#TIMdown: segnalati problemi di navigazione con TIM sia su rete mobile che fissa


Risveglio difficile quello di stamattina per molti clienti TIM in tutta Italia, che si sono ritrovati nell’impossibilità di navigare sia nella rete fissa che nel mobile.

Ad ammetterlo è la stessa TIM tramite i propri canali social, spiegando di essere a conoscenza del disservizio.

Disservizio TIMMa cosa sta succedendo? Molti utenti non riescono a navigare in internet, sia sulla rete fissa (dove, a giudicare dalle segnalazioni e dai commenti dei diretti interessati, sembrerebbe esserci un  problema con i DNS), che su rete mobile.

Non c’è un’area specifica di riferimento, la problematica è diffusa un po’ su tutto il territorio italiano, da Nord a Sud. A confermarlo anche le segnalazioni giunte a downdetector, da dove si evince che la problematica sia iniziata dalle prime ore di questa mattina.

Down Detector TIMPer chi riscontra questi problemi e ha urgenza di utilizzare la navigazione internet, può risolvere sostituendo i DNS di TIM con quelli gratuiti e affidabili di Open DNS (o altro servizio analogo), senza dover attendere il ripristino della situazione da parte dell’operatore.

Per inserire gli indirizzi IP di Open DNS, basta andare nel pannello delle Impostazioni di Windows, nella sezione Rete e Internet e cliccare sulla voce Stato e poi su Modifica opzioni scheda. Qui comparirà la lista dei dispositivi di rete disponibili, cliccare con il tasto destro sull’icona della scheda di rete utilizzata (LAN o Wi-Fi) e selezionare la voce Proprietà.

A questo punto selezionare la voce Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) e fare clic sul pulsante Proprietà. Nella tab Generale selezionare DNS e inserire quelli di Open DNS:

  • Server DNS preferito: 208.67.222.222
  • Server DNS alternativo: 208.67.220.220

Con l’hashtag #TIMdown su Twitter, è possibile inoltre leggere i commenti degli utenti coinvolti nel disservizio, per cui TIM sta lavorando alla risoluzione.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

12 Risposte

  1. dobale ha detto:

    Diversi nickname, un solo e unico post, negando l’evidenza e capovolgendola con un secco giudizio sibillino, e via che scappooo………
    Come volevasi dimostrare: lancio il sasso e nascondo la mano……. Eccoli i “soliti e VERI vigliacchi”…… RIDICOLIII !!! ????
    Ci sarà sotto qualche “interesse PARTICOLARE”???
    eheheh ????????

  2. Giovanni ha detto:

    Tutti a parlare di Tim down ma nessuno che faccia un articolo in merito alla violazione del Regolamento UE sul roaming per l’offerta da 5,99 euro, che per legge deve prevedere almeno 2,19gb in roaming UE anzichè solo 2.

    • Pietro ha detto:

      Perdonami ma questa mi sembra una trollata inutile come tante che ne leggo. Ora si fanno le pulci per 190mb in più? Potresti aver ragione ma se usi 2 Gb all’estero non credo che avere 190mb in più ti cambi la vita. Una cosa è se invece di 4 sono 2 …ma per 190mb …su dai facciamo i seri.

  3. seba70 ha detto:

    Pietro, ma sul serio pensi che sono cosí pochi a cliccare quel bottone “disdico” sul sito di Iliad? Credimi, comunica di persona con gente comune, chiedi se si trovano bene. Alcuni come te diranno che si trovano bene, altri come Antonio, non ti diranno che si trovano bene, e tu dobale per questo gli dici di andarsene? Altri pietro, sempre comunicando verbalmente, ti diranno che se ne sono andati perché non si sono trovati bene. Credimi, mica tutti pongono vincoli di 24/30 mesi, mica tutti negli ultimi 730 giorni hanno rimodulato. Informarsi bene prima di cliccare su invio, accendere le sinapsi e riflettere bene prima di cliccare invio, a quanto capisco é un dono che non tutti possono fregiarsi di avere possesso Dobale, chi ti dice che invece di andare via da Iliad, l’utente non abbia una sim anche di un altro gestore? Pur di non perdere il “per sempre” a quanto ne so, alcuni ricaricano ogni trimestre, nell’attesa di risultati migliori di Iliad. Non scrivo mai ma da un paio di mesi leggo questo sito, tira un’aria da caccia ai fantasmi incredibile. La redazione non prende posizione giustamente perché non c’é nessuna posizione da prendere essendoci la libertá di espressione in questo paese. Inutile e pacchiano fare sempre i facinorosi di in marchio saltando addosso a chi esprime magari un’idea diversa. Io la chiamo educazione civica e ripetto delle idee altrui, ma non tutti a quanto leggo, vivono in serenitá. Stiamo parlando di una sim mica del muro in messico!

    • dobale ha detto:

      Sono chiamato in “causa”, per educazione sento il dovere di risponderti….
      Senza “filosofeggiare” mi ri-ri-ripeto:
      certi commenti SONO RIDICOLI!!!
      Beninteso, è la MIA “personalissima opinione”…….????
      PS: partecipa di più alle discussioni, serve anche il tuo contributo ….. ????

    • Pietro ha detto:

      Io rispondo in quanto tirato in causa e sopratutto perchè ho fin troppo tempo libero ahimè 🙁 Noi siamo allo stadio dove ognuno tifa per la propria squadra. Ho smentito questo in ogni post. Io cerco la mia convenienza e basta, se domani Iliad non mi soddisferà come oggi dico mi trovo bene, domani prendo e cambio gestore. Non mi paga Iliad per parlarne bene…magari lo facesse! Il resto è relativamente falso/vero parlo per esperienze. Fino a Giugno 2018 quando son passato ad Iliad avevo una ricaricabile tim bene contributo attivazione 9 euro a patto di restar 24 mesi sennò ti addebitiamo i 20 euro che ti abbiamo scontato. Nella pratica malgrado in molti lo pensino scemo non solo…è solo un’intimidazione perchè se ti lascio la sim senza credito passando ad altro operatore voglio vedere da dove li scali i 20 euro…ed infatti passando ad Iliad tutto il credito è stato trasferito al netto della commisione normale per tutti gli operatori. E’ però pur sempre una intimidazione per costringere il cliente a restare con il gestore. Il costo se non erro era 8 euro anzi a gennaio regalino….da 1000 minuti che avevo me li hanno dati illimitati se non ricordo male e senza costi. Però 4Gb (che per me sarebbero anche sufficenti) no sms, servizi supplementari a pagamento. Le performance in velocità , ed io parlo sempre fatte dalla stessa posizione perchè si comparano cose equiparabili, non erano male ma non erano migliori di Iliad ad oggi (parliamo di 30/40mbps) e la torre TIM è dietro casa mia.
      Quindi ho “provato” il nuovo gestore tanto è che non ho fatto portabilità immediata ma propio perchè diffidente ho aspettato più di un mese per testare la nuova rete e solo dopo ho richiesto portabilità (ecco altro aspetto Iliad è l’unico gestore che ti permette la portabilità a posteriori sembra banale ma non lo è) quando testando la rete mi sono trovato bene.
      L’anno precedente ero con la Tre. Avevo sottoscritto tipo a Marzo a Maggio il costo a parità di minuti giga e tutto il resto da 5 euro lo hanno aumentato a 8 euro….fatti il conto in percentuale di che aumento si parla! A quel punto per principio son passato a TIM perchè in giro non mi prende nessuno. Vale anche per Iliad se domani dovesse impazzire ed aumentare la quota mensile anche di 1 euro cambierei operatore. La stessa Tre dopo 30 mesi di permanenza in abbonamento per restituirmi i miei 50 euro già pagati in bolletta ci ha messo due anni dopo varie pec, richieste…ho dovuto (cosa che avrei fatto) denunciarli per appropriazione indebita. Solo a quel punto si sono decisi a ridarmi il mio!
      Quindi rimodulazioni e vincoli di permanenza ci sono eccome. Se poi dopo l’entrata in gioco di Iliad si sono “ammorbiditi” questo non lo so ne mi interessa perchè fino a quando mi trovo bene resto dove sono.
      Quindi non solo prima di premere invio attivo le sinapsi. Non ho bisogno di leggere perchè io di mio non credo a nessuno tranne che a mio padre e mia madre. Quanto scrivo sono esperienze reali e sperimentate dal sottoscritto a sue spese.
      Anzi sono l’unico e dico l’unico che ha ache dimostrato (avendo un mio blog) con screenshot quanto dico mentre tutti i piagnucoloni …beh tranne il bla bla bla non ho mai visto un loro screenshot a conferma delle cattive prestazioni di Iliad. Quindi attenzione perchè io le cose le dimostro il 99.99% dice ma non dimostra nulla quindi il dubbio che siano fesserie mi viene e come. Per il resto sei prevenuto nei miei confronto. Non ho mai sponsorizzato Iliad ne tantomeno sminuito altri operatori anzi ho sempre detto che ognuno scelga quello che più gli piace ci mancherebbe, ieri ho aggiunto che egoisticamente meno siamo in Iliad meglio è per me a livello di prestazioni.
      Io commento esclusivamente in base alle mie esperienze senza alcun preconcetto ed in modo critico verso qualsiasi gestore Iliad compresa.
      Spero di essermi spiegato 🙂

  4. Raffaele ha detto:

    Certo che sta facendo parlare più questo commento che la stessa Iliad… rispondete ai commenti giusto per rispondere e per mettervi in mostra. I soliti vigliacchi che sanno solo criticare attraverso i social ma che da vicino poi scappano come topi… imparate a rispettare le idee altrui senza criticare ogni volta. Non vi accanite su ogni commento perché la democrazia è il pensiero libero ma ciò non vuol dire ATTACCARE OGNI VOLTA

  5. Pietro ha detto:

    Altro commento direi “strano”. Chiamerei questo sito il sito dei critica Iliad. Allora non funziona bene e’ sei mesi che leggo lamentele. Cade poi TIM per mezza mattinata “e vabbè succede”.
    Obiettività zero propio. Penso che siamo tutti noi persone “pensanti” e sappiamo che paghi per quel che ti danno. Ora mentre a me se oggi cade Iliad per i 6 euro che cade e per il fatto che la uso per chiamate personali me ne frego…se fossi un imprenditore, un medico, insomma uno che ci lavora e che si è rivolto a TIM pensando che fosse l’operatore più affidabile, magari pagando 50 euro al mese di abbonamento, mi girerebbero e tanto tanto gli zabadei. A Iliad il disservizio lo perdono a TIM no …senza se e ma.

  6. Antonio ha detto:

    Almeno tim solo stamattina è impossibilitata alla navigazione internet. Io con Iliad è da 6 mesi che navigo a stento… e le continue promesse che miglioreranno? Tutto fumo

    • dobale ha detto:

      In 6 mesi (MEZZO ANNO) non hai mai pensato di andartene via dall’Iliade, visto il “tuo tribular”????
      Commento ridicolo e inutile……..
      Parere personale…. ????

      • Pietro ha detto:

        Infatti vedi che ci vedo su certi post il “trucco”? Iliad è l’unica che ti permette di recedere quando vuoi. Se non ti piace alla fine hai pagato dai 16 ai 20 euro..per avere anche un mese di chiamate illimitate praticamente il costo di una pizza e una birra . Vai sul sito e clicchi su “disdico” e fine del discorso e te ne torni dove vuoi con vincoli di 24/30 mesi, rimodulazioni, etc. Contento lui. 🙂