Asta 5G: nuova giornata di rilanci, superati i 6 miliardi di euro di incasso


Continua l’asta per l’aggiudicazione delle frequenze del 5G in Italia. Si è conclusa da poco la tredicesima giornata di “miglioramenti competitivi”, a cui hanno partecipato le società Iliad ItaliaFastwebWind 3Vodafone Italia e Telecom Italia. Fino ad oggi sono state svolte ben 159 tornate.

iliad 5g asta

Pochi minuti fa il MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) ha comunicato che l’ammontare totale delle offerte ha raggiunto nella giornata odierna quota 6.220.622.258,00 euro, ampiamente al di sopra dei minimi fissati dalla Legge di Bilancio.

Come successo nelle giornate scorse, la competizione e i rilanci si sono concentrati sulla banda 3700 MHz: i quattro lotti a disposizione hanno raggiunto un ammontare complessivo di poco più di 4 miliardi di euro, per la precisione 4.017.020.000,00 euro.

Domani mattina, alle ore 10, partirà una nuova seduta di miglioramenti competitivi. Si tratta di un’asta che si sta rivelando sempre più dispendiosa per gli operatori telefonici, desiderosi di costruire nell’immediato la loro rete 5G, anche in considerazione dell’interesse verso la banda 3700 MHz, disponibile fin da subito.

Iliad ha deciso di investire parecchio denaro in questa tecnologia, da implementare il prima possibile per i propri clienti, come testimoniato dall’interesse verso questa banda. Domani scopriremo i dettagli precisi, ma una cosa è certa: più di un miliardo di euro sarà impegnato dal gruppo controllato da Xavier Niel per l’investimento sulla tecnologia 5G in Italia, mirata con ogni probabilità a una politica di mercato di lungo termine.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

Una risposta

  1. Roberto ha detto:

    Iliad è stata una grande manna del cielo ,ha scombussolato tutti e quei bravi operatori di telefonia eeeeee ora tutti anno cambiato giro di affari ( bravi) e ancora bravi iliad