I ricavi del gruppo iliad in crescita, grazie al contributo dell’Italia
L’ottimo riscontro ottenuto in Italia (con 2.23 milioni di utenti conquistati in 4 mesi) ha permesso al gruppo iliad di crescere anche in termini di ricavi, con un +1.7% nel terzo trimestre 2018 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
I ricavi a fine settembre 2018 erano di 1,236 miliardi di euro, in crescita nonostante il calo del 2,1% registrato dal fatturato sul mercato francese (compensato dai 46 milioni di euro di ricavi in Italia).
I ricavi della filiale italiana nel terzo trimestre (46 milioni di euro) hanno rappresentato il 4% dei ricavi totali del gruppo.
Ad incidere maggiormente nel calo dei ricavi, rispetto allo stesso periodo del 2017, è la telefonia fissa, mentre nel mobile sono cresciuti i ricavi per abbonato e calati quelli legati alla vendita abbinata di smartphone.
Nei primi 9 mesi dell’anno il fatturato è salito a 3,64 miliardi di euro (+0,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno) e 55 milioni di euro per quanto riguarda la filiale italiana.
Entrando più nel dettaglio, nel fisso l’ARPU (ovvero i ricavi medi per abbonato) al 30 settembre del 2018 è stato pari a 32,1 euro. Nel caso di clienti con attiva l’offerta Freebox Révolution, l’ARPU registrato è stato superiore a 38 euro.
Obiettivi iliad
A livello di gruppo, l’obiettivo è quello di raggiungere un margine EBITDA di oltre il 40% nel 2020. A livello di investimenti, l’obiettivo per questo 2018 è di circa 1,55 miliardi di euro (escluse le frequenze ma comprendendo il lancio della nuova Freebox, che avverrà a breve).
Il gruppo iliad punta ad un saldo EBITDA-investimenti in Francia a circa 1 miliardo di euro a partire dal 2020.
Altre risorse utili
- iliad Italia supera i 2.230.000 utenti. Il report completo
- I risultati di Free nel terzo trimestre 2018
- I risultati di Free Mobile nel terzo trimestre 2018
Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 21.500 iscritti).
Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.
Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.