La Spezia: il Comune verso un nuovo piano antenne, anche per le tante richieste di iliad



Il Comune della Spezia ha approvato ieri sera, all’unanimità, la delibera dell’applicazione delle leggi regionale e nazionale che permettono l’insediamento delle compagnie telefoniche che ne fanno richiesta.

In sostanza, il Comune si è adeguato alla legislazione nazionale e regionale, che prevedono di dare autorizzazione alle installazioni di operatori di telefonici con il solo limite del vincolo paesaggistico (quello che è successo ad esempio con le bocciature ricevute da iliad a Venezia).

Rete Iliad

Stando a quanto riportato dal quotidiano online Città della Spezia, il Comune starebbe pensando ad un nuovo piano antenne per far fronte alle numerose richieste da parte degli operatori di telefonia mobile, in particolare da iliad, che come sappiamo sta lavorando per costruire la sua rete proprietaria.

Un piano antenne manca alla città della Spezia dal 2005 e si fa sempre più necessario sia per le richieste provenienti da iliad che da altri gestori (visto che il 5G è sempre più vicino), sia perché senza, il Comune si ritroverebbe a dover metter mano ogni volta a delle varianti su un piano obsoleto sotto tutti i punti di vista.

L’obiettivo dunque è quello di lavorare ad un nuovo piano antenne che permetterebbe da una parte nuovi introiti (vista la forte richiesta e i luoghi pubblici dove verrebbero installate) e dall’altra un controllo da parte di Arpal (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ligure) su ogni installazione, per garantire il rispetto dei limiti di legge per le emissioni di campi elettromagnetici.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.