Salt: l’operatore mobile svizzero di Xavier Niel affida la costruzione della rete 5G a Nokia


Salt, il terzo operatore mobile svizzero, di proprietà del fondatore di iliad (Xavier Niel), ha annunciato oggi di aver scelto il produttore finlandese di apparecchiature Nokia per realizzare la nuova rete di telefonia mobile 5G.

5G Demo Salt Nokia

Test velocità 5G Salt – Nokia del 2018 che ha permesso di raggiungere i 4.5 Gbps

Nokia e Salt collaborano già da diversi anni e con l’introduzione dei servizi su rete 5G, i clienti Salt potranno avere accesso alla rete ultraveloce che rivoluzionerà l’esperienza utente nella navigazione online, visualizzazione e download di video HD, nell’utilizzo di nuove applicazioni per la realtà virtuale e aumentata, l’IoT (Internet Of Things) e molto altro ancora.

Come parte della sua strategia di continuo investimento nell’infrastruttura di rete, Salt ha scelto Nokia per modernizzare sia la rete wireless che core network (rete di trasporto) oltre a migliorare le capacità delle reti 3G e 4G.

Nokia è stata scelta sia per le sue avanzate competenze tecnologiche che per l’affidabilità e la sicurezza, che sono criteri indispensabili sia per i clienti privati che per le aziende in Svizzera, ha dichiarato il CEO di Salt, Pascal Grieder.

Attualmente i tre operatori mobili svizzeri hanno fatto scelte diverse per la creazione della propria rete 5G: Swisscom ha scelto come partner la svedese Ericsson, Sunrise ha optato per Huawei (società che sta vivendo non pochi problemi a causa della vertenza giuridica e politica con gli Stati Uniti) e Salt, come svelato oggi, Nokia.

fonte: comunicato stampa


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.