Disservizio Iliad: segnalazioni di problemi di rete in alcune province della Campania



Stanno arrivando nelle ultime ore numerose segnalazioni di problemi di rete da parte di clienti Iliad.

Rete Iliad

A giudicare dalla mole di commenti in arrivo da ieri sera nella nostra sezione dedicata ai Disservizi (e via messaggi diretti), viene registrata l’impossibilità di effettuare e ricevere chiamate in una specifica area del nostro Paese.

Particolarmente coinvolta la provincia di Caserta, ma anche altre aree limitrofe. Al momento non sono chiare le cause, ma non sembra trattarsi di un disservizio a livello nazionale.

In attesa di saperne di più, queste le prove da effettuare per verificare se possono essere risolutive o meno del problema:

  • riavviare lo smartphone o abilitare e successivamente disabilitare la modalità “Aereo”;
  • provare ad impostare manualmente la rete 3G sul proprio telefono

Dalle informazioni che arrivano dagli utenti coinvolti, la problematica non sta coinvolgendo il traffico internet, che risulta perfettamente utilizzabile.

Update delle 11. Come segnalato da diversi clienti, una soluzione temporanea (non garantita) per poter utilizzare la linea per ricevere ed effettuare chiamate, potrebbe essere quella di impostare il proprio telefono su rete 2G, in attesa che il problema venga risolto definitivamente.

La problematica in provincia di Caserta e zone limitrofe risulta risolta nella serata del 13 settembre 2018.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

81 Risposte

  1. melissa farinelli ha detto:

    ANCONA non posso chiamare e ricevere telefonate

  2. Toni ha detto:

    da 3 giorni connessione internet assente a capaccio (SA). Ho contattato due operatori diversi e mi hanno detto che stanno facendo lavori sulla linea…ma non si può lasciare gli utenti senza internet per giorni. E chi ci lavora come fa?

    • nastys ha detto:

      Imposta il tipo di rete preferito su 2G/3G (no 4G), riavvia il telefono e apri Mobile Config o riconfigura l’APN.

  3. Michele Passoni ha detto:

    BERGAMO RETE CELLULARE NON DISPONIBILE

  4. Michele biondo ha detto:

    Pessima connessione a Bergamo..dicono che stanno lavorando..

  5. tommi ha detto:

    Rete non disponibile ma linea dati funziona ad avellino da ieri sera

  6. Neutrone ha detto:

    Modugno (Bari) anche qui la rete dati 4g non funziona, la soluzione al momento è di forzare il cell in 3g altrimenti la rete dati OFF il disservizio dura da 2 giorni, ho chiamato il 177 sanno e stanno provvedendo… secondo me che sono un tecnico hanno saturato la rete di 3/wind e per poter garantire il servizio riducendo la banda hanno tamponato con il 3g.

  7. Natale Emmanuel Canonaco ha detto:

    A Cosenza cittá (ha sempre funzionato bene le con 69 mbps in download)da domenica 16 settembre sono comparse queste problematiche e non avete ancora risolto!!! Solo navigazione h+ , con navigazione lentissima/impossibile, mettendo modalitá aereo e forzando la rete sul 3g altrimenti neanche prende la rete LTE base per ricevere chiamate! Sistemate alla svelta altrimenti si cambia operatore

  8. Ciro ha detto:

    Benevento risolto.tornata la velocita internet di prima(ottima).chiamate ok.

  9. Michele ha detto:

    Buongiorno,in provincia di Pisa questo è il terzo giorno di assenza rete dati, al 177 continuano a ripetere di impostare 3g ma non funziona. La cosa assurda che ad alcuni vicini di casa funziona anche 4g ad altri no

    • nastys ha detto:

      Prova a riavviare dopo aver impostato il 3G, e apri Mobile Config e attiva l’APN se necessario. Mi è capitata una cosa simile da tutt’altra parte con un Mi A2 Lite, mentre con uno Zenfone 2 cinese tutto funzionante (4G incluso). Chissà se il problema è iliad o il telefono…

      • Dante ha detto:

        Confermo che sui telefoni xiaomi, si è creata un’anomalia con il disservizio iliad in 4g… Non appena il telefono aggancia il 4g, la connessione mobile funziona per pochi secondi e in seguito il telefono effettua uno switch su rete 3g ma rimanendo in stato di disconnessione rete dati (solo le chiamate e SMS funzionano). Per ora la soluzione è impostare come rete preferita il 3g e in seguito o riavviare il telefono o attivare e disattivare la modalità aereo… In questo modo la rete dati 3g rimane in stato di connessione.
        Testato su MIUI 10 global deve 8.9.13

        • nastys ha detto:

          Bisognerebbe chiamare il 177 e sentire che dicono. Ovviamente questo non c’entra niente con la banda 20.

  10. Cristiana Cavaliere ha detto:

    nn ho connessione da ieri 17 settembre posso fare solo chiamate x il resto isolata .spero si risolva al.piu presto mah

  11. Claudio ha detto:

    Oggi pomeriggio in provincia di rieti, zero linea non posso né chiamare né ricevere e chi mi chiama dice che mi si innesca la segreteria, ma a me il telefono non squilla. Internet funziona perfettamente. Spero risolvano presto.

  12. Kris ha detto:

    Oggi 14.09.2018 . Questa mattina presto ad Avellino, niente rete, chiamo 177, mi aprono la pratica, dopo circa due ore internet ha ripreso a funzionare. Comunque devono potenziare la copertura e il segnale che è “ballerino” . Spesso cade la linea. Appena ti allontani un po’ in periferia trovi solo 3G e qualche volta 4G una tacca. Speriamo che a breve riescono a risolvere i problemi sfruttando tutti ponti radio che hanno a disposizione e non solo alcuni.

  13. Ciro ha detto:

    a Benevento citta cadute di linea improvvise durante le chiamate e sopratutto internet a scatti .

  14. DR ha detto:

    In verità a me questa mattina al 177 hanno risposto dopo 20 secondi esatti (record mio personale tra tutti i servizi assistenza di tutti gli operatori) dicendomi che sono al corrente della problematica ed avrebbero risolto a breve…. ed in effetti saranno almeno 3 ore che tutto funziona di nuovo alla perfezione (Caserta centro) 🙂

  15. bifax ha detto:

    ** troll bannato **

  16. Paolo ha detto:

    Avevo scritto 3o4 giorni fa per lamentare assenza del 4g e di un 3g”ballerino”a Brescia centro.
    Tutto risolto velocità in 4g fantastica e chiamate che non si interrompono più
    Grazie Iliad
    Paolo

  17. Max ha detto:

    Stessa cosa successa in zona Cesenatico 3 settimane fa. Adesso da 8 giorni il segnale è tornato come prima. Chi può attendere attenda altrimenti…. Cambi operatore.

  18. Pepe' ha detto:

    Com’ e’ il segnale a Torino zona barriera milano?

  19. Squemba Lemba ha detto:

    Verona velocità pessima manco video a risoluzione 360p si possono guardare che si blocca
    Navigare sul web poi peggio che mai

  20. TheDark52 ha detto:

    Anche io sono stato colpito da questo disservizio ma non grido allo scandalo. Perché:
    1. è un azienda che lavora in Italia da nemmeno 1 anno pertanto è possibile che capiti questo tipo di problematica
    2. anche altri operatori hanno avuto questo tipo di problemi nella mia zona (parlo per esperienza)

    Pertanto spero che risolvano presto, anche perché mi fido e non voglio ritornare con quelle offerte con 300 minuti 100 sms e 5GB a 10 euro…

  21. Domenico Pisacane ha detto:

    Boscoreale e paesi limitrofi senza segnale dati e linea telefonica

  22. Nicola ha detto:

    Salve anche io da ieri non riesco né a chiamare ne a ricevere,né tantomeno parlare con tutto operatori iliad

  23. d_20 ha detto:

    io no riesco a contattare il 177 nemmeno da altri operatori, disservizio immane, per gente che con il cell ci lavora, un guaio enorme.

    • nastys ha detto:

      Il numero “completo” è +393518995177
      Purtroppo al momento è a pagamento se chiami da altro operatore (come è solito).
      Se il disservizio dura per più di due giorni puoi chiedere un indennizzo: https://www.iliad.it/docs/carta_dei_servizi.pdf

      Comunque anche gli altri operatori ogni tanto hanno dei disservizi, e quando ce li hanno loro non funziona neanche il traffico dati.

    • enzo ha detto:

      se lavori con il cellulare e vuoi risparmiare sei tirchio , quindi fatti da parte vendi la frutta e verdura non hai ancora capito nulla di come funziona il mondo della telefonia dell lavoro. volevi risparmiere . bene bene il risparmio non e mai guadagno

      • TheDark52 ha detto:

        Si ma non è un guadagno nemmeno pagare 17€ per soli 5GB… e comunque in 3 anni anche Vodafone ha questo tipo di problema con 0 connettività (chiamate, sms e internet KO) per 3 volte nella mia zona.

      • nastys ha detto:

        I disservizi ce li hanno tutti gli operatori e almeno questo di iliad permette comunque di navigare.
        Comunque per lavoro io userei un altra SIM con il trasferimento di chiamata verso quella principale o viceversa, appunto perché è impossibile affidarsi a un solo operatore per lavoro.

        • Relax ha detto:

          Ho fatto un post sostanzialmente identico. Concordo. Ma attenzione che magari quando uno dice per lavoro non è che fa chissà che, magari la dogsitter in nero che tira su qualche spicciolo … Di solito uno è rintracciabile anche su un numero fisso, email, twitter, fax ecc. ecc.

          Molte persone tendono a esagerare, noto con sempre più preoccupazione che la connettività diventa da comodità isteria. Ieri commentavo con un amico una pensata della Colgate. Lo spazzolino smart con la sua app. A soli 99 euro questo comunica bluetooth con l’app e ti dice se spazzoli bene o male, quanto spazzoli ecc. ecc. Ora per me siamo alla frutta … La presa intelligente, la lampadina furba, il robot geniale, la lavatrice volpe … tutti connessi alla wireless di casa o con una bella sim, tutto interconnesso … Manca la corrente e non siamo in grado di farci manco un uovo sodo e moriamo di fame … Cerchiamo tacche come l’acqua nel deserto. Stiamo diventando ancora più mostri e ridicoli di quanto siamo stati in passato.

      • Relax ha detto:

        Effettivamente … Se uno ha bisogno di un cellulare per guadagnare sarà meglio si rivolga a servizi business.

        Iliad è per un utenza non professionale. E pure gli altri operatori hanno sezioni privati e business. Iliad la sezione business non ce l’ha per adesso e non so se l’avrà mai.

        Io ci lavorassi con il cellulare probabilmente avrei un dual sim di due compagnie diverse e in caso di problemi instraderei il traffico sulla seconda sim, per la sim iliad è possibile farlo addirittura dal sito quindi non serve nemmeno una sim vagamente funzionale.

        Detto questo è un brutto disservizio, e ci stanno mettendo parecchio a risolverlo. Ovvio che le persone si incavolano un pò (anche troppo .. non è ancora morto nessuno … è ben peggio se interrompono la fornitura d’acqua o di corrente e sono cose che a volte succedono, basta isterismi si vive pure senza cellulare, negli anni 80 e 90 era abbastanza normale non averlo e se consultate le statistiche non si sono avuti picchi di epidemie e mortalità superiori a quelli degli anni nostri).

        A tim è capitato il 23 maggio di quest’anno, a vodafone l’11 luglio (soli 45 minuti) e 3 il 10 …

        Ma lo sapete quanto è complessa una rete? Quante rogne possono capitare? No ci si può preparare a tutto. Non ha senso farlo. Quindi na bella camomilla e via. Se poi credete di passarvela meglio cambiate pure operatore. E’ cosa buona e giusta.

        • bifax ha detto:

          ** troll bannato **

          • nastys ha detto:

            1) in questo caso non sembra essere un problema nella rete di commutazione (a meno che le SIM in abbonamento non funzionino diversamente?)
            2) le chiamate ai numeri di emergenza si possono fare anche senza SIM e dovrebbero funzionare ugualmente, in quanto il telefono non usa necessariamente la rete della SIM (se così non fosse basta togliere, disattivare o bloccare la SIM, però ovviamente bisogna farlo in fretta)

          • nastys ha detto:

            (PS. In generale difficilmente tutta la rete di commutazione di un operatore va in crash)

  24. Salvatore Mozzillo ha detto:

    Purtroppo anche io devo segnalare il grave disservizio subito con danni alla mio lavoro nella provincia di Caserta
    È assurdo che strombazzamenti roboanti della pubblicità cozzino in modo così meschino contro la realtà del prodotto

    • Luigi ha detto:

      Anche io mi trovo a Caserta Centro, per poter usufruire delle chiamate, selezionate il punto di accesso in 2G. Se non dovesse andare e quindi risultare su ” Nessun Servizio”, disabilitate la ricerca automatica del gestore ed effettuatela manualmente, selezionando di seguito come punto di accesso IWIND o il primo disponibile. Solo così sto riuscendo ad effettuare e ricevere telefonare, navigando con un sistema bassissimo.

  25. Enzo Ricci ha detto:

    ore 12.00 continua il disservizio. non si riesce ne a ricevere nè a chiamare.
    se passo alle rete 2g o 3g il mio telefono va in “nessun servizio”..in 4g prende ma non va

    • Pierluigi ha detto:

      Non si sà ancora niente? io ho chiamato il servizio assistenza ieri sera e mi avevano detto che molto probabilmente per questa mattina avrebbero risolto. Ho chiamato stamattina e mi hanno detto che stanno risolvendo. Chiamate anche voi in modo da avere più segnalazioni

    • Luigi ha detto:

      Anche io mi trovo a Caserta Centro, per poter usufruire delle chiamate, selezionate il punto di accesso in 2G. Se non dovesse andare e quindi risultare su ” Nessun Servizio”, disabilitate la ricerca automatica del gestore ed effettuatela manualmente, selezionando di seguito come punto di accesso IWIND oppure il primo disponibile. Solo così sto riuscendo ad effettuare e ricevere telefonare, navigando con un sistema bassissimo.

  26. Marco ha detto:

    Io sto da ieri che non posso ne chiamare e ne ricevere con Iliad e abito in provincia di Caserta, Marcianise. Qual’è il numero per chiamare l’assistenza? Se chiamo da un numero che non è Iliad si paga?

  27. Mario ha detto:

    Roma sud, zona Pomezia addirittura internet migliorato siamo passati da uno scarso 3/4 mb in 3G a circa 100 mb in download telefonaten ok, ????

    • bifax ha detto:

      ** troll bannato **

      • Mario ha detto:

        bifax e pure è così, ormai è diventato lo sport nazionale parlare si disservizi di ILIAD, sarò fortunato, ma dal dayone mai nessun tipo di problema o disservizio che mi ha fatto gridare allo scandalo, addirittura dalle mie parti è anche migliorato,
        ps comunque mi commuovo per altre cose

  28. Danimarc ha detto:

    Anche a me da ieri pomeriggio non chiama ne riceve in provincia di caserta….Ho chiamato il call center e mi parlava di un problema nella citta di caserta… magari provare a chiamare il call center per avere notizie in più da condividere e per sollecitare la risoluzione e l’unica cosa fattibile…

  29. Guido Lombardo ha detto:

    Acerra provincia di Napoli nessun problema né ieri né oggi né i giorni precedenti. In generale mai avuto problemi dall’attivazione (maggio).

  30. Guido Lombardo ha detto:

    Acerra provincia di Napoli sempre perfetto, mai avuto alcun problema né ieri né oggi. In generale dall’attivazione non ho mai avuto problemi.

  31. Fabio ha detto:

    La rete Iliad non prevede il 2G se si imposta il telefono in questa modalità il telefono non riceve alvun segnale.

    • nastys ha detto:

      Certo che è previsto il 2G (in roaming nazionale su rete Wind), a me funziona sia con smartphone 3G/4G che vecchi telefoni solo 2G.

    • Redazione ha detto:

      Iliad utilizza la rete 2G/3G e 4G (in futuro anche quella 5G se verrà sviluppata per tempo) di Wind, quindi è perfettamente utilizzabile.

      • nastys ha detto:

        In realtà le reti 2G (Wind) e 3G/4G sono separate (anche se usano le stesse stazioni radio base e le stesse frequenze) e infatti mi è capitato di vedere la rete Wind down e iliad funzionante (in 3G). Forse facendo adesso il contrario, cioè forzando il 2G di Wind, non si verifica questo problema delle chiamate?

        • dobale ha detto:

          ????Ci vorrebbe qualche utente “tecnico” in area disservizio, con sim Iliade e Wind, che si prendesse in “carico” le varie prove di “forzatura sulle reti”. Forse qualche soluzione salta fuori…..parere personale: la grande “sfiga” di Iliade, sono i ritardi accumulati con l’unificazione di wind/Tre……

          • bifax ha detto:

            ** troll bannato **

          • dobale ha detto:

            @bifax
            Hai perfettamente ragione, però in assenza di risposte “ufficiali”, ci si arrangia “alla meglio”….
            Sono solidale con te….se può servire… ????

          • dobale ha detto:

            @bifax
            Precisazione: mi sembra di ricordare che l’accordo Iliade / windtre non è un opzione, ma un imposizione dall’alto…UE… forse le responsabilità della situazione non sono univoche.. ????

  32. Valentini Emilio ha detto:

    E ne vogliamo parlare dei disservizi in provincia di Cagliari?? Non riesco a riesco a concludere una telefonata cade continuamente la comunicazione Sarà buono il prezzo ma è molto meglio pagare il doppio con Vodafone piuttosto che assistere a questo massacro ???????? AIUTOOO!!

  33. Sandro ha detto:

    Impostando la rete 2 o 3g non c’e ‘ alcuni servizio….ho chiamato l’operatore non mi ha dato una tempistica ….

    • BURTSIM ha detto:

      Per poter usare la fonia, il telefono , pe rmolti utenti iliad occorre oltre ad impostare la rete su 2G , anche effettuare la ricerca manuale delle reti e selezionare la rete Iliad 2G dalla lista restituita dalla ricerca.

      Non si sa perchè, per alcune sim la rete Iliad 2G viene mostrata non accessibile con un segno di divieto, per altri come rete consentita, chi si trova nella prima condizione deve selezionarla nell’elenco per ottenere la connessione 2G e poter telefonare. Per chi si trova nella seconda condizione dovrebbe essere sufficiente selezionare la modalità rete in SOLO 2G .

      .

  34. FrancYescO ha detto:

    é da ieri mattina che ha problemi, in 3G/4G si naviga ma non si chiama ne riceve, l’unica soluzione valida, almeno su non-iPhone sembra essere il 2G

  35. Pasquale ha detto:

    Buongiorno, non riesco ad inoltrare chiamate e ne a ricevere. Servizi sms e dati funzionano perfettamente. Per via di questo disservizio non riesco nemmeno a chiamare il 177, quindi ho contattato iliad tramite facebook, ma ancora nessuna risposta.

  36. Virgilio ha detto:

    Ahi, ahi. Comunque la valutazione di un operatore non dipende dal verificarsi di disservizi (se non sono troppi e frequenti) ma da come li gestisce. I tempi di risoluzione ecc (e magari chessò 20 GB in più per risarcimento, rinnovo offerta ritardato di una settimana …).

    Vediamo come se la cava Iliad (ma è relativo, immagino che si debba rivolgere a Wind che se la prenderà calma ai limiti penali contrattuali, le conviene e non poco creare scontento, Iliad di suo al momento ha 0 attivo o poco più …).

  37. Maria ha detto:

    Ho problemi con Iliade non riesco a chiamare solo sms e internet funzionano
    Il che mi crea problemi lavorativi

  38. vincenzo ha detto:

    sono di caserta

  39. vincenzo ha detto:

    salve , è dalle ore 12.00 del giorno 12 settembre 2018 , che sto senza linea telefonica , non funziona neanche il 177 . questo è il nuovo gestore iliad….

  40. Giorgio ha detto:

    Confermo!! Bloccati da 2 giorni impossibilità di ricevere ed effettuare chiamate!

  41. Sergio ha detto:

    Vivo a caserta sono dUE giorni che non ho linea telefonica con iliad, penso che ho fatto una cazzata a passare dal mio vecchio gestore a iliad. La solita fregatura …. penso di ritornare al più presto al mio vecchi e affidabile operatore. Vi consiglio di fare la stessa cosa.

  42. Bernardo Diana ha detto:

    Anche oggi il disservizio continua senza avere possibilità di segnalare il guasto all’operatore

  43. Davide ha detto:

    Salve, da ieri 12 settembre 2018 mi risulta impossibile effettuare e ricevere telefonate con la mia sim ILIAD. A chi mi chiama l’utenza risulta libera ma nessuno risponde, mentre io dall’altra parte non ricevo alcuna chiamata. Il problema ad oggi 13 settembre persiste. Ho fatto le prove consigliate (: riavviare lo smatphone, abilitare e disabilitare la modalità “aereo”, impostare manualmente la rete 3G) senza alcun risultato.

  44. Adriano Lucchetti ha detto:

    A Riccione è internet a non funzionare bene fino a due giorni fa’, da oggi sembra che sia migliorato. Però alcuni sistemi di pagamento online ancora riconosce l’Ip francese e non permette di effettuare pagamenti specialmente con paypal.

  45. Lucia ha detto:

    Siamo da ieri senza poter chiamare e ricevere dalla provincia di Napoli. Non c’è modo di mettersi in contatto con l’sssistenza

    • Francesco ha detto:

      Anche a Lamezia Terme prov. di Catanzaro in alcune ore della giornata, (tarda mattinata e tardo pomeriggio) non posso chiamare. Mentre Internet funziona. Segnalata problematica, assistente risponde che provvederà ad inoltrare la segnalazione. Anche oggi senza linea.

  46. nastys ha detto:

    Questo problema di verifica anche quando si è connessi alla rete Wind (roaming 2G)?

    Comunque a me ieri in Sicilia a volte non funzionavano le chiamate quando connesso al WiFi ma ricevevo le notifiche della segreteria e per chiamare dovevo resettare la connessione. Non ho ancora provato a riceverle mentre sono in 2G col WiFi o in 3G/4G senza.

    • bifax ha detto:

      ** troll bannato **

      • nastys ha detto:

        Perché dovrebbero chiamare me per un’emergenza? Semmai chiamano il 112, il 113, il 115 o il 118… Al limite li richiamo io (resettando la rete funziona) appena vedo il messaggio in segreteria oppure mi chiamano su Telegram.
        Comunque tutti gli operatori hanno dei disservizi di tanto in tanto e quasi nessuno dice niente, ma una volta che il disservizio ce l’ha il nuovo arrivato se la prendono tutti con lui minacciando di cambiare operatore…