Iliad: stimata una quota di mercato del 3.6% e quasi 2 milioni di clienti a fine luglio 2018!


Quale impatto sta avendo Iliad sul mercato delle telecomunicazioni mobili in Italia?

Sicuramente il raggiungimento del primo milione di clienti in soli due mesi, rappresenta già un importante record, trattandosi del miglior lancio di sempre nella telefonia mobile italiana, ma la crescita prosegue a ritmi sostenuti.

Per gli analisti della società americana di investimenti Raymond JamesIliad potrebbe raggiungere i 2.2 milioni di abbonati entro la fine del 2018 e ben 5 milioni nel 2019, ovvero tra l’8 e il 9% di quota di mercato in poco più di un anno (maggiori dettagli nel nostro articolo dedicato).

A queste stime si aggiunge il report pubblicato ad inizio mese dalla società di consulenza STL Partners, in collaborazione con Teragence, che ha raccolto dati dettagliati sulle prestazioni di rete attraverso partnership con diverse app mobile.

Il report prende in considerazione 52,2 milioni di linee attive in Italia con accesso ad internet (dati AGCOM del 31 dicembre 2017).

Secondo le stime di Teragence, Iliad aveva raggiunto una quota di mercato del 2.2% nella settimana del 9 luglio, ovvero circa un milione di utenti, dati in linea con quanto annunciato dall’operatore il successivo 18 luglio.

Non solo, a fine luglio (per la precisione la penultima settimana di luglio) Iliad avrebbe già raggiunto una quota di mercato del 3,6%, pari a circa 1.8 milioni di utenti (come evidenziato nel grafico che segue).

Iliad quota mercato luglio 2018

Quota di mercato Iliad a fine luglio 2018 (stima)

Da queste stime, che fino ad ora si sono rivelate molto vicine alla realtà, Iliad avrebbe quindi già superato 1.8 milioni di utenti a fine luglio e non è difficile immaginare che la soglia dei 2 milioni è più vicina che mai (arriverà l’annuncio nelle prime settimane di settembre?).

Nel grafico sono riportate anche le quote di mercato dei principali competitor di Iliad, dove vediamo che a perdere maggiormente è Wind Tre (come confermato anche dagli ultimi dati sulla trimestrale del gruppo), seguita da Vodafone.

TIM sembra invece che al momento stia contenendo le perdite, con molta probabilità grazie a Kena Mobile, l’operatore mobile virtuale (MVNO) lanciato a marzo 2017 proprio per contrastare l’arrivo di Iliad (e i cui dati complessivi sul numero di linee vengono conteggiati nel totale TIM).

Nella prima settimana di settembre saranno pubblicati i dati della trimestrale del gruppo Iliad, chissà che non venga reso noto anche il nuovo traguardo della filiale italiana… Nel caso, saremo qui a scriverne per voi.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

21 Risposte

  1. Ago ha detto:

    Vodafone deve disprezzarli molto i suoi clienti Abituati per anni a fargli bere qualunque cosa hanno pensato bene di fare winback e dopo rimodulazione. Un suicidio commerciale che pagheranno caro a mio avviso. E sti ritardi non aiutano. Stanno distruggendo il valore brand. Possibile siano così tonti?

  2. il parrocchiano ha detto:

    buonasera….
    a breve mi staccheranno il fisso,fisso inteso come fibra/vdsl2 … per un po di tempo,utilizzero’ solo ed esclusivamente il 4g di iliad. in casa si viaggia 15 dl / 2/3 up pochino….externamente valori doppi. Per cio’ che faccio ,come gia’ appurato, puo’ bastare se invece si punta a qualche streaming con risoluzioni elevate dubito.E’ probabile che riallaccero’ un’altra utenza fissa in futuro ma non appena iliad fara’ un offerta flat….

    • il parrocchiano ha detto:

      zona vimercate (MB) … riguardo il titolo del thread…5mln…qui si deve arrivare :()

  3. Carmen ha detto:

    Grazie, ILIAD. Vivo a Roma, e qui ILIAD risponde perfettamente in tutto e per tutto. Spesso però vado ad Avezzano e, anche in questa Città. Il mio Smart-Phone, Sony Xperia Xa2, con la Sim ILIAD ha una ricezione perfetta! come pure Internet in 4G funziona con la velocità della folgore!

  4. Anna ha detto:

    Anche secondo me hanno già superato i 2 milioni e lo comunicheranno appena rientreranno tutti dalle ferie estive ????????

  5. Claudio ha detto:

    I primi due mesi Iliad funzionava una meraviglia, ora è diventata una schifezza. Internet non funziona, il segnale telefonico spesso si perde, siamo attratti dai costi, ma con scarsa qualità.

    • Paco ha detto:

      A me funziona ancora come all’inizio, ragionevolemente per il prezzo che pago e in proporzione molto meglio dell’operatore che avevo prima. Quindi come la mettiamo?

      Non credi che i post sfogatoi siano inutili? Invece potrebbe essere utile dire io nella tal zona andavo bene adesso ho problemi. E magari saltano fuori altri 4 della stessa zona che dicono che va male pure a loro e altri utenti della zona ci stanno lontani, o che gli va benissimo e allora è il caso che ti guardi il tuo cellulare.

      Peraltro online se uno scrive Tim disservizi o Vadafone disservizi può leggere di interi blackout di rete in certe zone durati anche parecchio, non è che se uno paga tanto è automatico che riceve chissà che … Ho acquistato vestiario con griffe di moda che perdeva colore, roba che si strappava dopo averla indossata poche volte ecc…

      Insomma i lamentoni per me inquinano solo i blog (e lasciano il sospetto che si tratti di gente magari pagata per fare marketing virale e quindi denigrare un concorrente), le persone che danno indicazioni circostanziate invece possono essere utili.

      • Alessio ha detto:

        Purtroppo devo confermare la versione di Claudio. Ho iliad su iPad (prima avevo 3 con 10 GB a 5 euro al mese). Fino ai primi di agosto la qualità della rete internet era buona. Non il top ma buona. Video e pagine venivano caricate molto velocemente. Ora no. Per far partire un video su YouTube da safari ci metto più di 10 secondi (in media qualità)… le pagine si caricano lentamente specie il pomeriggio e la sera. Il segnale è di 4/5 tacche sia in 3G che 4G ma la sera tocco i 9 mb in down e 3 in up…

  6. Ago ha detto:

    Per me siamo a una svolta. Con sti numeri se danno un servizio decente sono destinati mezzo passaparola a vedere attivazioni a piovere. Ma se vanno a colpi finisce male per lo stesso meccanismo.

    Chiaramente poi all aumentare clienti aumenta congestione celle il che impatta su prestazioni. Può essere un problema anche il molto successo.

    Vedremo. Io intanto Iliad continuo a consigliarlo.

  7. Feiore ha detto:

    Poi ci sono quelli come me ,che hanno acquistato la scheda per assicurarsi la promo a 5.99€
    Ma potrò fare la portabilità solo a giugno 2019. E come ne sono in parecchi vincolati con i propri gestori.
    Quindi nei prossimi mesi sicuramente ci sarà ancor più fuga in massa dai vecchi usurai…

    • Roby ha detto:

      Ma facendo così paghi 5.99 tutti i mesi o non hai attivato la SIM?

      • Redazione ha detto:

        Ha scritto di aver acquistato la SIM, quindi è attiva. Può tranquillamente utilizzare l’offerta tutti i mesi oppure decidere di sospenderla fino a 12 mesi, senza pagare nulla.

      • Feiore ha detto:

        Come ha risposto già la redazione, non c’è alcun vincolo. Basta una ricarica all anno per mantenerla attiva. Nel mio caso la sto ricaricando, perché cm la sto usando come seconda sim e mi trovo più che bene.

  8. mirco ha detto:

    la telefonia italiana aveva bisogno di una ventata di freschezza e chiarezza e fermare la ruberia di tim, vodafone, grazie iliad, ti sto premiando facendo passare i miei colleghi di lavoro i miei familiari già saranno un 15 clienti che ti regalo, te lo meriti, tim e vodafone subite in silenzio per la vostra disonestà

  9. bifax ha detto:

    ** troll bannato **

  10. Orlando ha detto:

    Forse iliad sta prendendo troppi clienti infatti la mia linea che dapprima funzionava perfettamente ora va peggio del mio precedente gestore tre.

  11. pierluigi ha detto:

    mi auguro che presto sul sito di ILIAD sarà possibile fare il cambio di profilo tariffario…STO ASPETTANDO!!!
    Grazie!

  12. Vincenzo ha detto:

    Per me andranno anche oltre le stime. 2.2 milioni entro fine 2018, ma i 2 milioni credo li abbiano già superati stando anche a quest’ultimo report che avete pubblicato. Sarò troppo ottimista, ma per fine anno arrivano a 2.5 milioni. Vedremo…

  13. Tom ha detto:

    Se come quelle del 9 luglio, sono stime al ribasso, Iliad ha già superato i 2 milioni di utenti questo mese 😉