Barometro nPerf (primo semestre 2018): Iliad l’operatore più “lento”


nPerf, la nota applicazione che testa la velocità della connessione ad internet, ha pubblicato ieri pomeriggio il Barometro delle connessioni mobili internet in Italia, con i dati relativi al primo semestre 2018.

Nei primi sei mesi del 2018 nPerf ha accumulato 159.968 test, da cui è emerso che Vodafone ha fornito il miglior servizio internet mobile in Italia, con la migliore velocità di download e di upload nel periodo esaminato.

Vodafone e TIM hanno fornito anche la migliore latenza, mentre Vodafone ha fornito la migliore navigazione internet di video streaming.

Va fatta una importante premessa nella lettura di questi dati: il risultato prende in considerazione sei mesi di test per tutti gli operatori mobili, con l’eccezione di Iliad, dove ci sono solamente quelli riferiti al primo mese dal lancio.

Inoltre Iliad, come spiegato nel nostro articolo dedicato, al 30 giugno 2018 dipendeva totalmente dal roaming Wind Tre, quindi i dati riportati riguardano speedtest effettuati in tutti i casi in roaming su rete non proprietaria.

Barometro nPerf I semestre 2018Questa la ripartizione globale dei test per operatore (gennaio-giugno 2018):

Ripartizione test nPerf I semestre 2018Iliad si posiziona in ultima posizione in quasi tutti i test, in primis su quello relativo alla latenza, con una media di 103,94 ms.

Fa leggermente meglio per quanto riguarda il tasso di efficienza di navigazione, dove totalizza un punteggio del 64,69% (poco sopra a Wind Tre con il 63,15%) e nella percentuale di connessioni in LTE, dove arriva al 75,29% (superando Wind Tre che si ferma al 67,71%).

Bisognerà attendere i dati del secondo semestre 2018 per avere un dato più realistico (non come ora, basato solo sul primo mese di vita di Iliad) e i semestri successivi, per i primi riscontri sulla rete proprietaria.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

18 Risposte

  1. Elena ha detto:

    La sim arriva entro pochi giorni, i soldi li prelevano subito, la portabilità del numero in 15 giorni, internet è molto lento ,attualmente ho la linea telefonica bloccata senza motivo da circa due settimane, li contatto via email neanche rispondono!!! Fate voi

    • dobale ha detto:

      ????…poverina….mi fai tenerezza…????

    • Pietro ha detto:

      Elena mi dispiace per la tua esperienza. Io ho sottoscritto Iliad via Web il 10 Giugno. Il 12 Giugno via Corriere espresso arrivata a casa (ovviamente pagato i 15.98 subito il 10 via Carta di Credito) attivata online lo stesso 12 con numero nativo. Tenuta per prova 2 mesi senza fare portabilità, dopo 2 mesi ove tutto funzionava perfettamente effettuata portabilità da TIM verso Iliad. Avvenuta nei tempi previsti ed il giorno dopo credito trasferito su Iliad. Mai avuto problemi a ricevere e far chiamate anche lunghissime, navigazione ottima. Ottima esperienza. Per quanto riguarda i contatti…chiama il 177, io li ho chiamati 3/4 volte, non ti perdi nei menù e parli in pochissimi secondi con operatori italiani. Lascia stare la mail, parla con un’umano e studia meglio il tutto perchè al minimo dovresti avere diritto a rimborso secondo normativa e procedura.

  2. Matteo ha detto:

    La Rete Vodafone non ha rivali. La stessa TIM non la eguaglia, Iliad nemmeno potrà anche con l’accordo INWIT comunque lei deve piantare le antenne. Sfortunatamente Iliad (come visto in Francia) non ha idea di essere superiore a Vodafone. Vodafone copre il 98% del popolo in 4G. Forse Iliad potrebbe avere più successo sul fisso se si appoggerà ad OpenFiber ma anche lì, dubito offra i servizi di Vodafone.

    Mi spiace, ma Iliad è un low-cost. Non è altro che questo. Da cliente Iliad credo che dovevamo fare molto meglio.

  3. Antonio Mastropasqua ha detto:

    Vodafone è prima in rimodulazioni e sfiducia del cliente.. ma soprattutto è prima anche in perdita dello stesso.. rete più libera rete più veloce!

  4. Pietro ha detto:

    Anche io non ne ero a conoscenza di nperf e l’ho installata. I dati sono simili a quelli che ho con speedtest di ookla. L’app è completa e ben fatta ma ci vuole il microscopio se vai nei dettagli per leggerli ahaha ma vabbè. A livello pratico dentro casa mia (un 3 piano in prov. di MI) con una decina di prove effettuate ora alle 1.30 circa (quindi rete più scarica obiettivamente) vado da un minimo di 51Mbs in dowload ad un massimo di 147Mbs. Come volevasi dimostrare dipende dalla banda LTE che in quel momento il telefono prende. I migliori risultati in banda 7 (2.6Ghz), i 51 in banda 3 (1800Mhz) quelle poche volte che usa la banda 20 (embè 50mq di casa eppure a seconda che mi sposti di un metro o dall’orario fluttua fra banda 20,3,7) fa i suoi 15/20mbps pochini ma non da buttar via. Dati da geek a parte un datarate di anche 10mbs per un telefonino è sufficiente praticamente a far tutto se usato da telefonino e non da hotspot.

  5. Sal ha detto:

    Purtroppo è vero. Si spera migliori. Per adesso inviato l’input si riflette un po’. Poi si naviga. Poi è bellissimo in Twitter trovare la trend topic francese. Altra nota dolente: se passa a 3g sono guai… serve bocca a bocca e defibrillatore. Speriamo migliori!

  6. IL VERITIERO ha detto:

    Ero un cliente iliad, che ormai ha cambiato letteralmente strada, passando a “ho.mobile”
    Non c’è paragone che tenga!

    [PRO & CONTRO – ILIAD]
    + Tariffe al Top!
    + Dopo tanto tempo, è possibile trovare e attivare ancora la 1° offerta!
    + Trasparenza nel costo!
    + Indennizzo (Bonus Ritardo portabilità)
    [INFORMAZIONI & NUMERI UTILI]
    + Assistenza Clienti!

    + Assistenza Clienti – Chiamando dall’estero

    Copertura (In tanti posti ancora immatura, visto che si appoggia alla rete wind)!
    Velocità connessione (Nella maggior parte dei posti dove il segnale è scarso, arriva si e no tra i 2/7 mega -.-”
    Non Supporta le chiamate VoLTE in 4G “per ora”.
    Numero credito residuo, ottimo si, ma (Purtroppo solo ricezione Sms e non ascolto vocale, e nessun dettaglio dei contatori dell’offerta attiva).

    P.S. l’App NON UFFICIALE non so dove collocarla sinceramente.

    [PRO & CONTRO – HO.MOBILE]
    + Ottima tariffa tra QUALITA’ & PREZZO! (Solo 1€ in più).
    + Qualità Copertura 99% Vodafone! (Prende anche sotto le gallerie)!
    + Velocità Rete – Anche se limitata, va comunque meglio di iliad! Questo è poco ma sicuro!
    + HD Voice! (Chiamate in HD di Alta Qualità tra tutti i clienti “ho.mobile & vodafone)!
    + App Ufficiale Molto bella e dettagliata!
    + Indennizzo (Bonus Ritardo portabilità)
    [INFORMAZIONI & NUMERI UTILI]
    + Numero per la configurazione Automatica (Internet & Sms).
    + Numero credito residuo (Ascolto Vocale)! + Tutti i Dettagli dei consumi residui dei contatori dell’offerta attiva!
    + Numero clienti per sapere lo stato della portabilità del proprio numero telefonico!
    + Assistenza Clienti! (A me hanno risposto sempre subito)!
    + Assistenza Clienti NUMERO VERDE! GRATIS anche per chi chiama da un operatore diverso!

    + Assistenza Clienti – Chiamando dall’estero

    Poche informazioni per quanto riguarda la trasparenza nel costo, ci può essere una variazione contrattuale, ma anche no. (Non si sa).
    Dopo le successive offerte, le precedenti offerte non sono più disponibili! -.-
    Non Supporta le chiamate VoLTE in 4G “per ora” (nonostante l’opzione disponibile).
    Problemi HotSpot con alcuni modelli di smartphone.

    VI BASTA? O DEVO CONTINUARE ANCORA NEI DETTAGLI?

    • dobale ha detto:

      La prima offerta Iliade ancora attivabile?
      L’indennizzo per ritardo nella MNP è di legge, quindi lo danno tutti gli operatori, reali e virtuali…..qualche dettaglio forse ti è sfuggito….”il paragone che tenga” può essere “soggettivo”…..????

    • bifax ha detto:

      ** troll bannato **

  7. bifax ha detto:

    ** troll bannato **

  8. Felix ha detto:

    Per essere più precisi ha una rete come wind, anzi in certi ambiti e vai a sapere perchè un pò meglio. Wind che c’è da anni e che per inciso ha circa 1/3 del mercato.

    Ora nascono parecchi dubbi:

    1) chi glielo ha fatto fare a Wind di affittare la sua infrastruttura in cambio di relativamente poco visto che rischiano il collo, cioè di mangiarsi tutti i clienti?
    2) ma perchè Wind ha ancora dei clienti visto che ti dà meno cose, usando la stessa infrastruttura ma chiedendo un prezzo maggiore?

    Sono misteri da Voyager quanto meno …

    • Redazione ha detto:

      Beh dobbiamo ringraziare la commissione europea, altrimenti ad oggi non avremmo mai visto questa concorrenza. Wind e Tre non avevano alternative se volevano fondersi in un unico soggetto per risparmiare. E la domanda ora diventa: avranno realmente risparmiato visto il successo di Iliad? 🙂

  9. gino ha detto:

    Può essere così o non può essere così: ormai la credibilità non gli appartiene (né a osservatori né a compagnie che ti hanno spennato fino ad ieri). Credo che il cliente iliad non considera la velocità della linea come discriminante principale ma (ribadisco) il fatto che le compagnie vecchie ti hanno fregato.

  10. roby ha detto:

    Premesso che sono passato da Wind a iliad, ed al momento come velocita e connessione mi trovo meglio, quindi sono fiducioso e sono disposto ad attendere qualche mese prima di prendere decisioni, ma penso che se iliad non si da una mossa a sistemare la propria rete perderà un bel po di utenti. Non tutti sono disposti ad aspettare.

  11. Paolo ha detto:

    Wind ha la rete peggiore, di conseguenza anche Iliad. Comunque una media di quasi 18Mbps in download a me va benissimo. In cambio ho la tranquillità di non avere aumenti o scherzi vari. Queste statistiche confermano che le segnalazioni tutto fermo, niente rete, ecc sono solo casi sfortunati

    • pierluigi ha detto:

      sarà come dici tu, ma io posso garantirti che avendo anche una scheda sim VODAFONE, le cose non stanno proprio in questo modo. Per il semplice motivo che con ILIAD quando faccio il test viaggio sempre minimo a 25 -30 Mbps in download e 15 – 20 in upload mentre con vodafone non riesco ad andare al di sopra di 5 -7 Mbps in download e 1 – 1,50 in upload stando ottimisti…. ma questo succede ovunque ed io giro la Lombardia ed il Piemonte.
      Solo a Milano e a Torino le velocità si eguagliano.

  12. bifax ha detto:

    ** troll bannato **