Tutti contro Iliad. Fa davvero così paura?


L’arrivo di Iliad sul mercato italiano ha risvegliato i competitor che, spaventati dalla aggressiva proposta tariffaria da 5,99 euro, sono passati al contrattacco in vario modo: creando operatori mobili virtuali “low cost” (Kena Mobile di TIM e ho. Mobile di Vodafone), un fiume di “winback” (offerte spesso molto simili a quanto proposto da Iliad, atte a riconquistare clienti che hanno preferito il nuovo quarto operatore italiano), cambiando politica commerciale e puntando sulla trasparenza (Fastweb Mobile) e ora, anche con azioni di denuncia.

iliad stop rivoluzione

Proprio in questi giorni vi abbiamo parlato della decisione dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) che, su denuncia di TIM e Vodafone, ha invitato Iliad ad adeguare le proprie pubblicità per quanto riguarda la copertura in 4G+ e i costi di attivazione della promozione.

Iliad ha risposto chiarendo come i messaggi contenuti nella pubblicità incriminata siano stati “verificati ed accolti come trasparenti e corretti“, promettendo – a breve – una nuova campagna pubblicitaria, secondo le linee dettate dall’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria.

Molti ricorderanno, inoltre, l’istanza presentata da TIM al Ministero dell’Interno (sul tavolo del neo-ministro Matteo Salvini) dove si esponevano dubbi sulle Simbox e la procedura di identificazione effettuata da Iliad.

L’azienda ha chiarito come l’attivazione delle SIM non sia immediata, ma avvenga dopo poco tempo dal loro acquisto e comunque solo dopo una attenta verifica di coerenza tra l’identità del cliente e i dati dichiarati.

A criticare l’azienda di origini francesi è arrivato anche il Codacons, contestando la dicitura “per sempre” riportata nell’offerta di lancio. Secondo il Codacons, infatti, nel contratto sarebbe riportata una dicitura che garantirebbe all’azienda la possibilità di modificare unilateralmente le condizioni delle offerte. L’associazione, invitando Iliad ad eliminare tale clausola, minaccia di portare le carte in tribunale.

Va sottolineato che, in ogni caso, nel contratto viene chiarito come tale clausola si esercita solo nel caso di offerte che non abbiano particolari vincoli (tra cui il famoso “per sempre” che, quindi, riparerebbe da ogni tentativo di rimodulazione). Con ogni probabilità Iliad ha deciso di inserire la clausola anche per poter modulare le offerte con interventi “migliorativi” sulle stesse (nuovi servizi, aumenti delle soglie dei bundle…), come ha fatto in Francia con Free Mobile, dove allo stesso prezzo nel tempo ha migliorato il forfait proposto ai suoi già clienti.

Il Codacons, inoltre, punta il dito contro Iliad commentando negativamente la scelta di tariffare ogni utilizzo extra-soglia dei servizi contenuti nell’offerta Iliadal consumo“, senza però notare che proprio recentemente l’azienda, accogliendo le richieste dell’utenza, ha introdotto di default per tutte le linee il blocco della navigazione oltre i 30GB, permettendone lo sblocco mediante la propria Area Personale.

Anche l’AECI, (Associazione Europea Consumatori indipendenti) aveva chiesto ad AGCOM, Antitrust e Autorità per la Privacy, la verifica della sussistenza di eventuali anomalie o illeciti a danno dei consumatori da parte dell’operatore telefonico che ha appena esordito sul mercato.

Se certe mosse sono più che prevedibili, almeno da parte dei competitor, è davvero inusuale questo accanimento da parte di alcune associazioni consumatori proprio in questa prima fase di lancio, dove l’operatore fino ad oggi ha mostrato grande attenzione alle richieste dei clienti, integrando nuove funzioni e servizi (e siamo sicuri continuerà a farlo).


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

63 Risposte

  1. Lorenzo ha detto:

    Quando esce qualcosa di nuovo e che funziona subito tutti pronti a dargli addosso invece che cercare di migliorarsi. Una ragione in piu per passare ad Iliad

  2. Grace ha detto:

    Cliente TIM da parecchio, ma con la situazione delle tariffazioni a 30 gg. con relativa lievitazione dei costi, mi sono vista rimodulare tutto. Il risultato è stato che avrei dovuto effettuare mensilmente una ricarica da 12 Euro (anziché da 10 come la facevo), per riuscire a coprire l’offerta che avevo. Poco male: con Iliad ho risolto!! Portabilità subito fatta! Pago la metà e ho tantissimo di più…cosa desiderare di meglio? Tutto (voce messaggi e internet) nella mia zona ( prov. di Roma) funziona alla grande; c’è un’ eccellente copertura. Inoltre in casa sta piantata fissa in 4G: con Tim questo non avveniva mai…Devo dire che è anche parecchio veloce: server eccezionali. Che dire…Al momento soddisfattissima del nuovo Gestore. I clienti si conquistano con tariffe economiche e servizi che funzionano. Grazie Iliad…non cambiare mai!

  3. Andrea ha detto:

    Le politiche dei vecchi gestori nei confronti dei clienti più fedeli sono criminali. Dopo una ventina d’anniddi fedelta’ Tim senza mai ricevere un binus o un’offerta premiante, sono passato a Vodafone. Adesso Vodafone, nello stesso momento in cui impone due aumenti consecutivi a me, cliente fedele da piu di 6 anni, fa delle offerte indecenti a coloro che hanno deciso di abbandonare Vodafone per Iliad. Quindi ora basta, compreso in ritardo, per mia colpa, che la fedeltà non paga assolutamente, anzi penalizza, ho deciso di andare da miglior offerente e sto aspettando la scheda Iliad. Vedremo.

  4. Michele ha detto:

    Sembra che la nuova frontiera della guerra ad Iliad si sia spostata sul vaticinio fasullo delle nuove offerte in arrivo:ho letto in rete(ma non ho alcuna intenzione di fare pubblicità agli spacciatori di fake news)che Iliad sarebbe in procinto di lanciare sul mercato una offerta con minuti,sms illimitati e 50 gb ad 8,99.Evidentemente sperano di creare aspettative sulle prossime mosse di Iliad inventando tariffe a casaccio e ingenerando confusione tra i potenziali clienti.
    Immagino che il seguito di queste notizie false sarà qualcosa tipo:CLAMOROSO!Iliad ritira la sua offerta da 50 GB!Iliad è in difficoltà etc..
    Che paesello di comari e pettegoli prezzolati,saremo mai un paese civile?

  5. Pep ha detto:

    Campania nessun problema…

  6. Streppone ha detto:

    Sono passato ad Iliad con 2 sim, sono contentissimo della scelta. Auguro a questa nuova società di organizzare sempre meglio il servizio post-vendita perchè e basilare per una crescita che tutti aspettavano per contrastare gli altri gestori che da sempre ci hanno imposto, tutti assieme, le loro imposizioni commerciarciali.

  7. Giuseppe ha detto:

    Perché le associazioni consumatori non vedono le porcherie dei “vecchi” operatori.
    Tipo i numeri a tariffazione sconosciuta, che per conoscerla ci vuole la laurea in informatica.
    Quella non sarebbe trasparenza.
    Tutti i lacciuoli sui vincoli e sui costi di uscita.
    Sul fatto che Iliad non ne ha nessun plauso.
    Lobbisti!

  8. Feiore ha detto:

    Questo articolo sulla paura di altri gestori, è simpatico, perche mi fa venire in mente uno dei peggior ladri legalizzati. Ai tempi di Omnitel guidata da Colaninno dell Olivetti, la prima cosa che dissero, che non faceva paura. Leggendo interviste e parlando anche con tecnici in giro per le città ,si sentiva dire che allo scadere delle concessioni dei siti delle antenne, se nè sarebbero viste delle belle.. Nel frattempo gli anni passano, Omnitel passa la mano e diventa Vodafone e prende sempre più quote mercato alla vecchia Tim. Alla fine l’operatore inglese prende il 33% alla Tim. E per fortuna che non avevano paura.. Poi son arrivati nell’ordine, wind e h3g. Anche in questo caso Tim non aveva paura di questi nuovi arrivi. Peccato che messi assieme wind e h3g hanno preso un altro 33% di quote mercato. Quindi siamo passati dal 100% della Tim ad un misero 33% E per fortuna che questa gente non aveva paura di nessuno. Ora è arrivata Iliad. I primi a dire di non aver paura sono proprio questi ladri legalizzati. Almeno avessero la compiacenza di starsene zitti. Ah gia ma loro sono la Timmm non hanno paura di nessuno. Scommettiamo che iliad toglierà una bella fetta di mercato a questa Timmmm?! Spero proprio che tolgano alla Tim una quota di un 15%. Almeno questa gente la finirà di sentirà così grandi e onnipotenti..

  9. Andrea ha detto:

    Qui da me è una bomba, cammina molto meglio di Wind. Contrattualmente tutto chiaro e perfetto. Un paio di volte però si è impallata la rete 3g-4g impedendomi di chiamare e navigare a meno di non passare in 2g. Spero che risolvano in fretta. Per il resto soddisfattissimo, almeno finora.

  10. Cristian ha detto:

    COMMENTO FINALE :
    GRANDE ILIAD ! CONTINUA COSÌ !!!
    LA GRANDE RIVOLUZIONE È APPENA COMINCIATA !!!
    MI RICORDA LA VECCHIA POLITICA …
    HA ESORDITO IL M5S …
    PIANO PIANO IL RESTO VA AL MACERO …
    RIVOLUZIONE !

  11. Luigino ha detto:

    la più bella risposta che ILIAD potrebbe dare e, ci aspettiamo un po’ tutti: sarebbe: La Rete Telefonica Fissa!

  12. Howie ha detto:

    Presi 2 numeri Iliad, uno portato daTIM dopo 3 gg. Tutto ok. Cliente TIM da sempre ma ultimamente arrabbiato per la “dimenticanza” di TIM per i vecchi clienti. Per avere una migliore al negizio TIM ki hanno consigliato di portare il numero su Poste. It e poi tornare da loro : soli wueste due operazioni rrano da 50 € in totale. ma che serietà è ? Iliad per il momento OK. Se andrà male si sceglierà altrove.

  13. VINCENZO D ONOFRIO ha detto:

    L’UNICA COMPAGNIA CHE NON MI HA TRUFFATO e’ ILIAD! Ne ho subite di tutti colori dai vari gestori di telefonia mobile, mi sono rivolto anche ai carabinieri, nulla da fare, hanno sempre ragione loro. Tutta la vita con ILIAD, anche se l copertura deve migliorare.

  14. carlo ha detto:

    L’unica cosa che fa paura di iliad è la copertura, talmente paura da far rabbrividire.

    • Helen ha detto:

      Carlo,scusa ma dove abiti?Io vivo in una piccola citta’ del nord e spesso mi devo spostare in paesini dispersi dove Wind non aveva copertura mentre Iliad ce l’ha…

  15. Michele ha detto:

    E adesso aspettiamo le mosse di Legambiente,le varie sigle sindacali,il Comitato per la promozione della sagra della Patacca e della Passerina a Serrone (FR),e ultimo,ma non per importanza,il Dopolavoro Ferroviario di Busacca.Di sicuro anche loro avranno modo di dire la loro sulle incommentabili pratiche commerciali messe in atto da Iliad.

  16. Luan Mustafaj ha detto:

    Iliad e un rivoluzione .I altri ladri vechi stanno tremando .Io non mi tornerai mai per 3 giga e 500 minuti a Vodafone per un segnale quasi uguale sonno periferia di Torino

  17. Mose Carlessi ha detto:

    Non è inusuale, Iliad si è posta sul mercato in un’ottica a dir poco spregiudicata.
    Non effettua i rimborsi per recesso nei 14 giorni o se lo fa’ lo fa’ con ampissimo ritardo, nel mio caso ad oggi sono solo 30 giorni oltre i 14 consentiti.
    Ha industrializzato l’appropriazione indebita con il rinnovo anticipato senza che fosse contrattualmente previsto e non avesse autorizzazione alcuna a farlo da parte dei clienti, eppure ha infilato le mani nelle loro tasche.
    Rimodula e interpreta le penali per i disservizi a modo suo con interpretazioni fantasiose e a suo favore quanto deve ai clienti e lo riconosce pure in ritardo.
    Direi che ce n’è abbastanza per definire costoro scorretti e disonesti, così come il contesto generale lascia intendere una estrema fame di liquidità.
    Evidente come le associazioni a tutela dei consumatori siano allarmate, vista la sfrontatezza e la disonestà di questo soggetto.
    La cosa ridicola avviene quando chiedi informazioni al 177, la risposta è sempre la stessa: la pratica è in lavorazione, neppure si trattasse di un’opera al cesello di Benvenuto Cellini, è palesemente una menzogna e dimostra ancora di più quanto poco ritegno abbiano costoro verso i clienti.
    Più che rivoluzionari a me appaiono come una scalcinata banda di ladri di polli.
    Evito solo per sintesi di commentare il servizio che bonariamente posso definire mediocre a parte il non ricevere chiamate sotto copertura 4g.

    • bifax ha detto:

      ** troll bannato **

    • Michele ha detto:

      Alla luce di quanto hai esposto credo ci siano tutti gli estremi per disporre la chiusura manu militari di Iliad,un tale Mose Carlessi è scontento e tanto basta per decidere.Le autorità preposte conducano seduta stante i colpevoli innanzi al supremo Tribunale del Popolo ed il Plotone d’Esecuzione si prepari immediatamente.
      La sentenza è ormai emessa,così è deciso,si proceda in tal senso.Iliad,se vorrà,potrà esprimere un ultimo desiderio,ma non rimodulare.

    • dav66 ha detto:

      Rimani pure tu con tim e vodafone. Se non sono ridicoli loro… A parte schifosi ladri

  18. Paolo ha detto:

    Anche io con la mia famiglia ci siamo spostati ad iliad perché stanchi di essere presi in giro con rimodulazioni e aumenti, sembrava ti regalassero 1 giga poi ti aumentavano il costo mensile. Prima se volevi piu di 5 giga dovevi pagare almeno 15 euro e sembrava facessero uno sforzo a darteli , ora con illiad tutti hanno abbassato i prezzi cercando di recuperare i clienti. Tim mi ha richiamato offrendomi lo stesso che propone illiad a 6 euro , ma vantandosi di avere una linea migliore , li ho mandati a quel paese fino ad ora non si poteva ora possono farti prezzi stracciati si vergognino tutti . Io rimango con illiad

  19. Michele Soldo ha detto:

    Quando gli togli l’osso dalla bocca qualunque cane morde. ..
    ???? cliente iliad ????

  20. mihai ha detto:

    ILIAD un bell teremotto per quest figli di *******

  21. Massimo ha detto:

    Si sono ingrassati le tasche con noi Tre Wind Vodafone facendo quello che volevano loro
    Adesso perché c’è una compagnia telefonica leale rompono le balle
    Ma andate a fanculo Tre Tim Vodafone.

  22. ginettol ha detto:

    Senza dubbio. per me, la partigianeria c’è a favore e contro, ma obiettivavente le compagnie vecchie hanno truffato i loro clienti, la nuova, fino ad oggi non lo ha fatto: questo è apprezabile per un non tifoso.

  23. Helen ha detto:

    Cliente Iliad dal primo giorno in cui e’ arrivata.Mi trovo benissimo, nessun problema di copertura,anzi!Ai “grandi” posso dire solo:siete patetici!

    • Mario ha detto:

      Dal primo giorno con 2 sim anche io e in Italia no problem ma all estero a Budapest né chiamate né internet , grave pecca e se non rimediano a breve con una sim passerò purtroppo di nuovo a Tim..

  24. Sauro ha detto:

    Non hanno avuto ancora una grossa perdita di clienti perche li hannp legati con il telefono in comodato, altrimenti le perdite per la triade sarebbero state molto più ingenti.

  25. Eugenio ha detto:

    W iliad che ci fa risparmiare.

  26. raul ha detto:

    Forza iliad, anch’io da Vodafone sono passato con due numeri e con portsbporta con iliad, non solo per l’offerta ma per la grandissima serietà e trasparenza con cui stanno crescendo rispetto agli altri operatori, da Tim a Vodafone,da 3 ita a Wind,Fastweb e compagnie varie che hanno lucrato per anni sui propri clienti, rubando costantemente soldi da tutti i lati, con Vodafone avevo attivato per un paio di giorni l’inoltro di chiamata e le telefonate sia in uscita che in entrata andavano a scalare i minuti del mese corrente, sono dei morti di fame, sorrisi di qua sorrisi di là… Finti giga in offerta, continui sms per cambiare offerta con prezzi più alti ovviamente, continue chiamate dalla Romania,Albania sempre per conto Vodafone per farti cambiare piano tariffario e ciulare altri soldi.. Cose successe anche con precedenti operatori elencati prima. Basta..! Vedo finalmente con Iliad un azienda oltre che competitiva, molto seria,funziona alla grande anche se sono appena approdati sul mercato italiano e sono certo che faranno molta più strada di quanto ne faranno gli altri, vedi solo con quanta abilità stanno crescendo e con quanta velocità stanno convincendo la gente a migrare verso di loro. Faccio gli auguri a iliad che comtinui a lavorare seguendo questa direzione, ci voleva proprio una bella batosta per tutti gli altri operatori (Ladri) e che finalmente sia la volta buona per ridimensionare i profitti illegali di Tim/Vodafone/ 3-Wind / che ora stanno sbattendo le corna per riacquisire la fiducia oramai palesemente persa dei consumatori. Grazie iliad, continuate così e mi raccomando non traditeci con l’andare del tempo.

    • Mario ha detto:

      Ciao io ho due sim dal primo giorno e in Italia tutto perfetto: la settimana scorsa sono andato a Budapest e né chiamate né internet: ho chiamato il 177 (l unica chiamata che mi faceva fare) e non hanno saputo dire nulla e son rimasto isolato, questo è gravissimo e anche scorretto. Con una se non cambia la giostra a breve passo a Tim ,una la tengo in Italia iliad è perfetta.Ciao

  27. danny ha detto:

    per me nessuna rivoluzione, in piemonte la copertura iliad è penosa e in migliaia stanno tornando ai vecchi operatori con offerte simili a iliad,confermato da conoscenti, amici e colleghi, ma questo non si dice stranamente,prima di avere un servizio degno passeranno anni.

  28. danny ha detto:

    io tutta sta rivoluzione non la vedo, nella mia zona la copertura iliad fa schifo confermato da un parente che é tornato a tim, prima di avere un servizio degno passeranno anni, e sono migliaia quelli che scappano e vanno da altri operatori che hanno più copertura, ma questo non si dice ovviamente.

  29. Sono ancora al estero ma quando ritorno… Non so perché la gente pensa che si cambia per soldi… Io passo per pagare tutto quello che è successo con
    adesso. Voglio la vendetta !!!!!

  30. soleil cheneso ha detto:

    come possono dire che iliad è scorretta, ha messo tutto nero su bianco davanti a milioni di italiani con trasparenza, delle truffe che pubblicizzavano i blasonati operatori ladroni tim, vodafone wind, 3, che poi rimodulavano le tariffe, le promozioni ecc. facendo imbestialire i clienti, dove era il codacons? AGCOM? e altri compagni di merenda che gli tenevano il gioco nel rubando? devo pensare che si spartivano i soldi in mazzette? vi state dando la zappa sui piedi i vostri imbrogli sono a la luce di tutti ormai siete alla frutta, date il tempo ad iliad di sistemare le antenne e vedrete che batosta vi darà iliad vi toglierà la voglia di fare gli spavaldi ladroni.

    • Enrico Panoga ha detto:

      Ciao, con me sfondi una porta aperta. Come sempre in Italia funziona così ^prima scappano i buoi e poi chiudi la porta^
      L’unica cosa che mi dispiace è che come al solito arrivano dall’estero e quindi anche da quello, possiamo vedere la nostra SOLIDITÀ . Dovremmo tutti mollare questi colossi che si sono approfittati di noi da sempre per passare ad Iliad e vedi che metterebbero la coda in mezzo alle gambe.

  31. cip ciop ha detto:

    come possono dire che iliad è scorretta, ha messo tutto nero su bianco davanti a milioni di italiani con trasparenza, delle truffe che pubblicizzavano i blasonati operatori ladroni tim, vodafone wind, 3, che poi rimodulavano le tariffe, le promozioni ecc. facendo imbestialire i clienti, dove era il codacons? AGCOM? e altri compagni di merenda che gli tenevano il gioco nel rubando? devo pensare che si spartivano i soldi in mazzette? vi state dando la zappa sui piedi i vostri imbrogli sono a la luce di tutti ormai siete alla frutta, date il tempo ad iliad di sistemare le antenne e vedrete che batosta vi darà iliad vi toglierà la voglia di fare gli spavaldi ladroni.

    • Nitro45 ha detto:

      Praticamente un contratto con gli italiani, del tipo di quelli che si fanno da Vespa. Vediamo tra qualche mese come gestiscono il secondo milione di Clienti. Per ora scarsa copertura, servizio tecnico pessimo, insufficiente trasparenza (lo dice il Garante). Vedremo se sarà Involuzione o Rivoluzione.

      • Helen ha detto:

        Nitro45,molti hanno esperienze positive,qualcuno meno.Perche’ ti arrabbi cosi’?Puoi recedere senza problemi se non ti trovi bene.

  32. Luigi ha detto:

    Soddisfatto di iliad!

  33. Guido ha detto:

    Sono passato a iliad dall primo giorno in cui è arrivata in Italia e con me tutta la mia famiglia e ci troviamo benissimo….era ora che qualcuno rompere le uova nel paniere a queste ladrone ….. forza iliad

  34. Jack ha detto:

    Piuttosto che tornare con loro, lascio scadere la sim con Iliad.

  35. Moreno ha detto:

    Bellisimo ILIAD BRAVA 5.99 di più non si puo

  36. Claudio ha detto:

    Sono passato da Tim a Iliad da circa un mese. Tim quando feci la promo nel 2017, aveva inserito un servizio che non sapevo che mi costava 49 cent a settimana. Quando ho chiamato il servizio cliente mi è stato detto che per disattivare tale opzione avevo un costo di 3 euro. Inoltre per migrare a Iliad tim mi ha trattenuto 20 euro . Ma di cosa stiamo parlando? Chi sono i ladroni? Io mi trovo bene con Iliad spero e sono sicuro che continuerà a migliorare. Ben arrivata Iliad

  37. Shampoo ha detto:

    Difesa d’ufficio dell’ufficio stampa

  38. Joseph ha detto:

    Noto con rammarico che la stanno studiando di tutto pur di rompere le uova alla Iliad che ha portato uno scombussolamento ai gestori che nel tempo e con inganno hanno ingrassato le proprie casse a discapito dei clienti che inermi hanno dovuto sopportare tutto ciò che si è verificato in questi ultimi tempi. Addirittura portando l’anno da dodici e tredici mesi, pazzesco e nessuno ha fatto nulla fino a che qualcuno si è svegliato. Ora per far vedere che qualche associazione è vigile stanno attaccando il nuovo gestore ma dimentichi che si dovrebbero modificare certi comportamenti non giusti da parte dei baroni della telefonia. Non riesco a credere che in Italia quando c’è vento di novità si mobilitano in tanti ma non lo fanno per altre gravi situazioni che accadono nel nostro paese.

  39. Cristian ha detto:

    Sono un vostro cliente da quei un mese e mezzo ma rifarei il tutto da capo ! Arrivo da un operatore che di rimodulazione non se ne può più ! Avete presente la 3 ? Detto tutto !
    Grande iliad !

  40. Enrico ha detto:

    Più fanno gli imbecilli e più passiamo in massa. A mai rivederci triplice….

  41. Cristian ha detto:

    Grande iliad !

    • Sabino ha detto:

      Prima Omnitel poi Vodafone per 21 anni con la stessa compagnia telefonica con un solo giga a disposizione.Nonostante la mia fedeltà non ho avuto offerte migliori da Vodafone! Con iliad ho avuto tutto in un giorno!È QUESTA LA VERA RIVOLUZIONE ! GRAZIE ILIAD ………

      • Enrico Panoga ha detto:

        Io come te avevo iniziato con il veicolare e l’unica TELECOM o Sip non ricordo, poi i primi portatili Nokia cityman 100 una sorta di cabina telefonica portatile con doppia batteria e pensa tu una tariffa da urlo…….. 3500lire /minuto più deposito di 500 mila lire poi l’avvenuta dei primi Etax /GSM ecc. ecc. Ho ancora un 347 di quando era OMNITELche felicemente ho passato ad Iliad e penso lo terrò lì perché anche se giovane è molto Ginnica e farà tutti neri. Dobbiamo avere pazienza, mi riferisco a chi sa solo lamentarsi ma, quando ci si sposa non è sempre facile lasciare le vecchie abitudini è con il tempo e la pazienza che si solidificano i rapporti.

      • bifax ha detto:

        ** troll bannato **