Asta 5G: Vodafone e iliad fanno ricorso al Tar contro Fastweb



Sia Vodafone che iliad hanno deciso di presentare ricorso al Tar contro Fastweb. Il motivo? L’acquisizione da parte di quest’ultima della licenza 5G detenuta da Aria (controllata di Tiscali) per 40 Mhz nella banda 3.5 Ghz e il ramo di azienda Fixed Wireless Access (FWA) di Tiscali, il tutto per 150 milioni di euro.

Stando a quanto pubblicato stamattina da Affari & Finanza di Repubblica sono inoltre arrivate segnalazioni all’Antitrust e la vicenda è stata portata sul tavolo del Mef per un possibile danno erariale oltre che all’attenzione del Parlamento, con un’interrogazione parlamentare di 18 senatori.

Perché tutto questo? Nell’asta 5G i principali operatori hanno investito cifre enormi (6.5 miliardi di euro in tutto) per le concessioni, mentre Fastweb ha potuto rilevare legittimamente (questo va ribadito) 40 MHz in banda 3.5 GHz a soli 150 milioni di euro.

Il punto è che le frequenze in banda 3.5 GHz, che possono essere usate per il 5G, erano state assegnate a Linkem, Mandarin, Go Internet e Aria (Tiscali) nell’asta Wimax del 2008, con licenze che dovevano scadere nel 2023 e sono state invece prorogate al 2029.

Senza passare da un’asta, Fastweb si è ritrovata in questo modo 40 MHz in banda 3.5 GHz a cifre nettamente inferiori di quelle sborsate dai suoi competitor.

Come evolverà la situazione e se dovessero riaprirsi i giochi sul 5G, lo scopriremo probabilmente nei prossimi mesi.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

2 Risposte

  1. Fabio Prandini ha detto:

    Più che altro perché non si sono mangiati Tiscali? Perché non si sono comprati loro gli asset di Aria? Tiscali oramai è svuotata, purtroppo, Fastweb si è comprata solo gli asset di Aria, Fastweb è in vendita e i primi colloqui pare li abbia avuti con Wind3. La stessa che all’asta frequenze 5G è quella che ha speso meno e preso meno frequenze. Possibile uno scenario di fusione o incorporazione di Fastweb con Wind3?

  2. dobale ha detto:

    Questo ricorso, a me sinceramente, fa un po’ ridere…. Iliade e Vodafone, la strana coppia….. ????