Iliad: i dati sulle portabilità del numero provenienti da Wind Tre, TIM, Vodafone e MVNO



Quanti clienti sta portando via Iliad agli attuali operatori di rete mobile (Wind Tre, TIM, Vodafone) e a quelli “virtuali” (PosteMobile, Fastweb Mobile, Lycamobile, CoopVoce, Kena, Tiscali Mobile, ho. Mobile e gli altri MVNO) attivi nel nostro paese, dal debutto dello scorso 29 maggio?

Per avere un dato il più preciso possibile sulla situazione attuale, bisognerà attendere il prossimo report dell’AGCOM relativo al secondo trimestre 2018, che non vedremo prima di ottobre (con le solite tempistiche lumaca della nostra Authority) o, in alternativa, i report finanziari dei singoli gestori, con i dati aggiornati al terzo trimestre (sempre intorno ad ottobre).

Nel frattempo però, abbiamo analizzato tutti i dati relativi al primo semestre 2018 (aggiornati al 30 giugno) e le dichiarazioni rilasciate negli ultimi giorni, riguardanti i principali operatori telefonici italiani.

Quello che sappiamo per certo è che Vodafone Italia ha visto i volumi delle portabilità in uscita aumentati del 17% rispetto al trimestre precedente, mentre Wind Tre nello stesso periodo ha perso 600.000 clienti (il 50% in più rispetto ai numeri del primo trimestre 2018).

Al contrario TIM ha visto una leggerissima crescita (+0,5%) del numero clienti rispetto al trimestre precedente (SIM Human – escluse le M2M – passate da 19.525.000 a 19.621.000), grazie al supporto dato da Kena Mobile, l’operatore mobile virtuale nato per contrastare la proposta commerciale di Iliad e i cui dati sulla customer base sono integrati in quelli di TIM.

Customer Base TIM secondo trimestre 2018

E grazie a Nick Read (che prenderà il posto di Vittorio Colao alla guida del gruppo Vodafone), i calcoli sono presto fatti: dalle analisi sui volumi delle portabilità del numero, emerge che il 25% dei clienti Iliad proviene da Vodafone Italia, circa il 40% da Wind Tre e circa il 25% da TIM.

Il 10% invece dall’insieme di tutti i MVNO (operatori mobili virtuali) attivi in Italia.

Sono stime condivise da Nick Read agli analisti di mercato (quindi numeri che potrebbero vedere delle leggere variazioni rispetto ai dati reali), ma danno una chiara indicazione sull’effetto che Iliad ha avuto nel solo primo mese di vita e la provenienza dei clienti tramite portabilità del numero (quindi senza contare le nuove attivazioni).

D’altronde, gli oltre 1.2 milioni di clienti Iliad, arrivano principalmente da chi ha deciso di abbandonare il vecchio gestore per il nuovo e questi dati non fanno che confermare anche le stime di molti analisti, che segnalavano come Wind Tre potenzialmente avrebbe perso più clienti rispetto ai competitor.

In molti, probabilmente, avranno pensato: perché pagare di più utilizzando la stessa rete (almeno in questa fase iniziale di lancio)?


Segui Universo Free anche su Google News, clicca sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale, unisciti al nostro canale Telegram e seguici nella grande community Facebook e Twitter. Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

99 Risposte

  1. mattia ha detto:

    Ciao sto provando ad ottenere la portabilità passando da Wind ad Iliad. Solo che la Wind me l’ha rifiutata quattro volte cosa mi consigliate fare?

    • Redazione ha detto:

      Contatta il Servizio Clienti iliad e chiedi qual è il motivo del rifiuto da parte di Wind, se per anagrafica errata o per altro motivo, così puoi muoverti di conseguenza e inoltrare la richiesta in modo corretto.

  2. enrico ha detto:

    salve anchio sto lottando contro la tre per avere il mio vecchio numero , ma non mi arriva mai il codice di verifica, Iliad da la colpa alla TRE , mentre la TRe dice che se Iliad non é capace di fare una richiesta di portabilitá non é colpa sua , io mi ritrovo in mezzo a due compagnie deficenti e stronze che non mi danno il mio vecchio numero , Alla TRE dico andate a fare in culo MAI PIU DA VOI LADRONI mentre ad Iliad dico Ragazzi se continuate cosi incominciate a perdere i clienti appena arrivati da voi , perche nel sito c´´e scritto chiaramente di mettere dentro i dati per la portabilitá e che poi vi avreste arrangiato voi, cosa che ancora non é successo. quindi siete responsabili della mancata portabilitá , dopo diversi tentativi falliti, dovró incominciare a chiedere rimborso come alla iliad come prevede la legge in caso di mancata portabilitá

  3. ClaudioG ha detto:

    buongiorno, chissà se qui potete chiarirmi una cosa, ovvero: provato 4 volte portabilità da TIm a Iliad, sempre rifiutata da Tim, motivazione (dopo indagine travagliata) incongruenza ICCID o CF, ma i miei dati sono giusti, verificati più volte, purtroppo non cè modo di comunicare con TIm per farsi fornire dati che poi LORO potrebbero (oramai condizionale d’obbligo…) accettare… contratto a me intestato, non ricaricabile, non so più cosa fare…

  4. SiMoNa ha detto:

    ciao ho un dubbio. io sono passato dal gestore Tre a Iliad..tutto ok ma ho ricevuto una fattura di quasi 7 euro da pagare da parte della WindTre. Mi sfugge qualcosa? a chi mi devo rivolgere?

  5. Gianni ha detto:

    Sono passato a iliad da Wind…del credito che avevo su Wind 17,22 €, solo 6,22 € sono passati al nuovo operatore…e corretto??

    • Redazione ha detto:

      Se avevi una delle offerte con costo di attivazione in promozione, sì. Probabilmente ti hanno scalato i 10 euro perché hai lasciato Wind prima dei 24 mesi di vincolo dell’offerta attiva, più il costo di trasferimento del credito (ma questo puoi verificarlo solo consultando nel dettaglio l’offerta che avevi attivato).

  6. plinio ha detto:

    Buongiorno,
    Da giugno attendo portabilità da wind tre business a iliad senza esito, rifutata 4 volte circa, sembra impossibile fare questo passaggio. Saluti

    • Redazione ha detto:

      Devi prima trasformare il tuo contratto da business a privato o in prepagata altrimenti Wind 3 non darà mai l’ok per il rilascio della tua utenza.

  7. zeta ha detto:

    considerando che ho attivato la sim e che illiad ha chiesto la portabilità a wind, io devo temere che wind mi rinnovi l’offerta all inclusive prima del cambio di portabilità? o è meglio che la disattivi personalmente?

  8. Buongiorno la zona di Novara esattamente vaprio d ‘agogna oggi da problemi di connessione ..già da più di un Ora non posso usare whatsapp. ..come mai???ero passata da Vodafone a iliad proprio per questo..per caso state facendo degli aggiornamenti?

  9. Carmen ha detto:

    Buongiorno. Dopo avere ricevuto la Sim ILIAD, entro quanti giorni la si può attivare!
    Grazie.

    • Flavio ha detto:

      La puoi attivare non appena ricevuta…cioè subito.. vai nella tua aerea personale inserisci il numero della Sim e attivi.. se non la farai entro i 14 giorni. ..si attiva in automatico

    • Flavio ha detto:

      Anche subito…andando nella tua area personale. .E inserire il numero della Sim. . Se non lo farai prima dei 14 giorni… sarà fatto in automatico

  10. Luigi ha detto:

    Ho attivato la sim lunedì al 177 mi hanno detto che la portabilità avverrà entro il 7 agosto …. vedremo…col numero provvisorio prende benissimo

  11. Francesca Figliola ha detto:

    Lo sa che può chiedere un indennizzo per la perdita del numero calcolato per ogni anno in cui è stato attivo ?

  12. Stefania ha detto:

    Anch’io ho attivato la SIM iliad martedì scorso e oggi sabato 4 agosto sto ancora aspettando la portabilità da Vodafone. La mia offerta con Vodafone scade il 12 pv, quindi ho ancora del largo. Nel frattempo ho istallato la SIM iliad in un altro telefono e sembra che funzioni tutto bene. Anche mio marito e le mie figlie hanno comprato iliad, lunedì dovrebbe arrivare il corriere

  13. Amdrea ha detto:

    Attivata la scheda lunedì 31 luglio e ancora nessun segno di portabilità del mio vecchio numero. Ho letto che Vodafone sta rallentando questa operazione, però avrei gradito un qualche segnale da iliad per questo inconveniente… Comunque, con il loro nuovo numero al momento non ho avuto problemi di ricezione. Spero in un segnale al più presto

  14. lonny ha detto:

    5 sim passate ad iliad eseguito da simbox (una vera innovazione, per noi ita): portabilitá in 2gg lavorativi,trasferimento credito residuo contestuale, sim attive dopo poche ore dall’acquisto, autoconfigurate con messaggio automatico …. a milano prendono senza intoppi …. onestamente, cosa si può volere diPPiù.
    Del tucano non me ne faccio un BIP !!

  15. Piero Fedeli ha detto:

    Buonasera io ho avuto Iliad, go avuto problemi del tipo “solo emergenze ” ma funzionavano i dati, tutto questo dopo avvenuta la portabilità da Wind, poi nello stesso tempo ho passato il numero di mia moglie, da Tim, è dopo la portabilità stesso problema, telefonavo al 177 e mi dicevano; di spegnere e riaccendere il terminale ma questo bisognava farlo anche 9 10 volte al giorno. Dopo 24 giorni così io e mia moglie siamo andati in Vodafone che è cara ma funziona benissimo ( città di Roma Nord)

  16. ELEONORA GUALERSI ha detto:

    Buonasera io ho richiesto il passaggio da Vodafone domenica 29 Luglio ad oggi nessuna portabilità. Aspetto altri 2 giorni e poi chiamerò il 177

  17. Aldo ha detto:

    Ho attivato due sim Iliad. A Benevento segnale ottimo, tariffe trasparenti e semplicità nei settaggi. A breve farò la portabilità del numero considerato che c’é la possibilità di fare la migrazione in un momento successivo alla attivazione.
    Non c’é paragone.

  18. Giovanni Testori ha detto:

    sono passato a Iliad stamattina, per ritorsione verso la Vodafone che mi ha chiesto 1,99 euro in più dal prossimo settembre, I miei dubbi però nascono adesso e cioè: la mia zona sarà coperta? Ho fatto il tentativo dal sito ufficiale e mi dice :ERRORE per ben diversi momenti dell giornata. Abito in provincia di Como, nel triangolo Lariano, qualcuno può dirmi se ho la copertura’ GRAZIE per eventuali risposte,

  19. Palma ha detto:

    Iliad la società fantasma…. dopo 15 anni tra Wind e Tre ho perso definitivamente il mio numero -utilizzato per lavoro- per la grande incompetenza e l’aporosdimazione nel dare le info da per te degli “operatori” cell center di Iliad…. dopo 15 gg di chiamate al 177 per avere info sulla portabilità del mio numero uno dei geni di Iliad mi dice che la portabilità del mio numero non sarebbe mai potuta avvenire…. disdico Iliad e nella notte del 31 luglio la 3 effettua la cessione del mio numero…. il 1 agosto mi ritrovo senza numero…. Grazie iliad…. ho dovuto fare acquistare un nuovo numero con la Tre e dopo 2 giorni sto ancora mandando il messaggio con il nuovo numero a 1500 contatti…. state alla larga…

  20. Sergio Di Giuseppe ha detto:

    Ho attivata una scheda Iliad dal 31 luglio ancora non ho ricevuto nessuna comunicazione riguardo la mia portabilità da Vodafone mi scade la ricarica tra un po’ deve regalargli ancora 12 euro per un giga di internet essendo cliente da più di 10 anni?

Commenta...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: