che ai 30GB superati non posso navigare piu giusto?

    • Redazione ha detto:

      Esatto. Se la lasci così come è di default, nel remoto caso in cui dovessi superare i 30 GB mensili prima del previsto, la navigazione viene bloccata. Se ti dovesse servire e vuoi proseguire a navigare a pagamento, a quel punto basta cliccare sullo sblocco dell’opzione…

    • dino ha detto:

      Giusto

    • dobale ha detto:

      E’ facile fare confusione; dovevano usare, per tutte e 3 le opzioni e anche eventualmente per quelle future, solamente un unica parola: o BLOCCO, o SBLOCCO. Se in un opzione della colonna c’è blocco e nelle successive sblocco, e poi di nuovo blocco, per i meno esperti si genera un po’ di caos. Suggerimento (gratuito) per iliad. 🙂

      • Redazione ha detto:

        Ragazzi è italiano e siamo dotati tutti di un cervello per ragionare e capire le cose. Se non si arriva a capire una cosa banale del genere…

        • dobale ha detto:

          Redazione sei al di sopra di tutti noi comuni mortali. La domanda di Marco faceva intendere ciò che ho scritto. Area personale di altri operatori, con una lunga colonna di opzioni: attiva – disattiva, si – no. Lo vedo più razionale. 🙂

          • caruccifabrizio ha detto:

            Una domanda alla redazione. Se io ho credito zero (perché ho scelto addebito sulla mia carta di credito) e casualmente ho esaurito i 30 giga prima della scadenza del mese, posso sbloccare lo stesso il traffico dati oppure è necessario fare una ricarica prima di farlo?
            Grazie!
            Fabrizio

  31. Mauro ha detto:

    Avere le opzioni e poter decidere come impostarle direttamente dall’area personale è il non plus ultra. Ma i 30 GB quando mai li esaurirò in un mese?

  32. Ambra Scura ha detto:

    Il blocco di 50 euro in roaming è normativo, non richiesta dei clienti – prima era fuorilegge.

  33. mattyx08 ha detto:

    Grande! Questa è un’ottima cosa! Ora posso togliere il blocco conservativo che avevo impostato su android 😉

    • Dorina ha detto:

      Buongiorno a tutti,non so voi come vi trovate ma io da quando ho cambiato l’operatore mi trovo malissimo,quasi sempre sono off line spesso sono irraggiungibile ,io lavoro in ospedale per me è indispensabile il telefono così non va proprio sono molto delusa