I ricavi del gruppo iliad in crescita, grazie al contributo dell’Italia



L’ottimo riscontro ottenuto in Italia (con 2.23 milioni di utenti conquistati in 4 mesi) ha permesso al gruppo iliad di crescere anche in termini di ricavi, con un +1.7% nel terzo trimestre 2018 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

I ricavi a fine settembre 2018 erano di 1,236 miliardi di euro, in crescita nonostante il calo del 2,1% registrato dal fatturato sul mercato francese (compensato dai 46 milioni di euro di ricavi in Italia).

I ricavi della filiale italiana nel terzo trimestre (46 milioni di euro) hanno rappresentato il 4% dei ricavi totali del gruppo.

Ad incidere maggiormente nel calo dei ricavi, rispetto allo stesso periodo del 2017, è la telefonia fissa, mentre nel mobile sono cresciuti i ricavi per abbonato e calati quelli legati alla vendita abbinata di smartphone.

Ricavi iliad terzo trimestre 2018

Ricavi iliad terzo trimestre 2018 | Fonte iliad

Nei primi 9 mesi dell’anno il fatturato è salito a 3,64 miliardi di euro (+0,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno) e 55 milioni di euro per quanto riguarda la filiale italiana.

Entrando più nel dettaglio, nel fisso  l’ARPU (ovvero i ricavi medi per abbonato) al 30 settembre del 2018 è stato pari a 32,1 euro. Nel caso di clienti con attiva l’offerta Freebox Révolution, l’ARPU registrato è stato superiore a 38 euro.

Ricavi iliad 9 mesi 2018

Ricavi iliad primi 9 mesi 2018 | Fonte iliad

Obiettivi iliad

A livello di gruppo, l’obiettivo è quello di raggiungere un margine EBITDA di oltre il 40% nel 2020. A livello di investimenti, l’obiettivo per questo 2018 è di circa 1,55 miliardi di euro (escluse le frequenze ma comprendendo il lancio della nuova Freebox, che avverrà a breve).

Il gruppo iliad punta ad un saldo EBITDA-investimenti in Francia a circa 1 miliardo di euro a partire dal 2020.

Altre risorse utili


Segui Universo Free anche su Google News, clicca sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale, unisciti al nostro canale Telegram e seguici nella grande community Facebook e Twitter (o nel Gruppo Facebook dedicato agli utenti iliad).

iliad community

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Interessato ad una delle offerte iliad? Scegli tra le quelle attualmente disponibili, come Giga 120Giga 80Giga 40 o iliad Voce.

Commenta...