iliad informa i clienti con offerta da 5,99 euro dell’innalzamento della soglia dati in Roaming in UE


Se siete tra i tanti che hanno aderito fin da subito all’offerta iliad da 5,99 euro al mese, con 30 Giga di internet in 4G e minuti e SMS nazionali illimitati, sicuramente siete anche tra coloro che hanno ricevuto in queste ore una comunicazione via mail con le novità riguardanti il Roaming in UE.

Come avevamo svelato lo scorso 11 gennaio, in occasione dell’aggiornamento della brochure prezzi di iliad, l’operatore aveva deciso di innalzare la soglia del traffico in Roaming in UE a 3 GB (ben oltre la soglia minima obbligatoria secondo la normativa europea), migliorando così ulteriormente la sua offerta e premiando i clienti più fedeli, che hanno dato fiducia al nuovo operatore mobile fin dal debutto.

Ora, arriva anche la comunicazione personale a tutti gli utilizzatori di questa offerta, segnalando la novità disponibile dal 1° gennaio 2019. Ecco il testo del messaggio ricevuto:

Caro utente, con l’offerta iliad a 5,99€ la normativa europea prevede un aumento di 0,18GB in roaming UE. Tuttavia, per iniziare bene questo nuovo anno e premiare i nostri primissimi utenti abbiamo deciso di offrirti 1GB in più al mese!

Dal 1° gennaio 2019 hai quindi 3GB per navigare in Europa oltre ai 30GB in Italia. Più info sull’adeguamento delle nostre tariffe di roaming su http://www.iliad.it/roaming.html o nella tua Area Personale. Team iliad.

Comunicazione sicuramente gradita a tutti coloro che stanno ancora utilizzando l’offerta lancio dello scorso maggio.

Mail iliad

Mail iliad miglioramento offerta 5,99 euro | Roaming in UE

Ricordiamo che il costo del traffico dati extrasoglia (oltre i 3 GB/mese in Roaming in UE) è stato portato dal 1° gennaio 2019 a 0,00549 €/MB.

Questi i paesi in cui è possibile usufruire dei vantaggi della normativa europea sul Roaming: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Regno Unito, a cui si aggiungono anche Islanda, Liechtenstein e Norvegia, che fanno parte della European Economic Area (EEA).


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

20 Risposte

  1. Daniele ha detto:

    Ma è ridicolo: Iliad fa la sua prima rimodulazione migliorando le caratteristiche della propria offerta senza aumentare il prezzo, e c’è chi si lamenta? Ma perchè non passano ad Iliad anche loro?

    • Pietro ha detto:

      Beh lo scrivo da 8 mesi. Probabilmente sono venditori Tim/Vodafone/WindTre che ormai non hanno le file ed i guadagni che avevano prima….oppure rosiconi bloccati con i contratti capestro della Triade che anche volendo non possono passare ad Iliad perchè pagherebbero penali. In questi casi è facile dire “non funziona niente” perchè ammettere quanto si e’ stati pirla brucerebbe di più ????

  2. Pietro ha detto:

    Io continuo ahimè a stupirmi/non concepire le continue lamentele sulla possibilità di cambio piano visto che per chi ha la tariffa a 5.99 può solo andare a pagare di più e non di meno. A prescindere che 30Gb al mese sono 1Gb al giorno e non riesco neanche ad immaginare come utilizzando lo smartphone per quello che è si possa usare un Gb al giorno. E’ ovvio che chi sente il bisogno di avere Gb in più è perchè vuole utilizzare lo smartphone connesso al PC e quindi pensare che con 1/2 euro in più possa togliersi l’adsl o fibra. E’ l’unica motivazione logica perchè a meno che non stai 24 ore al giorno a vedere film in streaming sullo smartphone 30Gb al mese sfido ad utilizzarli solo da smartphone. Ovvio ognuno usa il telefono come vuole, ci mancherebbe, ma se non ti bastano 30 non te ne basteranno 40 e forse neanche 50 quindi mi sembrano richieste reiterate quanto assurde. Quando gli altri davano 4Gb/mese a 8/10 euro con 1000 minuti e zero sms eran tutti contenti ora 30Gb sembra, a leggere i commenti, che siano noccioline. La gente è strana.

    • Emiliano ha detto:

      Perché non sanno più a cosa attaccarsi pur di screditare iliad 😉

      • Pietro ha detto:

        Beh logico …quello che ha un contratto o paga molto di più per avere molto meno gli ruga che io con 6 euro mese ho tutto illimitato. Rivenditori, gente con contratti a 24/30 mesi, beh a costoro ruga che io con una cifra minima ho molto più di loro per sempre e senza vincoli. Qualche problema sia tecnico che burocratico Iliad lo ha ma lo hanno tutti. Domenica ho fatto triangolazioni per portarmi una sim Voda su Iliad col suo credito per poi passarlo sul numero attuale Iliad. Beh ordine domenica via web martedì sim a casa, giovedì portabilità di numero e credito effettuato. In pratica 4 giorni fra ordine,consegna,attivazione,portabilità di numero e credito. Inefficenti? Non direi propio. Disattivazione del numero portato con credito in 1 giorno….ora si aspetto il trasferimento credito da sim Iliad B ad A…un paio di fax ma il tutto in meno di una settimana quando da regolamento gli altri si prendono fino a 15/30 giorni per singola operazione. Ora aspetto il trasf. soldini da B ad A…ok non è stato immediato ma parliamo di un giorno magari lunediì tutto a posto. Prova a far sti giri con la Triade…e diventi centenario. Velocità 50mbps nel posto peggiore di casa quasi 200mbps vicino alla finestra….eppure qui tutti dicono che non funziona nulla….le 45/50 ore di chiamata al mese da 7 mesi e senza problemi evidentemente me le sarò sognate ????

    • Pietro ha detto:

      Stai confermando quanto da me scritto. Andiamo al punto. Nessuno da niente per niente ed è la gente che stupidamente pretende di fare sempre l’affare. Cosa voglio dire? Sono stato fino a ieri sera a guardare tv in streaming per 8 ore consecutive in full HD. A consumo dati penso che faccio qualcosa come 20/30Gb al giorno fra streaming, navigazione, social, etc. Ecco se vuoi vivere internet così ti fai una connessione fissa non puoi pretendere che con 7 euro i 10/20 Gb in più al mese ti salvano la vita e che abbiano performance costanti. Non riesco a capire di cosa si parla quando per me è molto semplice. Telefonia mobile vuol dire utilizzo di uno smartphone in movimento non un sostituitivo di una internet veloce ed illimitata. Quando due anni fa fui in ospedale con ipad vedevo un paio di film a sera…bene 20Gb se ne sono andati in meno di 10 giorni di permanenza. E quindi? Se restavo 10 giorni in più neanche 40/50Gb mi sarebbero bastati (e non parlo di velocità che in quel posto e con quel gestore erano più che sufficenti). Quindi andiamoci duro…cosa pretendono alcune personcine? Internet senza limiti ed a 50/100 mbps pagando 7/8 euro al mese? L’eldorado? Se stai 24 ore al giorno collegato in Internet che sia smartphone o computer non ci sarà MAI un piano che ti assicura performance e dati illimitati. Il motivo è semplice. Una sim che sia iliad, tim, vodafone, windtre è fatta per l’uso con smartphone e 30Gb sono sufficenti, se ci sono altre necessità di sicuro a prescindere da prezzo e prestazioni e gb si sbaglia direzione.

    • dobale ha detto:

      @Rossetti (o forse Bifax)
      Ha ragione Pietro, i 10 – 20 GB in più non cambiano la vita, a chi dello smartphone fa un uso “normale”…..
      É solo un pretesto “interessato” di chi continua a battere il chiodo sulla possibilità di cambio offerta, che tutti gli altri operatori comunque fanno pagare…
      Chi ha necessità di molti GB “mobili”, non si affida sicuramente ad un’ unica SIM, ma avrà anche sim “virtuali” (anche su reti diverse) con funzione restart su smartphone dual SIM o con più telefoni da usare come hotspot….. ????????

    • Daniele ha detto:

      Sarei proprio curioso di sapere per cosa vengono utilizzati questi 30GB da questi fantomatici studenti universitari. Io internet dal telefono lo uso per lavoro: accedo ai miei documenti in cloud in continuazione mentre sono fuori sede e parlo al telefono con i clienti tramite auricolare. Davvero lo uso decine di volte al giorno e a fatica utilizzo 2-3 GB al mese. La sera a casa se mi guardo un film in 4K tramite fibra ottica macino credo 1 Giga ogni minuto. Non capisco cosa c’entri Iliad con questo. La Triade offre di meglio?

      • Pietro ha detto:

        Condivido sia te Daniele che Dobale. @Franco non voglio essere polemico ma non posso non contestare il discorso dello studente univeritario. Se ricordo bene se vai all’Università ci vai per seguire le lezioni non per bivaccare 8 ore con lo smartphone in mano seduto sulla panchina. Considera poi che in molte università/campus esiste il wifi libero per gli studenti. Considera inoltre che quando lo studente torna a casa si presuppone che studia per il tempo rimanente. Aggiungo che generalmente gli studenti condividono l’appartamento quindi se già sono in 2 con i prezzi di adsl/fibra 10 euro al mese l’uno per aver navigazione illimitata anche da casa in wifi non gli cambiano la vita. Quindi sommiamo wifi in università, lezioni, ore di studio a casa anche senza l’adsl (che come scritto inciderebbe meno di una pizza al sabato sera 1 volta al mese) non capisco come, sempre e se studiano, riescano ad usare constantemente un giga al giorno. Poi se vogliamo arrampiacarci sugli specchi…sono scivolosi. Il discorso non quadra sotto nessun punto di vista. No quadra neanche per l’impiegato che per 8 ore al giorno ha internet in ufficio e tornando a casa fra stanchezza e/o impegni familiari, visto che guadagna, 20 euro al mese per un’adsl se li puo’ permettere. Quadra solo, se decide di vedersi 2 film in 4K usando lo smartphone come hotspot e pretendendo di pagare 7 euro al mese….ma li con quelle abitudini anche se te ne danno 50 di Gb al mese sempre sotto vai. Io (l’ho già detto) avevo un’abbonamento con 20Gb beh altro che 4K a guardare qualche ora di film su ipad al giorno perchè ero ricoverato me li son mangiati tutti in 10 giorni…se stavo 20 giorni sarebbero stati 40 stretti se stavo un mese 50 a parità di 2 ore di film a sera….quindi il tuo discorso, spiace dirlo ma fa acqua da tutte le parti.
        Considera anche che se esci ci sono ormai tantissime aree urbane o locali pubblici che se consumi offrono il wifi a gratis, Potrei fare 100 calcoli, ma anche se ascolti musica in streaming tutto il giorno non superi da smartphone i 3/4 Gb al mese e mi sono allargato….Se lavori o studi ed usi lo smartphone solo nei ritagli di tempo findati che a 3Gb non ci arrivi…se poi non te ne bastano 30 non te ne basteranno neanche 50.

  3. Alessandro D'Arpini ha detto:

    E niente, i seguaci di Omero (Iliade) pur di spremere soldi alla clientela, attivano a tua insaputa questo tipo di sorprese. Tu non volevi tre Gb in roaming UE ma loro niente, vogliono il tuo denaro e ti modificano unilateralmente le condizioni contrattuali.
    Dovrebbe intervenire il CODACONS!
    Domenica cambio Operatore perché voglio 2 Gb al prezzo di 3. Anzi, 2 Gb al prezzo di 4, 6 oppure 8. Facciamo 10 Euro mese per 1000 minuti solo in Italia, vincolo contrattuale (per me) di 5 anni altrimenti non se ne fa nulla.
    E niente SMS, mi raccomando! Oppure 10 SMS mese (di 28 giorni).

  4. Tommaso ha detto:

    a quando la possibilità di poter cambiare piano tariffario? E’ troppo macchinoso cambiare gestore per poi tornare a ILIAD per cambiare il piano tariffario. Ho aderito a questo gestore il 5 giugno dello scorso anno a neanche un mese dell’ingresso ufficiale di ILIAD ib Italia E PENSO SIA DOVEROSO DARE LA POSSIBILITÀ AI PRIMI SOTTOSCRITTORI DI POTER CAMBIARE PIANO TARIFFARIO.

  5. Antonio Mastropasqua ha detto:

    Ed io che speravo che fosse la possibilità di cambiare offerta ????????????????

  6. Oscar ha detto:

    Ormai la notizia è vecchia!
    Sono già passati 30 giorni dal adeguamento per questa tariffa per il roaming dati all’estero!

  7. Mauro ha detto:

    Grande gestore Iliad…ho sottoscritto offerta da € 5,99 attiva dal 15 giugno. Ottima copertura e anche zone di montagna sopra Sondrio. Proprio oggi 8 febbraio ho ricevuto questa email in cui mi viene detto che i giga a disposizione per roaming saranno portati a 3.
    Ho fatto veramente un’ottima scelta rispetto a precedenti gestori in cui si presentavano di tanto in tanto modifiche su importi mensili e periodi di assenza di copertura.

  8. dobale ha detto:

    Correzione: no SMS, bensì email da team Iliade ????

  9. dobale ha detto:

    SMS ricevuto oggi…. Però il contatore dati estero era già aggiornato da un bel po’ di tempo …????????