Iliad: in risoluzione l’anomalia sulla ricezione SMS da servizi bancari



E’ ormai quasi del tutto rientrata l’anomalia che non permetteva la ricezione di SMS (informativi, autenticazione o di alert) da parte di diversi servizi bancari e finanziari italiani ed in particolare quelli internazionali.

Il problema è principalmente legato a quelle società internazionali che offrono servizi di notifica SMS (anche a gruppi italiani) che ancora non riconoscono il nuovo operatore mobile italiano, per un mancato aggiornamento dei propri sistemi.

Grazie alle tante segnalazioni che ci sono arrivate nell’ultima settimana, possiamo constatare che il servizio è ora disponibile per buona parte degli istituti bancari nostrani, con qualche eccezione che dovrebbe essere risolta a breve. Ecco il punto della situazione.

SMS funzionanti con Iliad

  • AMEX (American Express)
  • Banca Mediolanum
  • Banca Popolare di Milano (BPM)
  • BPER (il servizio SMS Bodycard per carte di credito e prepagate non sembra essere attualmente fornito dalla banca, ma la documentazione sul sito ufficiale potrebbe non essere aggiornata. Dateci eventuali riscontri nei commenti. Screenshot)
  • Carta Hype
  • Carte Agos Ducato (Carta Attiva etc…)
  • CheBanca
  • Credito Valtellinese
  • Deutsche Bank (DB Contocarta)
  • Fineco (seguire questa guida)
  • Hello Bank
  • ING Direct
  • MPS (Monte dei Paschi di Siena)
  • Nexi (ex CartaSì)
  • Paypal
  • Poste Italiane
  • Servizio SPID di Sielte (Sielte ID)
  • UBI Banca
  • Unicredit
  • Widiba

SMS non funzionanti con Iliad

  • Banca Intesa SanPaolo
  • Compass
  • CREDEM (Credito Emiliano)

Segnalateci nei commenti se il servizio di alert via SMS (o anche per quanto riguarda SMS informativi o di autenticazione) funziona correttamente con la vostra banca o carta di credito nei commenti qui di seguito… potremo così aggiornare in tempo reale questo articolo.

Importante: segnalare sempre al Servizio Clienti, della banca o finanziaria che si sta utilizzando, la problematica riscontrata.


Rimani aggiornato con le nostre news e anteprime esclusive, unisciti alle oltre 5.630 persone che hanno scelto di ricevere le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram oppure scarica la nostra Web App o seguici sui social: Facebook | Twitter | Google+

276 Risposte

  1. Marco ha detto:

    Con bnl non arrivano ancora gli sms dal numero 4850005.
    Ce qualcuno a chi arriva???

  2. claudio ha detto:

    Salve, sono diventato cliente Iliad e da allora non mi arrivano più gli sms a pagamento inviati da Widiba a fronte di pagamenti con carta di credito. Il numero da cui dovrebbero arrivare è sempre il 4866481? C’è qualcuno a cui arrivano? Grazie

  3. mav ha detto:

    SOLVED: risolto usando l’app Google Authenticator[1], che usavo già per l’autenticazione a 2 fattori (per generare le OTP) per entrare su Google, Dropbox e Amazon (che ha i dati della mia carta di credito).

    Ho seguito questa guida[2] (in inglese), forse certi passaggi sono un po’ ostici per l’utente medio:
    https://medium.com/@dubistkomisch/set-up-2fa-two-factor-authentication-for-paypal-with-google-authenticator-or-other-totp-client-60fee63bfa4f

    Ho usato lo script python ma mette a disposizione una pagina web[3] che genera un QR senza chiedere dati sensibili.
    Bisogna accedere a una pagina di Paypal un po’ nascosta [4]
    Dopo aver attivato la generazione del token su Google Authenticator, ho disattivato l’invio dell’SMS, sono entrato col token e ho riattivato l’invio dell’SMS, quindi adesso ho due metodi di autenticazione ma quello predefinito è l’app.

    Links:
    [1] https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.authenticator2
    [2] https://medium.com/@dubistkomisch/set-up-2fa-two-factor-authentication-for-paypal-with-google-authenticator-or-other-totp-client-60fee63bfa4f
    [3] https://jakebarn.es/paypal
    [4] https://www.paypal.com/webscr?cmd=_setup-security-key

  4. Enrico ha detto:

    continuo a non ricevere gli alert tramite sms da Banca Intesa Sanpaolo.comincio a stancarmi dell’inefficienza di iliad

    • Redazione ha detto:

      Intesa Sanpaolo non ha integrato nella lista degli operatori disponibili per il suo servizio Iliad. Finché non si adegueranno come altri istituti non è possibile fare molto e non è accusando di inefficienza Iliad che risolvi il problema. Piuttosto sollecita la tua banca…

      • Arthur ha detto:

        Lamento lo stesso problema con alert Intesa S. Paolo, e io ed altri famigliari ed amici che siamo passati a Iliad, stiamo pensando se non si risolve a breve questo problema, di tornare al nostro vecchio operatore. Arthur

        • Redazione ha detto:

          Il problema non è di Iliad ma di Intesa Sanpaolo (o la società terza che gestisce il servizio) che non ha abilitato il nuovo operatore nella lista di quelli disponibili.

        • Sterling ha detto:

          Padronissimo. Peró faccio presente che Intesa é tra i pochi che obbliga a scegliere operatori graditi. Io per principio manderei al diavolo Intesa.

  5. Enrico Puia ha detto:

    Ad oggi 31 Agosto non ricevo gli sms di alert da Banca Intesa Sanpaolo

  6. mav ha detto:

    Numero Iliad 347 (ex. Postemobile ex Vodafone), iniziato ieri a modificare sui vari siti:
    – FINECO: i primi tre tentativi a vuoto, stamattina sono riuscito a ricevere l’sms
    – PayPal: ancora niente da fare, nessun sms

  7. Angelica ha detto:

    Non mi arrivano sms da widiba

  8. Alex ha detto:

    Non arriva l’sms da Banca Sella e da Hype

  9. Mirko ha detto:

    Salve.
    Voi mettete Poste Italiane fra quelle che hanno risolto il problema.
    Io però ricevo sms “gentile cliente non è stato possibile inviarle il servizio richiesto. Le chiediamo di verificare il gestore telefonicoselezionato e riprovare”…ed ovviamente nelle impostazioni sul sito delle Poste Iliad non c’è.

  10. Tiziana ha detto:

    Sono utente della banca San Paolo.
    Dopo svariate telefonate al 177 con operatori che ogni volta forniscono motivazioni diverse (addossando la colpa all’istituto bancario e facendomi contattare la banca stessa che mi ha assicurato che il servizio per loro competenza è regolarmente funzionante), ancora ad oggi non ricevo messaggi di notifica per operazioni eseguite tipo prelievi bancomat, acquisti con carta di credito, ecc.
    La stessa problematica è riscontrata anche da mio marito anche lui correntista dell’Istituto San Paolo suddetto. Sinceramente se questa problematica persiste mi vedo costretta, mio malgrado, a cambiare operatore.

    • Redazione ha detto:

      Intesa Sanpaolo non ha integrato nella lista degli operatori disponibili per il suo servizio Iliad. Finché non si adegueranno come altri istituti non è possibile fare molto, nemmeno prendendosela con il 177 che non ha colpe… Qui trovi gli aggiornamenti sui servizi bancari e finanziari che sono attualmente disponibili (la quasi totalità). https://www.universofree.com/2018/06/29/iliad-in-risoluzione-lanomalia-sulla-ricezione-sms-da-servizi-bancari/

    • Ago ha detto:

      Dali sito di Intesa

      La SIM del mio cellulare appartiene ad un operatore telefonico virtuale. Posso ugualmente attivare il servizio?
      Il servizio può essere attivato solo sui cellulare dei seguenti operatori: TIM, Vodafone, Wind, Tre, Noverca, PosteMobile, Coopvoce e Fastweb.

      Quindi spiacente l operatore o era impreparato o bugiardo. Il 177 ha detto la verità. Cambi pure operatore ma si rammenti che la sua banca la costringe a fare come le aggrada e non le racconta nemmeno la verità

  11. Vincenzo ha detto:

    Buongiorno sono anch’io un utente iliad, stamattina ho aperto un conto alla unicred, però ho riscontrato problemi per la ricezione del sms per il PIN del mio bancomat, quindi ci sono anvora problepr con la UnicUnicr

  12. Francesca ha detto:

    Io non ricevo i Messaggi da Banca Intesa dopo l ‘utilizzo del bancomat o carta di credito.

  13. Marco ha detto:

    da Bper Bodycard non funziona con Iliad, Appena avuta conferma da operatore call center

  14. Erika ha detto:

    Cliente Unicredit ne sms ne ricariche dalla home banking ed ho un huawei 20pro non un wiko

  15. Sandro ha detto:

    Call center intesa san Paolo: scusi sono il cliente xxxx ho un utenza iliad e mi è stato detto di segnalare di avere questo provider telefonico in quanto ci sono problemi di ricezione SMS
    Risposta intesa san Paolo ( scazzata)
    E allora? Non è un nostro problema, si rivolga a Iliad)
    San Paolo se li conosci cerchi di evitarli
    Dopo questa risposta ho già chiuso un conto con loro
    (Avevo telefofonato come da vs avviso sull articolo ho contattato per l anomalia degli SMS)

  16. Andrea ha detto:

    Non supporta l’allert di banca fideuram

  17. Giorgio ha detto:

    Non si ricevono da Iliad gli SMS, a carico del cliente finale, relativi all’uso della CartaBCC gestita da ICCREA. Avvisata la centrale servizi di ICCREA e dicono che il problema sta in Iliad.

  18. Maria Grazia Mariani ha detto:

    Carissimi alti vertici Iliad e Banca SanPaolo, non ricevo ancora gli sms dopo l’utilizzo delle carte di credito. Sono passata ad Iliadndal 29 giugno e nonostante innumerevoli sollecitazioni a banca ed assistenza telefonica, il problema persiste. Cambieró banca e gestore telefonico.

  19. Massimo ha detto:

    Sono titolare di più carte Deutsche Bank e al momento il servizio prepagato NON riceve sms x completare la ricarica

  20. Augusto ha detto:

    Per ora non c’è possibilità di avere gli alert da Banca Intesa Sanpaolo.
    Di seguito la risposta dell’Help desk della banca (a differenza del 177 di Iliad, hanno almeno risposto!):

    <>

    • Augusto ha detto:

      … le confermiamo che al momento il gestore telefonico ILIAD non rientra tra gli operatori telefonici abilitati alla funzione di ricarica cellulare e Servizio SMS.
      Desideriamo tuttavia informarla di aver già condiviso il suo suggerimento con il nostro Team di Sviluppo affinché venga tenuto in considerazione in occasione di future implementazioni ai servizi offerti dalla banca.
      Restiamo a sua disposizione e la salutiamo cordialmente.
      Filiale online
      Intesa Sanpaolo

  21. Coccolindo ha detto:

    a mio padre da fineco e bnl, riceve solo gli sms gratuiti di cambio numero/operatore e sms pin per fare bonifici, ma non riceve sms alert di pagamento e prelievo… Ho eseguito il cambio operatore in TIM… Che cappero bisogna fare per avere sti benedetti sms?

    • Ago ha detto:

      Avere credito sulla scheda e dalle impostazioni Iliad nell area personale sbloccare numerazioni a pagamento. Prova e fai sapere

  22. Oscar Battistoni ha detto:

    Informato uso solo che Se non risolvono a breve dovro cambiare banca. Assurdo che nel 2018 non riescano a risolvere sta cosa da 2 minuti

  23. Andrea ha detto:

    C’è qualche novità con Intesa San Paolo?

  24. paolo de Donato ha detto:

    ad oggi 30 luglio 2108 non ricevo gli sms da BANCA MEDIOLANUM: la banca li invia (li ho chiamati) ma iliad non è in grado evidentemente di gestirli. Parlato anche con Iliad che me lo ha confermato

    • Simone ha detto:

      confermo quanto detto da Paolo, con Mediolanum ancora problemi!
      Tra questi e problemi continui con ricezione delle chiamate (switch 4G/3G) non posso continuare, dovrò abbandonare Iliad

  25. lello ha detto:

    per il gruppo banca intesa sanpaolo ancora non ricevo sms di alert

  26. Bruno ha detto:

    Con Intesa Sanpaolo sms alert non funziona. Ho bisogno che funzioni entro il 30 luglio. Sono costretto a cambiare.

  27. Nick ha detto:

    Non ancora funzionante con Intesa Sanpaolo e neppure con unicredit…se non risolvo a breve mi trovo costretto a migrare verso altro operatore

  28. Teo ha detto:

    Fatemi capire … L anomalia tipo quella intesa san Paolo è causata da iliad o dal sistema alert della banca ?? Con chi bisogna incavolarsi per primi ??

  29. Ciano ha detto:

    @iliad ma non potete interfacciarvi con banco intesa San Paolo e convenzionarvi dandoci possibilità di ricevere sms di alert ecc.ecc come le altre compagnie ?

  30. Augusto ha detto:

    Dal sito di Intesa Sanpaolo.

    Il servizio ha le seguenti caratteristiche :
    – a decorrere dall’attivazione, comunicata via SMS sul numero di cellulare sopra indicato, per ogni operazione elencata sarà inviato un SMS
    – indipendentemente dal piano tariffario e da eventuali promozioni in essere con l’operatore telefonico, il costo di ogni messaggio ricevuto è pari a 0,16 € per tutti gli operatori abilitati
    – il servizio può essere modificato o interrotto in qualsiasi momento da [Intesa Sanpaolo], che ne darà tempestiva comunicazione al cliente tramite il servizio via Internet, SMS o per posta ordinaria
    – il cliente può modificare le scelte sopra effettuate o richiedere la disattivazione del Servizio in qualsiasi momento, collegandosi alla presente sezione e confermando la richiesta con il codice O-key
    – per la prestazione del Servizio, [Intesa Sanpaolo] si avvale di soggetti terzi che potranno utilizzare il numero di cellulare indicato dal cliente
    – il cliente dichiara di essere titolare del numero telefonico sopra indicato o, diversamente, di essere stato autorizzato dal titolare all’utilizzo del numero ai fini del servizio. Nel caso di indicazione di un numero telefonico di cui il cliente non sia il titolare o al cui utilizzo non sia stato autorizzato:
    – sono a carico del cliente le eventuali conseguenze dannose derivanti da contestazioni da parte del titolare
    – [Intesa Sanpaolo] può interrompere il servizio su richiesta del titolare del numero telefonico
    – il Servizio può essere attivato nel solo caso in cui il numero telefonico indicato per la spedizione degli SMS sia attivo presso i seguenti operatori: TIM, Vodafone, Wind, Tre, Nòverca, PosteMobile, CoopVoce, Fastweb.
    – nel caso in cui il numero di cellulare sia trasferito su un nuovo operatore telefonico (Number Portability) il servizio continuerà a essere erogato se il nuovo operatore è traquelli sopra indicati come supportati.
    – nel caso in cui il numero di cellulare sia trasferito su un nuovo operatore telefonico (Number Portability) non supportato dal servizio, sarà inviato un messaggio di serviziogratuito che informerà dell’impossibilità di mantenere attivo il servizio. Il servizio sarà disattivato e non sarà più possibile ricevere messaggi sul cellulare indicato.
    – attivando il servizio sarà abilitata la possibilità di chiedere la ricezione degli SMS di eseguito ordine su compravendita titoli. Sarà possibile scegliere dalla pagina diconferma di ogni singolo ordine titoli se ricevere questi messaggi.
    – attivando il servizio sarà abilitata la possibilità di chiedere la ricezione degli SMS di esito pagamento bolletta CBILL. Sarà possibile scegliere dalla pagina di conferma prenotazione pagamento bolletta CBILL.
    – attivando il servizio sarà abilitata la possibilità di chiedere la ricezione degli SMS per le scadenze personali inserite manualmente in agenda.

  31. dino ha detto:

    @Redazione
    Ho verificato che funziona la ricezione SMS per servizio autenticazione SPID, sia con posteID sia con sielteID.
    Pertanto potreste aggiornare la lista dei servizi funzionanti e non funzionanti.

  32. Agnese ha detto:

    ING polacco non funziona – devo ritornare a TIM. Non si riesce a risolvere questa situazione: da un mese promettono che sarebbe stato risolto ma nulla. Nel frattempo sono diventata morosa …. Grazie ILIAD

  33. Ciano ha detto:

    Buonasera, ancora il gruppo Intesa Sanpaolo non funziona come allert sms. Spero che venga risolto al più presto.

    • Augusto ha detto:

      Dal sito di Intesa Sanpaolo.

      Il servizio ha le seguenti caratteristiche :
      – a decorrere dall’attivazione, comunicata via SMS sul numero di cellulare sopra indicato, per ogni operazione elencata sarà inviato un SMS
      – indipendentemente dal piano tariffario e da eventuali promozioni in essere con l’operatore telefonico, il costo di ogni messaggio ricevuto è pari a 0,16 € per tutti gli operatori abilitati
      – il servizio può essere modificato o interrotto in qualsiasi momento da [Intesa Sanpaolo], che ne darà tempestiva comunicazione al cliente tramite il servizio via Internet, SMS o per posta ordinaria
      – il cliente può modificare le scelte sopra effettuate o richiedere la disattivazione del Servizio in qualsiasi momento, collegandosi alla presente sezione e confermando la richiesta con il codice O-key
      – per la prestazione del Servizio, [Intesa Sanpaolo] si avvale di soggetti terzi che potranno utilizzare il numero di cellulare indicato dal cliente
      – il cliente dichiara di essere titolare del numero telefonico sopra indicato o, diversamente, di essere stato autorizzato dal titolare all’utilizzo del numero ai fini del servizio. Nel caso di indicazione di un numero telefonico di cui il cliente non sia il titolare o al cui utilizzo non sia stato autorizzato:
      – sono a carico del cliente le eventuali conseguenze dannose derivanti da contestazioni da parte del titolare
      – [Intesa Sanpaolo] può interrompere il servizio su richiesta del titolare del numero telefonico
      – il Servizio può essere attivato nel solo caso in cui il numero telefonico indicato per la spedizione degli SMS sia attivo presso i seguenti operatori: TIM, Vodafone, Wind, Tre, Nòverca, PosteMobile, CoopVoce, Fastweb.
      – nel caso in cui il numero di cellulare sia trasferito su un nuovo operatore telefonico (Number Portability) il servizio continuerà a essere erogato se il nuovo operatore è traquelli sopra indicati come supportati.
      – nel caso in cui il numero di cellulare sia trasferito su un nuovo operatore telefonico (Number Portability) non supportato dal servizio, sarà inviato un messaggio di serviziogratuito che informerà dell’impossibilità di mantenere attivo il servizio. Il servizio sarà disattivato e non sarà più possibile ricevere messaggi sul cellulare indicato.
      – attivando il servizio sarà abilitata la possibilità di chiedere la ricezione degli SMS di eseguito ordine su compravendita titoli. Sarà possibile scegliere dalla pagina diconferma di ogni singolo ordine titoli se ricevere questi messaggi.
      – attivando il servizio sarà abilitata la possibilità di chiedere la ricezione degli SMS di esito pagamento bolletta CBILL. Sarà possibile scegliere dalla pagina di conferma prenotazione pagamento bolletta CBILL.
      – attivando il servizio sarà abilitata la possibilità di chiedere la ricezione degli SMS per le scadenze personali inserite manualmente in agenda.

  34. Ciano ha detto:

    ad oggi 20 /7 il servizio di alert via SMS x carta debito e carta credito non funziona per la banca Intesa S. Paolo speriamo che questo disguido sia risolto a breve grazie

  35. cris9903 ha detto:

    Ciao, oggi ho fatto un’operazione tramite carta di credito Intesa San Paolo, ma il messaggio della transazione non è arrivato

  36. marco ha detto:

    Intesa san paolo forse risolto o in risoluzione, attivati oggi su numero iliad gli avvisi sms ed è arrivato il messaggio col codice di conferma per certificare il numero telefonico e il messaggio che dice “operatore non supportato” non è arrivato!

  37. Marco G. ha detto:

    Intesa SanPaolo SPA informa che l’operatore telefonico non è supportato.

  38. Agata ha detto:

    BZWBK Bank Zachodni non funziona

    • Agata ha detto:

      “grazie” a Iliad non ho più accesso al mio conto corrente polacco perche non ricevo sms di autenticazione da parte della mia banca

  39. Edoardo ha detto:

    Banca Intesa Sanpaolo servizio sms alert su Visa ancora non funzionante

  40. Domenico ha detto:

    ancora oggi con bancoposta e unicredit non funzionano. sul bancoposta non esiste neanche la voce per inserire l’operatore iliad.

Commenta...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: