Vodafone Italia: dall’arrivo di Iliad portabilità aumentate del 17%


Vodafone Group certifica i dati della trimestrale chiusasi lo scorso 30 giugno 2018, con alcuni dati importanti per quanto riguarda la divisione italiana.

Nello specifico, viene segnalata una importante crescita delle MNP (Mobile Number Portability – portabilità del numero) in uscita, dal lancio di Iliad in Italia.

Nello specifico, i volumi delle portabilità sono aumentati del 17% rispetto al trimestre precedente.

Nel report trimestrale viene poi messo in risalto il lancio, avvenuto lo scorso giugno, del “second brand” ho. Mobile, nato per rispondere in modo specifico alle esigenze dei clienti nel segmento economico del mercato.

Vodafone Group 30 giugno 2018

Nel trimestre in questione, i ricavi del servizio mobile sono diminuiti del 9,5% rispetto a fine dicembre 2017, dovuti principalmente all’intensa competizione legata all’arrivo di Iliad.

I ricavi da servizi sono diminuiti del 6,5%, dovuto principalmente al ritardo nell’adeguamento dei prezzi pianificato per compensare il passaggio da una fatturazione da 28 giorni a una mensile, al fine di soddisfare gli obblighi imposti dall’autorità Antitrust.

Successivamente sono stati implementati i nuovi piani tariffari per i clienti prepagati (a maggio) e per i clienti abbonamento (a giugno).

Sarà interessante scoprire i dati del terzo trimestre 2018 e come sta realmente andando ho. Mobile, l’operatore mobile virtuale controllato da Vodafone Italia e nato per contrastare Iliad nel segmento economico del mercato.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

20 Risposte

  1. Angelo ha detto:

    Ma vi succede che in 4g il telefono sia irraggiungibile? Sta succedendo a tantissime persone

  2. Antonio ha detto:

    Vivo in provincia di avellino e con ilid navigo a circa 30-40MB La linea telefonica va benissimo inoltre si risparmia un po di soldi.

  3. Tino ha detto:

    Dopo l’ennesima rimodulazione di vodafone,sabato passerò anche io a Iliad.

  4. Shin Mori ha detto:

    A Sottomarina la 3, in spiaggia, diventa lentissima… Penso sia normale che lo sia anche Iliad dove 3 e Wind lo sono visto che si appoggia a loro… Comunque quando ero Tim succedeva la stessa cosa… Vodafone un po’ meglio all’epoca…

  5. c.la ha detto:

    Questa settimana ho acquistato una sim HO e il seriale della mia sim è nei 381 mila, per cui non penso siano messi molto bene rispetto alle reali attivazioni (ipotizzo un 370 mila?). Non è male ma neanche bene quanto iliad.

    Però al mare (riviera romagnola) iliad è lenta da paura, nei weekend sanguinano gli occhi (velocità tra i 400 e i 500 Kbps, punte di 1,2 mega). Sky go non si riesce a vedere. Rimango solo perché so che usano wind (la zona della riviera di cui parlo è già unificata, una sim 3 prende il ripetitore wind) e aspetto di vedere con le loro antenne come andrà.

    • Redazione ha detto:

      Non dimenticare che nelle località turistiche come Rimini, gli impianti ricevono un aumento di richieste di accessi altissimo nel periodo estivo. Una città che non ha nemmeno 150.000 abitanti, lo scorso agosto ha registrato 2 milioni di turisti… tutti che ricadono negli impianti dei tre gestori.

  6. lusitas21 ha detto:

    Spero che iliad migliori la rete dati, o Rubafone alla fine mantiene le sue quote di mercato

    • Pippo01 ha detto:

      Ah quindi non ti interessa avere un buon servizio a prezzi accessibili, ma vuoi che falliscano gli altri. Beh sei in linea con questo blog…

      • Redazione ha detto:

        In linea con questo blog? Quando mai abbiamo augurato il fallimento di qualcuno? Siamo davvero curiosi di saperlo…

        • Pippo01 ha detto:

          Oh cielo…in ogni post che scrivete!

          • Redazione ha detto:

            Probabilmente ti confondi con qualche altra lettura, visto che non abbiamo mai scritto o augurato il fallimento di nessuno e ti sfidiamo a trovare un articolo in cui abbiamo scritto una cosa del genere. ????

  7. Pippo01 ha detto:

    Se crollano le teste in Ho che fa pagare 1€ in più di iliad con rete già sviluppata, in iliad che la rete la devono ancora fare si suicidano tutti in massa.

  8. mordavi73 ha detto:

    w iliad!!!

  9. boh bauh ha detto:

    ormai vodafone e tim hanno finito di rubare, ???? se stavolta rubano perdono anche quei polli che ancora sono loro clienti, ci voleva una gran lezione i ladri prima o poi vengono acciuffati ????

  10. pippo01 ha detto:

    Si, verso Ho.

  11. Antonio ha detto:

    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah

    Ma mi faccia il piacere.

  12. Oliviero ha detto:

    Sono passato da vodafone a iliad ad inizio giugno e sono molto soddisfatto della scelta fatta. Io vivo in provincia di Brescia zona lago di Garda e qui iliad prende bene. Ci voleva iliad per dare uno scossone agli altri operatori che altrimenti avrebbero continuato con le loro furberie ed i loro ladrocinii.

  13. Marcella ha detto:

    E con la rimodulazione delle tariffe penso che le mnp out aumenteranno…..