Abano Terme: arrivano nuove antenne (10 saranno di iliad). L’opposizione in Comune protesta


Proseguono i lavori di implementazione della rete proprietaria di iliad in tutta Italia, con a volte qualche rifiuto (come segnalato di recente) ed altre (per fortuna la maggioranza), in cui le richieste di nuove installazioni vengono accolte.

E’ il caso del comune di Abano Terme (PD), dove è stato recentemente aggiornato il piano antenne per la telefonia mobile, accogliendo le varie richieste di implementazione delle reti presentate dai gestori telefonici.

TIM, secondo quanto pubblicato oggi da Il Gazzettino di Padova, ha già sette siti attivi e ha richiesto 8 postazioni per microcelle 5G da posizionare nel Parco urbano e in area pedonale (collocate sui pali dell’illuminazione).

Anche Vodafone ha attualmente sette siti attivi e ne ha richiesti ulteriori due per il posizionamento di nuove antenne. Stessa situazione per Wind Tre, che ha sette siti attivi e ne ha richiesto uno nuovo (oltre alla riconfigurazione di quelli già attivi).

Per quanto riguarda iliad, l’operatore telefonico ha richiesto il posizionamento di 10 nuove antenne (3 in suolo privato e 7 in suolo pubblico). Infine c’è Linkem che ha un sito attivo e ha richiesto una nuova installazione.

Con l’aggiornamento del piano antenne, le Stazioni Radio Base passeranno dalle 25 esistenti a 39 e potranno arrivare fino a quota 47. Ma se le richieste dei gestori risultano tutte approvate, non è mancata la protesta dell’opposizione politica in Comune.

Il quotidiano segnala che tre formazioni politiche hanno esaminato il piano per la telefonia mobile approvato lo scorso novembre dal consiglio comunale e hanno protestato per l’alto numero di impianti su territorio comunale su cui non è previsto nessun monitoraggio, richiedendo uno stop a nuove richieste e un monitoraggio in tempo reale di tutte le Stazioni Radio Base.

Per ora, almeno qui, i ripetitori di iliad (e degli altri gestori) ci saranno.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

3 Risposte

  1. Franco ha detto:

    Salve a tutti. Propongo la costituzione di un consorzio che gestisca le antenne. Così su ogni palo si possono installare tutti gli operatori telefonici. Avrebbero quest ultimi vantaggi economici nella gestione e manutenzione. Per i cittadini migliore servizio e minore inquinamento elettromagnetico. Non possiamo essere ipocriti, quando ci lamentiamo che non ce campo.

    • Ciro ha detto:

      ** troll bannato **

      • dobale ha detto:

        Concordo che è un po’ un’ utopia…..
        Ma ‘sto miliardo d’affitto, da dove salta fuori….. Sei sicuro di aver letto bene il precedente articolo di Uf? ……????