Iliad: i dati sulle portabilità del numero provenienti da Wind Tre, TIM, Vodafone e MVNO


Quanti clienti sta portando via Iliad agli attuali operatori di rete mobile (Wind Tre, TIM, Vodafone) e a quelli “virtuali” (PosteMobile, Fastweb Mobile, Lycamobile, CoopVoce, Kena, Tiscali Mobile, ho. Mobile e gli altri MVNO) attivi nel nostro paese, dal debutto dello scorso 29 maggio?

Per avere un dato il più preciso possibile sulla situazione attuale, bisognerà attendere il prossimo report dell’AGCOM relativo al secondo trimestre 2018, che non vedremo prima di ottobre (con le solite tempistiche lumaca della nostra Authority) o, in alternativa, i report finanziari dei singoli gestori, con i dati aggiornati al terzo trimestre (sempre intorno ad ottobre).

Nel frattempo però, abbiamo analizzato tutti i dati relativi al primo semestre 2018 (aggiornati al 30 giugno) e le dichiarazioni rilasciate negli ultimi giorni, riguardanti i principali operatori telefonici italiani.

Quello che sappiamo per certo è che Vodafone Italia ha visto i volumi delle portabilità in uscita aumentati del 17% rispetto al trimestre precedente, mentre Wind Tre nello stesso periodo ha perso 600.000 clienti (il 50% in più rispetto ai numeri del primo trimestre 2018).

Al contrario TIM ha visto una leggerissima crescita (+0,5%) del numero clienti rispetto al trimestre precedente (SIM Human – escluse le M2M – passate da 19.525.000 a 19.621.000), grazie al supporto dato da Kena Mobile, l’operatore mobile virtuale nato per contrastare la proposta commerciale di Iliad e i cui dati sulla customer base sono integrati in quelli di TIM.

Customer Base TIM secondo trimestre 2018

E grazie a Nick Read (che prenderà il posto di Vittorio Colao alla guida del gruppo Vodafone), i calcoli sono presto fatti: dalle analisi sui volumi delle portabilità del numero, emerge che il 25% dei clienti Iliad proviene da Vodafone Italia, circa il 40% da Wind Tre e circa il 25% da TIM.

Il 10% invece dall’insieme di tutti i MVNO (operatori mobili virtuali) attivi in Italia.

Sono stime condivise da Nick Read agli analisti di mercato (quindi numeri che potrebbero vedere delle leggere variazioni rispetto ai dati reali), ma danno una chiara indicazione sull’effetto che Iliad ha avuto nel solo primo mese di vita e la provenienza dei clienti tramite portabilità del numero (quindi senza contare le nuove attivazioni).

D’altronde, gli oltre 1.2 milioni di clienti Iliad, arrivano principalmente da chi ha deciso di abbandonare il vecchio gestore per il nuovo e questi dati non fanno che confermare anche le stime di molti analisti, che segnalavano come Wind Tre potenzialmente avrebbe perso più clienti rispetto ai competitor.

In molti, probabilmente, avranno pensato: perché pagare di più utilizzando la stessa rete (almeno in questa fase iniziale di lancio)?


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

99 Risposte

  1. mattia ha detto:

    Ciao sto provando ad ottenere la portabilità passando da Wind ad Iliad. Solo che la Wind me l’ha rifiutata quattro volte cosa mi consigliate fare?

    • Redazione ha detto:

      Contatta il Servizio Clienti iliad e chiedi qual è il motivo del rifiuto da parte di Wind, se per anagrafica errata o per altro motivo, così puoi muoverti di conseguenza e inoltrare la richiesta in modo corretto.

  2. enrico ha detto:

    salve anchio sto lottando contro la tre per avere il mio vecchio numero , ma non mi arriva mai il codice di verifica, Iliad da la colpa alla TRE , mentre la TRe dice che se Iliad non é capace di fare una richiesta di portabilitá non é colpa sua , io mi ritrovo in mezzo a due compagnie deficenti e stronze che non mi danno il mio vecchio numero , Alla TRE dico andate a fare in culo MAI PIU DA VOI LADRONI mentre ad Iliad dico Ragazzi se continuate cosi incominciate a perdere i clienti appena arrivati da voi , perche nel sito c´´e scritto chiaramente di mettere dentro i dati per la portabilitá e che poi vi avreste arrangiato voi, cosa che ancora non é successo. quindi siete responsabili della mancata portabilitá , dopo diversi tentativi falliti, dovró incominciare a chiedere rimborso come alla iliad come prevede la legge in caso di mancata portabilitá

  3. ClaudioG ha detto:

    buongiorno, chissà se qui potete chiarirmi una cosa, ovvero: provato 4 volte portabilità da TIm a Iliad, sempre rifiutata da Tim, motivazione (dopo indagine travagliata) incongruenza ICCID o CF, ma i miei dati sono giusti, verificati più volte, purtroppo non cè modo di comunicare con TIm per farsi fornire dati che poi LORO potrebbero (oramai condizionale d’obbligo…) accettare… contratto a me intestato, non ricaricabile, non so più cosa fare…

  4. SiMoNa ha detto:

    ciao ho un dubbio. io sono passato dal gestore Tre a Iliad..tutto ok ma ho ricevuto una fattura di quasi 7 euro da pagare da parte della WindTre. Mi sfugge qualcosa? a chi mi devo rivolgere?

  5. Gianni ha detto:

    Sono passato a iliad da Wind…del credito che avevo su Wind 17,22 €, solo 6,22 € sono passati al nuovo operatore…e corretto??

    • Redazione ha detto:

      Se avevi una delle offerte con costo di attivazione in promozione, sì. Probabilmente ti hanno scalato i 10 euro perché hai lasciato Wind prima dei 24 mesi di vincolo dell’offerta attiva, più il costo di trasferimento del credito (ma questo puoi verificarlo solo consultando nel dettaglio l’offerta che avevi attivato).

  6. plinio ha detto:

    Buongiorno,
    Da giugno attendo portabilità da wind tre business a iliad senza esito, rifutata 4 volte circa, sembra impossibile fare questo passaggio. Saluti

    • Redazione ha detto:

      Devi prima trasformare il tuo contratto da business a privato o in prepagata altrimenti Wind 3 non darà mai l’ok per il rilascio della tua utenza.

  7. zeta ha detto:

    considerando che ho attivato la sim e che illiad ha chiesto la portabilità a wind, io devo temere che wind mi rinnovi l’offerta all inclusive prima del cambio di portabilità? o è meglio che la disattivi personalmente?

  8. Buongiorno la zona di Novara esattamente vaprio d ‘agogna oggi da problemi di connessione ..già da più di un Ora non posso usare whatsapp. ..come mai???ero passata da Vodafone a iliad proprio per questo..per caso state facendo degli aggiornamenti?

  9. Carmen ha detto:

    Buongiorno. Dopo avere ricevuto la Sim ILIAD, entro quanti giorni la si può attivare!
    Grazie.

    • Flavio ha detto:

      La puoi attivare non appena ricevuta…cioè subito.. vai nella tua aerea personale inserisci il numero della Sim e attivi.. se non la farai entro i 14 giorni. ..si attiva in automatico

    • Flavio ha detto:

      Anche subito…andando nella tua area personale. .E inserire il numero della Sim. . Se non lo farai prima dei 14 giorni… sarà fatto in automatico

  10. Luigi ha detto:

    Ho attivato la sim lunedì al 177 mi hanno detto che la portabilità avverrà entro il 7 agosto …. vedremo…col numero provvisorio prende benissimo

  11. Francesca Figliola ha detto:

    Lo sa che può chiedere un indennizzo per la perdita del numero calcolato per ogni anno in cui è stato attivo ?

  12. Stefania ha detto:

    Anch’io ho attivato la SIM iliad martedì scorso e oggi sabato 4 agosto sto ancora aspettando la portabilità da Vodafone. La mia offerta con Vodafone scade il 12 pv, quindi ho ancora del largo. Nel frattempo ho istallato la SIM iliad in un altro telefono e sembra che funzioni tutto bene. Anche mio marito e le mie figlie hanno comprato iliad, lunedì dovrebbe arrivare il corriere

  13. Amdrea ha detto:

    Attivata la scheda lunedì 31 luglio e ancora nessun segno di portabilità del mio vecchio numero. Ho letto che Vodafone sta rallentando questa operazione, però avrei gradito un qualche segnale da iliad per questo inconveniente… Comunque, con il loro nuovo numero al momento non ho avuto problemi di ricezione. Spero in un segnale al più presto

  14. lonny ha detto:

    5 sim passate ad iliad eseguito da simbox (una vera innovazione, per noi ita): portabilitá in 2gg lavorativi,trasferimento credito residuo contestuale, sim attive dopo poche ore dall’acquisto, autoconfigurate con messaggio automatico …. a milano prendono senza intoppi …. onestamente, cosa si può volere diPPiù.
    Del tucano non me ne faccio un BIP !!

  15. Piero Fedeli ha detto:

    Buonasera io ho avuto Iliad, go avuto problemi del tipo “solo emergenze ” ma funzionavano i dati, tutto questo dopo avvenuta la portabilità da Wind, poi nello stesso tempo ho passato il numero di mia moglie, da Tim, è dopo la portabilità stesso problema, telefonavo al 177 e mi dicevano; di spegnere e riaccendere il terminale ma questo bisognava farlo anche 9 10 volte al giorno. Dopo 24 giorni così io e mia moglie siamo andati in Vodafone che è cara ma funziona benissimo ( città di Roma Nord)

  16. ELEONORA GUALERSI ha detto:

    Buonasera io ho richiesto il passaggio da Vodafone domenica 29 Luglio ad oggi nessuna portabilità. Aspetto altri 2 giorni e poi chiamerò il 177

  17. Aldo ha detto:

    Ho attivato due sim Iliad. A Benevento segnale ottimo, tariffe trasparenti e semplicità nei settaggi. A breve farò la portabilità del numero considerato che c’é la possibilità di fare la migrazione in un momento successivo alla attivazione.
    Non c’é paragone.

  18. Giovanni Testori ha detto:

    sono passato a Iliad stamattina, per ritorsione verso la Vodafone che mi ha chiesto 1,99 euro in più dal prossimo settembre, I miei dubbi però nascono adesso e cioè: la mia zona sarà coperta? Ho fatto il tentativo dal sito ufficiale e mi dice :ERRORE per ben diversi momenti dell giornata. Abito in provincia di Como, nel triangolo Lariano, qualcuno può dirmi se ho la copertura’ GRAZIE per eventuali risposte,

  19. Palma ha detto:

    Iliad la società fantasma…. dopo 15 anni tra Wind e Tre ho perso definitivamente il mio numero -utilizzato per lavoro- per la grande incompetenza e l’aporosdimazione nel dare le info da per te degli “operatori” cell center di Iliad…. dopo 15 gg di chiamate al 177 per avere info sulla portabilità del mio numero uno dei geni di Iliad mi dice che la portabilità del mio numero non sarebbe mai potuta avvenire…. disdico Iliad e nella notte del 31 luglio la 3 effettua la cessione del mio numero…. il 1 agosto mi ritrovo senza numero…. Grazie iliad…. ho dovuto fare acquistare un nuovo numero con la Tre e dopo 2 giorni sto ancora mandando il messaggio con il nuovo numero a 1500 contatti…. state alla larga…

  20. Sergio Di Giuseppe ha detto:

    Ho attivata una scheda Iliad dal 31 luglio ancora non ho ricevuto nessuna comunicazione riguardo la mia portabilità da Vodafone mi scade la ricarica tra un po’ deve regalargli ancora 12 euro per un giga di internet essendo cliente da più di 10 anni?

    • Redazione ha detto:

      Ci sono ritardi nelle portabilità provenienti da Vodafone, per eccessivo numero di MNP in uscita (è previsto un limite giornaliero non superabile). Vedrai che si tratta di attendere solo pochi giorni in più rispetto ai due classici lavorativi.

    • dobale ha detto:

      Chiedi gli indennizzi…….eh eh ????

    • bifax ha detto:

      ** troll bannato **

  21. Cosimo ha detto:

    Quando Illiad… come tutti gli altri , raggiungerà il suo obbiettivo, di sicuro aumenterà.

  22. Fabiola ha detto:

    Ieri e’ arrivata la sim ILIAD….attivata in un attimo e tra poche ore avrò la portabilità del mio numero vodafone e non rimpiango il cambio gestore. Dopo essere stata con vodafone per 20anni circa, fatti di false promesse (non avrà aumentato di nessun genere) finalmente un gestore trasparente. Abito in provincia di Terni (Umbria) segnale ottimo, meglio di vodafone e tim che, da un mese circa hanno dato problemi, in particolare con internet. Oggi ordino le SIM per mio marito e le nostre figlie….cosa dire…GRAZIE ILIAD continua così.

    • dobale ha detto:

      ‘Sta cosa di rimanere “fermi” per tanti anni con un operatore, ….fa riflettere….
      eh eh 🙂

  23. Riccardo ha detto:

    Qualcuno sa dirmi se è possibile anticipare la portabilità rispetto alla data che ho scelto in fase di attivazione?

  24. Antonio Vecchio ha detto:

    Due sim di famiglia passate a Iliad da Wind, tutto ok, unico problema è che se non si ha credito sufficiente per il rinnovo si va a consumo con i internet spendendo 0.9€ per i primi 100mb, praticamente con le app si rischia di azzerare il credito residuo. Spero che modifichino al più presto questa procedura.

  25. Giuseppe ha detto:

    Mi trovo attualmente in Molise, due settimane fa per curiosità ho fatto una scheda Iliad per curiosità. Due schede Tim non hanno nessun segnale internet, non posso ne chiamare ne ricevere. Iliad prende in H+, chiama, riceve e sta facendo da hot spot alla maggiore compagnia italiana. Presto farò la portabilità.

  26. Marco Onida ha detto:

    Problemi a non finire, dati, chiamate a singhiozzo, internet che c’è e non c’è nella medesima posizione, Call Center che si inventa le scuse piu ridicole ma di fatto non e’ capace di risolvere i problemi… ho dato fiducia dopo 20 anni di vodafone ma finora iliad non è stata all’altezza di quanto promettono, inutile pagare la metà per avere metà dei servizi…

    • Luke ha detto:

      Ti consiglio di settare il telefono in modalità rete 3G perché può essere che sei in una zona o in una casa dove il 4G arriva a cavallo della soglia minima ma il telefono tenta comunque di agganciarlo. La navigazione sarà identica nell’uso normale, e continuerai a pagare la metà. Tra qualche tempo, quando magari migliorerà il 4G dalle tue parti, potrai fare qualche nuova prova.

  27. Ektor ha detto:

    16€ di scheda e attivazione nuovo numero +di 1 mese fa e ancora non sono riuscito ad attivare il numero!! Maaaaaio per adesso lo sconsiglio

  28. Siami passati da Wind in 6 a iliad, qualità eccellente del segnale personale competente e gentile, un ultima cosa per surclassarli definitivamente poter passare alle nuove offerte riservate ai nuovi clienti, senza fare il balzello di gestori, uscire per poi rintrare. FORZA ILIAD

    • Luca ha detto:

      stanno implementando questa funzionalità che dovrebbe essere attiva nelle prossime settimane! Evidentemente nemmeno loro pensavano che qualcuno volesse passare dai 5,99 ai 6,99!

  29. Franco Fiumani ha detto:

    Buongiorno Io sono Franco da Pesaro ho iliad circa tre settimane oggi è il 3 agosto 2018 Comunque mi prende molto bene e faccio da Ponte su un altro telefono che non ho più il giga viaggia a meraviglia iliad

  30. Luca ha detto:

    Il merito di Iliad, e’ aver posto la parola fine ad un cartello sostenuto da tutti gli altri operatori telefonici.Se saranno in grado di portare avanti il concetto di Rivoluzione con correttezza ed onesta’ non potranno che crescere in maniera esponenziale.Spero che Iliad riesca a fare altrettanto anche nel settore della telefonia fissa.Continuate cosi’, siamo stufi dei monopoli

  31. Defra ha detto:

    Sono passato ad Iliad da Vodafone . Da 12 euro al mese a meno della metà Con Vodafone avevo 1000 min 10 giga, pagavo sms e ho dovuto preventivamente disattivare una serie di servizi succhiamoney. Con Iliad tutto all’insegna della massima chiarezza e trasparenza. Ho pagato esattamente 5.99 euro senza dovermi di preoccupare di cosa ricevevo . Vivo nei pressi di Monza ieri lo speed test mi ha dato 99 mbps e 40 mbps dati mai raggiunti con Vodafone e Wind. Ho girato in Veneto e Trentino Alto Adige mai un problema e tra poco Iliad avrà una sua rete. Perché dovrei tornare da chi ho lasciato?

  32. Gaetano ha detto:

    Grazie Iliad anche se andrebbe migliorato ancora il segnale, ma c’è da dire che rispetto al gestore precedente che era tre va molto meglio certamente non e’ confrontabile con Tim che nella mia zona va benissimo spero che in futuro migliori anche se non arriva ai livelli di Tim non credo che la cambio per troppo tempo mi sono sentito preso in giro aspetto e spero faccia qualcosa con la linea fissa cosi forse vedremo qualche novità vera GRAZIE ILIAD

  33. Federica ha detto:

    Ho la netta intenzione di passare ad illiad prima del rinnovo mensile della Vodafone.
    Premetto, sono passata a Vodafone nel mese di febbraio 2018…niente da dire, segnale perfetto ed offerta ottima, almeno per il primo mese. A marzo ho ricevuto un sms che mi informava dell’aumento di euro 0,99 della tariffa mensile. Ho accettato senza problemi, considerato che in quel periodo si passava dalla tariffazione a 28 gg a quella mensile. A luglio arriva un altro sms con il quale mi viene comunicata una modifica unilaterale del contratto. Mi vengono offerti minuti e sms illimitati a fronte di un aumento di ulteriori 1,99.
    Mi sembra un po’ troppo aumentare, nel giro di 6 mesi, una tariffa appena sottoscritta di ben 3 euro. Mi sento letteralmente presa in giro, anche perché sinceramente non mi interessa assolutamente avere minuti e sms illimitati. Adesso dispongo di 1000 minuti e 1000 sms e non riesco mai ad esaurirli…
    Ma è possibile che le compagnie modifichino a loro piacimento le offerte senza richiedere l’accettazione del cliente?
    Almeno con iliad se non ci si trova bene si può rescindere dal contratto senza spese in qualsiasi momento ed i prezzi sono vantaggiosi. il segnale è destinato a migliorare con il 2019, quando entreranno in funzione i ripetitore della compagnia.
    C’era bisogno di uno scossone…

  34. Patrizia ha detto:

    Ho Iliad da un mese e dove prende ottimo, internet velocissimo su più finestre, per quanto riguarda la voce da casa mia ho dei problemi di ricezione ed ovviamente internet, ma ho la WiFi e chisswnw importa. Spero amplino il segnale

  35. Gianluca ha detto:

    Io sono stato uno dei primi ha passare a Iliad , devo dire che sono molto soddisfatto , vivo a Roma , prende benissimo , navigo in 4G sempre , mai un problema , ragazzi io ero stanco dei furti perpetrati dalla Tim , non ultimo i TIM PRIME go che, a partire da giugno 2016, TIM ha attivato automaticamente a tutti i clienti che hanno sottoscritto un piano tariffario base, 49 centesimi al mese per nulla in cambio . Cosa dire poi dei soldi del credito residuo che in TIM scendevano di continuo senza mai riuscire a capire cosa avessi pagato ……. ciao ciao Tim . Viva Iliade 5.90 tutto compreso …….

  36. Andrea ha detto:

    Francesco, so che in alcune circostanze il vecchio operatore blocca la portabilità se vi sono oneri di uscita non corrisposti dal cliente. Dacci un occhio.

  37. Francesco ha detto:

    Il 22 luglio ho attivato la sim.ad oggi 3 agosto Iliade non mi ha ancora effettuato la portabilità’ del numero.Ho ancora il numero provvisorio.Ho chiamato il 177 diverse volte e mi è stato risposto che il numero è bloccato e che loro non ne conoscono il motivo.Attendo ancora un po’ poi dovrò optare per qualche altra soluzione..Del credito residuo nessuna notizia.

    • VINCENZO ha detto:

      Verifica la lunghezza del ISSD che hai messo, la loro app a volte legge 20 caratteri quando in realtà sono 19. A me è successo già con tre SIM: uno 0 in più nella sequenza centrale, cioè legge 4 zero invece di 3

      • Redazione ha detto:

        Non è un problema dell’applicazione, ci sono alcune vecchie utenze TIM che hanno codice ICCID di 20 o più caratteri invece dei 19 standard (sempre che si parli di TIM o non sia Vodafone, da cui sono registrati ritardi per eccessive richieste di MNP in uscita).

    • Luca82 ha detto:

      Devi chiamare il tuo vecchio operatore. Il numero è bloccato da loro farlo sbloccare e riavviare il processo di portabilità con iliad al 177 . A me è successo con la tre. Poi tutto a posto e ora sono con iliad e mi trovo benissimo

  38. Roberto ha detto:

    Io sono con la Vodafone da diverso tempo e secondo me è una delle migliori riguardo al segnale. Iliad sarà buona ma costa veramente poco per dare ciò che da. Qualità prezzo esiste.

    • VINCENZO ha detto:

      Infatti per questo Iliad funziona benissimo e non perde un colpo, in quanto fa pagare il giusto e guarda un pò gli altri operatori l’hanno capito e stanno abbassando i prezzi…. Compresa la tua Vodafone

      • dobale ha detto:

        Vodafone dà di più! Ogni tanto ti “regala” ‘na rimodulazione “aggratisss”!
        eheheh ????

  39. Jose ha detto:

    Leggendo tutti i commenti , mi rendo sempre piu conto di quanto si semplice illidere e fregare la gente … se forse vi siete dimenticati tutti appena escono con.la novita’ fanno offerte che son difficili da rifiutare… quando poi l’iliad aumentera’ ho fara’ cambi piano come fanno tutti , gli lancerete offese comw fate adesso con tim e gli altri operatori . Io ho vodafone mai avuto problemi pago 129€ al mese con rata telefono samsung s8 chiamate illimitate msg illimitati con 5€ in piu’ 10giga . A parere mio non e’ esagerato anzi piu conveniente di altri …

    • dobale ha detto:

      I punti e le virgole sono gratis……. Eh eh ????

    • bifax ha detto:

      ** troll bannato **

    • Luke ha detto:

      Mi sembra chiaro che siano 12,9€ al mese di rata. Detto questo, io con 6€ di Iliad e 7€ di Ho.mobile in dual sim con trasferimento di chiamata Iliad->Ho, così se e quando non prende Iliad la chiamata commuta sulla seconda (che è su rete Vodafone). Spendo 13€ ed oltre i minuti e gli sms illimitati ho in totale 60 giga, in pratica una adsl se mi va di vedere Youtube o Sky o la tv sotto l’ombrellone al mare oppure fermo in coda al ritorno a casa. Poi se e quando dovessero rimodulare, si valuterà il da farsi visto che non ci sono costi di uscita.

  40. Anna ha detto:

    La Vodafone mi ha inviato una notifica nella quale mi comunicava una modifica contrattuale con un aumento di 1,99, specificando che nel caso intendessi recedere dal contratto dovrei inviare una raccomandata A/R. Mi chiedo se è legittima tale richiesta oppure no

    • FABIO FILIPPELLO ha detto:

      anna ma vale per quelli che hanno la linea fissa no? ho letto così

      • Anna Daniela ha detto:

        No, 1,99€/mese per il mobile e il “nuovo” aumento del fisso sarà 2,50€/mese a partire dal 10 novembre.

    • Federica ha detto:

      puoi recedere anche telefonando al 190 oppure dall’applicazione My Vodafone

  41. Di Paola Tino ha detto:

    Vivo a Como in diverse zone discreta ricezione . Sono stato A Minorca non ho avuto problemi traffico voce e dopo aver selezionato roaming dati attivo con Orange non ho avuto problemi di connessione piuttosto discreta. Selezionando manualmente altri operatori non ho avuto accesso alla rete

  42. Carmelo ha detto:

    Mi unisco anch’io nell’elogiare Iliad per lo sconquasso che ha provocato nel settore telefonia mobile in Italia: ci voleva veramente qualcuno che non considerasse gli utenti polli da spennare sempre e comunque. Pertanto grazie Iliad, e spero che quanto prima possa esserci pure il servizio ADSL/fisso.

  43. Ciccio ha detto:

    Forse è il momento di capire che la gente passa a iliad non per l offerta quanto perché è stata maltrattata dai gestori telefonici tutti questi anni. Hanno agito liberamente come un trust e nessuno ha realmente difeso né rimborsato i consumatori dalle malefatte delle associazioni a delinquere legalizzate. Grazie Iliad x averci liberato dai delinquenti. Prima si passava da un delinquente all altro con l illusione di scelta libera. Adesso si può scegliere un delinquente oppure iliad.

  44. Salinari Loredana ha detto:

    Sono passato da Vodafone a illiad ricezione sempre in 4g addirittura all’interno del supermercato mi prende il 4g cosa che neanche Vodafone riusciva a volte…. che dire sono pienamente soddisfatto la uso da 10 giorni mai avuto problemi con internet o con le chiamate .. ve la consiglio vivamente sicuramente migliorerà sempre di più darà del filo da torcere a tutti i gestori chissà che un domani non faccia anche la linea fissa di casa. .(Alex da Torino)

  45. Fabio S. ha detto:

    Passato a Iliade da due giorni, soddisfatto, con portabilità del numero. Un consiglio a tutti…. prima di cambiare operatore consumate tutto il credito perché a me e successo che la Wind si è trattenuta tutti i bonus sulle ricariche( circa €11) se avevo credito=0 rimanevano a bocca asciutta…non si impara mai abbastanza

  46. Luigi ha detto:

    Purtroppo a me le cose non vanno così splendidamente. Vivo a Merate e qui Iliad lascia alquanto a dediderare.
    La tengo fino all’inizio della scuola,se non potenziano il segnale mi tocca ritornare in Vodafone.

  47. Mario ha detto:

    Le Associazioni a delinquere si sono accordati con la mensilità a 28 giorni mentre gli stipendi dei dipendenti sono pagate ogni mese (se tutto va bene),l’intervento dell’ Autority dopo molto tempo e senza nessun risarcimento a ristabilito la mensilità e l’Associazione a delinquere si è inventata l’ennesima rimodulazione del contratto aumentando ancora l’offerta….sono passato a Iliad e sono stato ricontattato da Vodafone per rientrare con una ottima offerta ma sapete qual’è stata la mia risposta?
    ANDATE A F*** ** ****????

    • Redazione ha detto:

      Capiamo la tua reazione Mario, ma ricordati che sono commenti pubblici, moderazione per cortesia. Per questa volta ci siamo limitati ad asteriscare 😉

  48. Roberto Salemi ha detto:

    4 sim attive e nessun problema alcune acquistate hai box e altre con procedura via Internet..
    Solo qualche problema di connessione dati in Repubblica Ceca precisamente a Praga

  49. Giorgio ha detto:

    Sto per passare a Iliad, lunedì mi arriverà la scheda ????????

  50. Oliviero ha detto:

    Sono passato da vodafone a iliad a inizio giugno e per ora sono pienamente soddisfatto.

  51. Maurizio ha detto:

    Attivato una SIM ieri oggi visto che non mi fa rimpiangere la rete di Vodafone, che x 10 anni mi ha rapinato ho chiesto la portabilità del numero. A breve nuova SIM x la mia convivente. Lasciate i 3 criminali di Vodafone Tim e Wind 3,ve lo suggerisce il più diffidente che potete trovare in Europa.

  52. Franca ha detto:

    Due Sim attivate e nessun problema……soddisfatta al.100% e felice di essere un ex cliente Vodafone

  53. Alessandro ha detto:

    Mi sa che Zeno Stanghellini è un troll.

  54. Sacchi Massimo ha detto:

    Abbandonato tim e Vodafone con portabilità dei numeri.tutto perfetto

  55. Sabrina Bullo ha detto:

    Ciao, ho attivato due sim con Iliad e nessun addebito doppio! Anzi vi dirò di più, sono stata in Polonia recentemente e Iliad funzionava bene sia come rete telefonica che come rete internet, sono sincera, non pensavo…..

  56. Paolo MANDELLI ha detto:

    Sono perfettamente d’accordo con Domenico! Vessati da tutti gli operatori convenzionali,era giusto dare una svolta,cosi anche io sono cliente Iliad (contento! …..dopo 8 anni con 3hg). A questi ultimi il merito di aver “sconquassato” la lobby della telefonia in Italia, e prossimamente farò la portabilita’ x altri 2 numeri!!!!

  57. Helen ha detto:

    Zeno Stanghellini,scusa,hai chiamato il servizio clienti?Io ne ho acquistate due e tutto e’ filato liscio.Faccio parte di alcuni gruppi che sostengono iliad,circa 30mila persone e sinceramente non e’ mai sorto il problema.Con questo non voglio dire che il fatto non sia effettivamente successo ma rivolgersi alla polizia postale come se iliad fosse un piccolo delinquente che ha bisogno dei tuoi 16€ in piu’ mi sembra esagerato…Capisco che siamo stati tutti piu’ o meno foxxuti dai “vecchi” ma ricordo che piu’ di 1 milione di persone sono passati al nuovo operatore.

  58. Roberto ha detto:

    Dopo il trattamento ricevuto da Vodafone è stato un piacere esaudire il desiderio di un addetto al call center della Vodafone che ha dichiarato che sarebbe stato un piacere non avere un cliente come me alla Vodafone. Detto fatto: viva ILIAD e… pienamente soddisfatto!!!

  59. Zeno Stanghellini ha detto:

    Sto facendo un’inchiesta…Vi è capitato anche a voi che quando andate ad acquistare la sim alla lliad fingano di sbagliarsi e vi accreditano 2 volte il pagamento dicendo che poi ve lo avrebbero restituito dopo pochi giorni (Come se ti fanno pagare stranamente con BM e non con carta di credito quindi come fanno poi a risalire al tuo conto corrente?)?…A me è successo a R.Emilia il 1 luglio e non ho ancora ricevuto i soldi indietro…Tra un po’ vado alla polizia postale e chiedevo se questo succede di “prassi”…

    • Redazione ha detto:

      Semmai addebitano, se ti avessero accreditato dei soldi ora staresti qui a ringraziare Iliad. Spieghi meglio, cosa intendi? Hai attivato una SIM da Simbox e il sistema ti ha chiesto di pagare due volte?

    • Ettore ha detto:

      Ho attivato 4 sim senza nessun foppio addebito

    • bifax ha detto:

      ** troll bannato **

    • gino ha detto:

      Capisco che mettere confusione sia un’arma, per i detrattori foraggiati dal nemico, infallibile ma essere ridicoli e far passare per boccaloni gli interlocutori non fa fare buona figura: gli infiltrati li vogliamo più preparati, please!

  60. Domenico ha detto:

    Per quanto mi riguarda io non ho scelto Iliad per il risparmio ma solo perché avevo le biglie (non voglio essere volgare) piene sia degli operatori infrastrutturizzati e sia della maggior parte dei virtuali, e sono passato ad Iliad nonostante la rete indecente di Wind che conosco molto bene! Io sono passato da PosteMobile che non prendeva una cippa in casa, con Iliad almeno qualche volta posso parlare senza bisogno di uscire di casa! Perciò per quanto mi riguarda meglio combattere con la rete, che finanziare chi ha truffato milioni e milioni di consumatori

    • Emanuele ha detto:

      Condivido le risposte delle altre persone anche io sono cliente iliad lo ero in Francia con Free gestore serio e corretto mai avuto problemi in Italia sarà la stessa cosa per quanto riguarda Tim Vodafone e Wind lasciamo stare sono uguali tutti offrono ma poi ti gabbano ultima truffa con wind mai più con loro abbondondate sti venditori di fumo.ILIAD è il.futuro

      • Sara d'elia ha detto:

        Sinceramente anch’io ho provato diverse volte a cambiare da Tim verso tre e tre non ha dato la disponibilità perché dice che apparteneva a Wind e c’era un blocco da parte di Wind per diverse volte. Ora mi ritrovo ad aver acquistato le schede tre senza poterle nemmeno attivare perché comunque non mi fanno il passaggio