AGCOM: TIM ancora prima nelle SIM complessive. iliad a quota 2.2% (2.7% nelle SIM Human). MVNO stabili anche senza Kena e ho.


L’AGCOM ha pubblicato oggi l’osservatorio trimestrale sulle comunicazioni aggiornato al 30 settembre 2018, dove finalmente troviamo i primi dati anche su iliad oltre che dei principali gestori di rete e operatori mobili virtuali.

Linee telefonia mobile settembre 2018

Linee telefonia mobile al 30 settembre 2018 | AGCOM

Le SIM complessive attive in Italia sono salite a 103,2 milioni, di cui 83,3 milioni SIM “Human” * e 19,8 milioni M2M (Machine to Machine).

I quattro gestori di rete mobile al 30 settembre 2018 detenevano le seguenti quote di mercato: TIM al 31% (in calo rispetto al 31.2% del trimestre precedente), Vodafone passa dal 30% al 29.4% superando però Wind Tre (al 29.1% rispetto al 30.4% del trimestre precedente.

Sul fronte iliad, la quota di mercato raggiunta nel terzo trimestre è stata del 2.2%. Reggono gli operatori mobili virtuali all’8.3% (stesso valore del trimestre precedente).

 

Linee operatori mobili III trimestre 2018Se si prendono in considerazione solo le SIM “Human” *Wind Tre è ancora prima con una quota di mercato del 33.2% (in calo rispetto al 34.5% del trimestre precedente), seguita da TIM con il 28% (era al 28.7% nella precedente rilevazione).

Vodafone scende al 26% (era al 26.5% nel trimestre precedente), mentre iliad segna il 2.7% e gli operatori mobili virtuali (MVNO) rimangono stabili ad una quota del 10.2%.

Chi sale e chi scende

Ecco chi sale e chi scende a livello di quota di mercato rispetto al trimestre precedente:

SIM complessive

  • Wind Tre ⇓
  • TIM  ⇓
  • Vodafone ⇓
  • iliad (new entry)
  • MVNO ⇔

SIM Human *

  • Wind Tre ⇓
  • TIM  ⇓
  • Vodafone ⇓
  • iliad (new entry)
  • MVNO ⇔

Portabilità del numero

Come segnala AGCOM, con riferimento agli ultimi dodici mesi, il saldo tra operazioni «recipient» e «donating» risulta negativo per Wind Tre (-1.519.000 unità) e Vodafone (-538mila unità), mentre registra un segno positivo per TIM (+63mila unità) e, soprattutto, per iliad (+1.671.000 unità).

Portabilità terzo trimestre 2018

Portabilità del numero nel terzo trimestre 2018

Banda larga mobile

Prosegue a ritmi sostenuti la crescita della banda larga mobile: nel terzo trimestre del 2018 le SIM che hanno effettuato traffico dati erano oltre 57 milioni (+8,7% su base annua), con un consumo medio unitario di dati stimabile in 3,88 GB/mese (+50,8%).

La crescita di iliad

In questo report trimestrale dell’AGCOM fa finalmente la sua comparsa iliad che al 30 settembre 2018 aveva raggiunto il 2.2% di quota di mercato nelle SIM complessive e il 2.7% per le SIM Human *.

Come si può notare anche dal dato sulle portabilità, è chiaro che la maggior parte degli utenti che hanno deciso di dare fiducia al nuovo operatore mobile lo ha fatto abbandonando il precedente.

Va inoltre ricordato che i dati dei due MVNO Kena Mobile e ho. Mobile sono inseriti all’interno del totale linee rispettivamente di TIM e Vodafone, fornendo un dato sfalsato rispetto alla realtà.

Kena Mobile infatti a fine settembre 2018 sfiorava il milione di linee e ho. Mobile nello stesso periodo contava circa mezzo milione di linee.

A settembre dunque, quasi un milione e mezzo di linee sono state calcolate nel totale dei due gestori (TIM e Vodafone) invece che nel segmento MVNO.

* Tutte le SIM, comprese quelle “solo dati” ma con interazione umana (es: internet key, SIM in tablet…) con esclusione delle M2M (Machine to Machine).


Rimani aggiornato con le nostre news e anteprime esclusive, unisciti alle migliaia di persone che hanno scelto di ricevere le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram oppure scarica la nostra Web App o seguici sui social: Facebook | Twitter | Google+

8 Risposte

  1. alby ha detto:

    Un dato non ha ricevuto commenti: Iliad ha raggiunto sul totale, al 30 settembre il 10,8 di linee in entrata e 0,7 di linee in uscita da Iliad sempre al 30 Settembre. Per cui in 4 mesi e un giorno per differenza. In questo articolo leggiamo che al NETTO le sim sono 1.671.000. Visto che trionfalmente si diceva in quel periodo che ufficialmente le sim erano 2.000.000, dobbiamo dedurre per differenza 329.000 linee in uscita, piu le sim non piu ricaricate. Dopodiché é passato un altro trimestre, per lo meno ora se ne sa di piu di quanti piu o meno sono rimasti

  2. Orlando Gindi ha detto:

    Mah! Non credo a questi dati, secondo me, sono farlocchi! Tim non ha voluto dichiarare quanti utenti hanno migrato, ha preferito sommare i suoi dati con Kena Mobile al fine di alterare i dati. Mi sembra di vedere la classe politica italiana alle elezioni, nessuno ha perso!!

    • dobale ha detto:

      Colpa del dato falsato è di AgCom, che a pensar male, forse ha qualche “interesse” nascosto…. 🙂😎

  3. Srpski mapping Pro ha detto:

    Che differenza c’è tra SIM complessive e human?

Commenta...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: