Accordo Iliad e società delle torri INWIT: è quasi fatta!


A quattro mesi dai primi contatti (come avevamo scritto anche in questo nostro articolo), Iliad e INWIT – la società delle torri controllata da Telecom Italia – sembrano essere sempre più vicine ad un accordo.

Iliad INWIT

Secondo il nuovo AD di INWIT (Giovanni Ferigo), in occasione di una conference call tenutasi ieri con gli analisti, Iliad “è più di un potenziale cliente per noi, siamo certi che possiamo arrivare all’accordo”.

Ferigo ha poi specificato che:

Stiamo gestendo al momento gli aspetti contrattuali. Nel giro di giorni o settimane potremmo formalizzare l’accordo con loro

Insomma, l’accordo ormai è quasi una certezza e per Iliad significa poter usufruire dell’affitto di oltre 11.000 siti su tutto il territorio italiano, a cui vanno ad aggiungersi gli oltre 8.000 siti grazie al precedente accordo dello scorso febbraio con Cellnext Telecom (qui il nostro articolo).

Torri Galata - Cellnex

In questa seconda parte dell’anno dovremmo assistere ad una netta implementazione della rete proprietaria di Iliad in tutta Italia.

Non mancheremo di aggiornarvi su ulteriori novità anche su questo fronte.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

34 Risposte

  1. Leo ha detto:

    Cioè fatemi capire. ILIAD dopo aver attivato i propri ripetitori nelle torri Cellnext e INWIT, avrà 8000 torri (Cellnext), 11000 torri (INWIT) e 5000 torri regalate da Wind3, più la copertura per 5anni in roaming con Wind3?
    Praticamente sarà un vero e proprio BIG della copertura italiana con un totale di 24000 torri attive! Quando TIM e Vodafone hanno “solo” 17000 torri.

  2. Fabio ha detto:

    Alassio (Savona) ILAID copertura voce ottima, rete dati lenta come un “bradipo” lo speed ha parametri pressochè uguali come segue test ping: 99 jitter 11 download 0,11 upload 0,04 da coma, segnalato più volte il problema speriamo proivvedano se no navigare è davvero problematico. Qui Wind ha sempre fatto pena e probabilmente ILIAD gira sotto il loro ponte radio, si divìce da più parte che abbiano acquistato la vecchia rete Wind dopo che Wind si è fusa con Tre.
    L’importante è che provvedano, poi per il resto il servizio rientra negli standard ed è molto ma molto più trasparente e democratico .

  3. Per il momento il segnale c’è anche se non eccellente (Assisi e dintorni). Il roaming in Grecia meglio dimenticarlo (con Wind.gr). Ma in rapporto ai costi, dopo anni di esperienza Tim, Vodafone, wind, tre e Telecom e Infostrada nel fisso cosa di più?

  4. NGM89 ha detto:

    Forse ti sfugge la burocrazia necessaria in italia per installare un nuovo ripetitore.
    Devi avere mille permessi, parlare con mille enti e ci vogliono anni (addirittura se si becca una amministrazione comunale contraria potrebbe volerci anche decine di anni)…

    Ha molto più senso fare un accordo di affitto con cui puoi dare una copertura buona e immediata ai tuoi clienti e, IN PARALLELO, avviare l’iter burocratico per tirar su i tuoi pali e montare le tue antenne…

    Anche perché non sta scritto da nessuna parte che le due cose non possano coesistere, anzi.

  5. Christine ha detto:

    Dai iliad aspettiamo tutti adesso la rete Wi-Fi!!!

  6. Lucia P. ha detto:

    In wind dal 1999. Ho sempre subito solo aumenti. Ora ho acquistato una scheda Iliad e se funziona sempre come sta funzionando ora mi libero di Wind senza nessuna remora

  7. Feiore ha detto:

    Probabilmente ad iliad conviene affittare da Inwit fin quando non piazzerà i propri ripetitori. Un pò come avvenuto in Francia..

  8. Enrico ha detto:

    Innanzitutto buongiorno a tutti, io sono in provincia di Alessandria, mi trovo benissimo e sono molto contento che finalmente qualcuno[ILIAD] faccia le scarpe a questi aguzzini della telefonia, che vi ricordo, le varie fregature [far pagare segreteria richiama ecc ecc] e mettete in conto che comunque dove prende Iliad magari non prendono le altre compagnie e viceversa Non ho mai visto tanto accanimento nei confronti di chi si sta dando da fare mai visto difendere le varie mega compagnie telefoniche, poi quando rimodulano allora : PAURA he . Avete mai pensato a quanto guadagnino sulla telefonia? Wind mai vista e conosciuta su un mio numero 347 mi ha inviato una mega promo e qualche giorno fa è stata multata di 600.000,00€ gli fa un baffo. Meditate è se la vostra zona è coperta, passate a Iliad che così si svegliano

  9. FabrizioB ha detto:

    Giù Vodafone che aumentava a suo piacere, Giù Telecom che per 20 anni ha approfittato e sfruttato i clienti, giù Wind che ha seguito in combutta lo sfruttamento. Chiuso con fisso. Ora con 5,99 ho ottima ricezione anche internet. Non è veloce, ma a 80 anni non me ne frega di correre, ma di pagare poco perché ogni giorno la mia pensione perde valore. Viva ILIAD che ha fatto e farà sempre più le scarpe. Vedi le offerte attuali 50 Gb a 5€ poi paghi tutto quello che loro vogliono e magari ti aumentano a breve come loro abitudine.

  10. Domenico ha detto:

    Il giorno 16 07 2018 ho iniziato la portabilità da wind a Iliad e ad oggi 24 sono ancora wind.

  11. Marilena Catalano ha detto:

    Arrabbiatissima,peggio di prima,penso di toglierla!

  12. Giuseppe Flr ha detto:

    Speriamo che liad dia un’altro colpo secco con le rete WiFi come ha fatto con la rete mobile

    • Onofrio ha detto:

      Lo spero tantissimo perché le nostre vecchie WiFi sono omsolete speriamo che iliad dia una svolta totale ed faccia quello che si è prefisso di fare dare una lezione hai nostri operatori che non fanno che aumentare ed come anno fatto nel passato ci anno sempre fregato soldi faccio un in bocca al lupo alla conpagnia iliad forza aspettiamo con ansia la vostra disponibilità e che finalmente non veniamo derubati dai Sig.ri TIM VODAFONE WIND TRE mi dispiace per l’oro ma l’anno fatta sporca abbusare dei clienti ed non aggiungo altro posso solo dire GRAZIE MILLE ILIAD ??????

  13. Gennaro ha detto:

    Speriamo che migliorano il segnale… da un quartiere ad un altro di brBresci non c’è proprio ricezione

  14. angelo ha detto:

    Prima di acquistare e, passare a iliad , ho guardato la copertura. Visto che c’e’ ho chiesto la portabilita’ dei n. Di tutta la mia famiglia. Ma, guarda caso, con Wind spesso dovevo chiamare perche’ non c’era la linea. Con questa offerta se qualche volta non dovesse funzionare, non è la prendo più di tanto. ( mai successo). Per quello che si paga…. I signori delle altre compagnie tiravano solo ad aumentare i costi. Ora stanno calando le … Braghe..

  15. Rosario ha detto:

    Son passato da tre a iliad .. Credevo ci fosse qualche miglioramento di ricezione ma a scaldasole provincia di pavia neanche se mi metto fuori sul balcone prende… La cosa strana che un paio di giorni fa son rimasto scioccato funzionava anche dentro i pensili della cucina adesso a ripreso a funzionare come la tre 0.86 mbps

    • Marco ha detto:

      Ad oggi iliad si appoggia sui ponti tre–wind e quindi difficilmente se non si prendeva con loro si possa sperare nella copertura

  16. Marialuisa ha detto:

    Weekend zona di Como precisamente Zelbio. Completamente isolata come con wind. Mi auguro che Iliad possa risolvere il problema in quella zona.

  17. Luca ha detto:

    ILIAD NON SI CONNETTE IN VOCE E DATI IN TUTTA LA NORVEGIA, NON MI PIACE AFFATTO, E CHISSA IN QUANTI ALTRI PAESI

  18. Marialuisa ha detto:

    Week end zona di Como – Zelbio completamente isolata,come con wind. Però spero che presto verrà risolto il problema.

  19. Angelin ha detto:

    Complimenti avevo chiesto per passare cliente vostro….E là risposta era Non puoi passare che sono extracomunitario…però ho la vostra cittadinanza….fate pena

  20. Domenico ha detto:

    Se questa notizia fosse confermata finalmente avremmo una discreta copertura in tutta Italia o quasi, forza Iliad

  21. Massimo ha detto:

    e risolverà anche il problema anche del trasferimento di chiamata? Perché io quando mi chiamano , e mi chiama un altro , la seconda chiamata va in segreteria e non posso mettere in attesa .

  22. Liky92 ha detto:

    Non mi sarei aspettato niente di meno. Iliad ha stravolto il mercato con la sua promozione, e magari in futuro ci sarà anche qualche promozione per avere il wifi in casa.

  23. Renato Farruggio ha detto:

    Dopo 15 anni ho lasciato vodafone..
    la ricezione non e un granche a modena per ora ma ho pazienza e confido…
    Aspetto le sim dati…
    Basta pagare 20 euro al mese per 10 gb…
    Saluti

  24. Gerardo ha detto:

    Vogliamo la linea fissa a un costo per tutti.

  25. Leonardo ha detto:

    speriamo che migliori anche la navigabilità all’estero…a giugno in Polonia non andava benissimo

  26. mattyx08 ha detto:

    Ma dove si può trovare un elenco aggiornato delle torri dei vari operatori? Magari geolocalizzate…

  27. dobale ha detto:

    Se confermata, è una bella notizia per tutti i clienti iliad. Vodafone dormirà sonni meno tranquilli. eheheh ????