Moody’s: con l’arrivo di Iliad, perdite dal 4 al 9% per Wind Tre, TIM e Vodafone
Arrivano anche le previsioni dell’agenzia di rating Moody’s riguardo lo sbarco di Iliad in Italia. La nota società di ricerche finanziarie con sede a New York ha stimato in un report che Iliad, tramite la competizione che ha fatto scattare sul mercato italiano dopo il suo lancio, guadagnerà importanti quote di mercato a danno della concorrenza.
Moody’s stima, in particolare, che il colpo maggiore sarà incassato da Wind Tre, con perdite pari all’8-9%, per un valore di mercato pari a 3,5 miliardi al 2019.
Si stima un ribasso più contenuto, ma comunque non trascurabile in quanto attorno al 4,5%, per TIM e Vodafone: infatti, secondo la società di rating, l’arrivo di Iliad ha colpito in particolar modo la clientela più sensibile al risparmio, finora appannaggio della joint-venture Wind Tre.
Più limitati quindi i danni delle altre compagnie in quanto queste opererebbero su segmenti di qualità più elevata e, portando avanti una integrazione tra offerte fisso e mobile, sapranno moderare i danni.
Due anni “lacrime e sangue” per il comparto telecomunicazioni in Italia, dato che la compagnia di origini francesi saprà colpire duramente gli altri operatori telefonici italiani, anche se – stima Moody’s – Iliad non sarà in grado di rivoluzionare completamente il mercato, come avvenuto in Francia.
LEGGI ANCHE: Tutti contro Iliad: fa davvero così paura?
Mancano ancora dati ufficiali da parte della compagnia sulla quantità di SIM emesse, il numero di linee attivate e quante di queste provengano da portabilità da altro operatore. Saranno punti toccati durante l’intervista (con tanto di macchina della verità) a cui il CEO di Iliad – Benedetto Levi – si sottoporrà oggi pomeriggio?
In attesa di conferme e cifre reali, possiamo di buon grado affermare che i tentativi dei concorrenti di fermare l’avanzata di Iliad – tra cui le critiche di TIM verso le Simbox e l’intervento della cordata TIM-Vodafone per bloccare gli spot Iliad – palesano la paura degli avversari di mercato nei confronti della politica aggressiva della nuova arrivata.
Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 21.500 iscritti).
Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.
Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.
Questi ladroni ci hanno derubati per decenni.
Speriamo vadano tutti in fallimento!
Detto da Benedetto. Questi i numeri: 1000000 di sim in 50 giorni dal lancio. Avanti Savoia! La strada è lunga… al galoppo… 🙂