iliad, confronto e differenze con le nuove offerte Kena Mobile di TIM



Continua l’offensiva dei principali competitor di iliad sul fronte tariffe. Oggi è la volta di Kena Mobile, l’operatore mobile virtuale “no frills” di TIM, che ha lanciato una nuova gamma di offerte, che si ispirano nemmeno tanto velatamente a quanto propone attualmente iliad.

Kena vs Iliad

Kena Voce vs iliad Voce

Partiamo dall’offerta dedicata a chi usa il telefono principalmente per le chiamate: Kena Voce è proposta a 4,99 euro al mese, lo stesso prezzo di quella iliad. Le differenze? Eccole semplificate in questa tabella.

iliadKena Mobile
minuti illimitati in Italia e in Roaming in UEminuti illimitati in Italia e in Roaming in UE
SMS illimitati in Italia e in Roaming in UENO SMS
40 MB in 4G/4G+ più 40 MB in Roaming in UE250 MB in 3G in Italia e in Roaming in UE
Attivazione e SIM 9,99 euroAttivazione e SIM 19,99 euro

iliad vince su Kena Mobile per costi di attivazione più economici e per una offerta più ampia, comprendendo anche gli SMS (disponibili come opzione aggiuntiva con Kena). Entrambe le offerte forniscono un piccolo quantitativo di traffico dati mensile (40 MB in 4G/4G+ per iliad e 250 MB in 3G per Kena).

Kena 7,99 vs iliad 7,99

L’altra offerta Kena Mobile confrontabile è quella da 7,99 euro, ovvero lo stesso prezzo di quella iliad, disponibile dallo scorso 6 settembre. Ecco la tabella con il confronto diretto.

iliadKena Mobile
minuti illimitati in Italia e in Roaming in UEminuti illimitati in Italia e in Roaming in UE
SMS illimitati in Italia e in Roaming in UE30 SMS in Italia e in Roaming in UE
minuti illimitati verso oltre 60 destinazioni internazionaliNO minuti verso l’estero
50 GB in 4G/4G+30 GB in 3G
4 GB in Roaming in Roaming in UE2,5 GB in Roaming in UE
Attivazione e SIM 9,99 euroAttivazione e SIM 19,99 euro

In questo caso risalta l’importante differenza sui GB messi a disposizione, 50 di iliad contro i 30 di Kena Mobile, oltre al fatto che in quest’ultimo caso si ha accesso alla sola rete 3G.

Kena continua ad avere maggiori costi di attivazione SIM (10 euro in più) oltre ad un numero limitato di SMS e la mancanza di chiamate illimitate verso direttrici internazionali (disponibili invece con iliad).

In alternativa, si può anche optare per l’offerta iliad da 6,99 euro al mese (e risparmiare un euro al mese), con minuti e SMS illimitati e 40 Giga di traffico internet in 4G (oltre a 3 GB dedicati in Roaming in UE e chiamate illimitate verso oltre 60 destinazioni internazionali).

Va ricordato inoltre che le offerte iliad sono aperte a tutti, senza vincoli, contrariamente a quanto accade con diversi competitor, che riservano le offerte migliori solo se si proviene da altro gestore (iliad in particolare).


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

13 Risposte

  1. Gianluca ha detto:

    Vuoi poi aggiungere il vantaggio che con Iliad nonperdi la promo se nonricarichi dopo 2 mesi.?

  2. renzo ha detto:

    Io ho problemi con la badante, che è Ucraina. Sembra che l’Ucraina faccia parte di un terzo mondo.

  3. Diego ha detto:

    Kena ha una buona rete e velocitá (anche se limitata)
    Iliad no!!
    Tutto il resto é noia e fuffa!!!!

    • Simo ha detto:

      Ma per cortesia, è su una piattaforma (quella Noverca) che non fa che dare problemi. Internet va un minuto sì e quello dopo no, io son dovuto scappare dalla disperazione.

      Tutte offerte in 3G e dove in 4G è castrato a 30 Mbps in download e 5 Mbps in upload. Piuttosto valuto altri MVNO su rete TIM che non hanno blocchi di sorta (come CoopVoce o Fastweb) o che in 3G performano meglio di Kena (come Tiscali Mobile).

    • Pietro ha detto:

      Nel 2018 (quasi 2019) proporre una connessione castrata in 3G non è affatto competitivo. Il fatto che sia la low cost di Tim conta poco in quanto sempre un’operatore virtuale è. Io parlo per mia esperienza. Iliad da 6 mesi quasi e solo piccoli problemi e velocità che a casa mia vanno da un minimo di 30 ad anche 150mbps….velocità mai raggiunte anche con scheda TIM nativa. Si qualche volta cade la linea? E quindi? Richiamo…ma succede raramente. Per il resto poco me ne frega se in altre parti prende più o meno bene (anche se non ci credo visto che si appoggia a WindTre che copre la nazione interamente). Non in ultimo la tariffa bloccata (ho quella a 5.99), le chiamate internazionali, i servizi supplementari inclusi…tutte cose che nessuno per quel prezzo da. Poi mi interessa poco se gli altri continuano a farsi abbonamenti/ricaricabili che costano 10 volte in più convinti che gli altri gestori siano migliori in tutto. A casa sua ognuno sceglie quel che vuole.

  4. Mercedes ha detto:

    Alleluia ILIAD. Non sono credibili e tanto meno affidabili. Possono fare tutte le offerte che vogliono: ormai conosciamo bene i loro vizi e i loro raggiri e … non ci facciamo fregare!

  5. Mike ha detto:

    Però nell’offerta Iliad € 4,99 non sono inclusi minuti e sms dall’Italia verso UE contrariamente a quanto indicate

      • Mike ha detto:

        Ma quello è l’utilizzo in roaming. Tant’è che nella brochure prezzi le chiamate dall’Italia verso estero (anche UE) sono a pagamento diversamente da quanto indicato nella stesso documento per le altre offerte.

        • Redazione ha detto:

          Vero Mike (e vero dobale), la questione non è chiara, perché nello screenshot che abbiamo segnalato da una parte di parla di “minuti e SMS illimitati verso fissi e mobili in Italia e Europa” quindi chiamate verso quelle direttrici, che farebbero pensare a chiamate dall’Italia verso destinazioni UE, visto che poi di fianco si parla a parte di Roaming in UE, che è tutt’altra cosa.

          Nel dubbio, come sempre, abbiamo chiesto conferme in iliad e sono arrivate. Nel bundle non sono comprese le chiamate internazionali. Abbiamo segnalato la cosa chiedendo che venga modificata o resa più chiara sul sito iliad.it… speriamo. Intanto aggiorniamo l’articolo. 🙂

      • dobale ha detto:

        Questo aspetto, in Italia e in Europa, o dall’Italia verso l’Europa, ai più non è molto chiaro… ????

  6. dobale ha detto:

    Il “virtuale low cost” si è montato la testa……
    Costi di attivazione alla stregua della migliore Vodafone …….. ????