iliad: nuove coubicazioni su siti Cellnex Telecom nell’ultimo trimestre 2018


Presentati lo scorso venerdi i risultati finanziari relativi all’esercizio del 2018 di Cellnex Telecom, la società delle torri spagnola operante anche in Italia, Francia, Svizzera, Regno Unito e Paesi Bassi, che ha visto ricavi in crescita a 901 milioni di euro (+14%) e l’EBITDA a 591 milioni (+18%).

Siti Cellnex Telecom 2018

Nel nostro paese ha, tra i suoi clienti anche iliad, con cui ha stipulato circa un anno fa un accordo con il quale ha messo a disposizione del nuovo operatore mobile oltre 8.000 torri del gruppo.

Nel report completo pubblicato da Cellnex, viene confermata la continuazione dell’attività commerciale con iliad in Italia nell’ultimo trimestre del 2018, con “l’implementazione delle infrastrutture e coubicazione con iliad” e la valutazione di opportunità nella Fibra.

Gli accordi con il iliad non si limitano solo all’Italia, ma anche alla Francia, dove il gruppo opera con il marchio Free Mobile e dove le colocations hanno subito un incremento.

Cellnex FY 2018 Business Highlights

Novità anche in Svizzera, dove viene segnalato “l’inizio delle operazioni di coubicazione nei siti di Cellnex Svizzera da parte dell’operatore transalpino Salt“, di proprietà della holding personale di Xavier Niel (fondatore del gruppo iliad).

Per quanto riguarda la rete iliad in Italia, prosegue dunque l’implementazione sia su infrastrutture di proprietà sia su strutture Cellnex Telecom così come in quelle di INWIT (grazie al recente accordo stipulato tra le parti e di cui abbiamo riportato nei giorni scorsi).

Tutti segnali positivi che dimostrano l’impegno del nuovo operatore mobile nello sviluppare la rete proprietaria, che ormai a breve dovrebbe essere attivata nelle principali città italiane.

Chi è Cellnex Telecom

Cellnex Telecom è il principale operatore europeo d’infrastrutture di telecomunicazioni wireless e tra gli azionisti di riferimento ConnecT – i cui soci sono Edizione (60%), Adia (20%) e GIC (20%) – con una partecipazione del 29,9% nel capitale sociale, e anche Threadneedle Asset Management, CriteriaCaixa e Blackrock, con partecipazioni minoritarie.

Le attività di Cellnex sono strutturate in quattro grandi ambiti: servizi per infrastrutture di telecomunicazioni, reti di diffusione audiovisiva, servizi di reti di sicurezza e emergenza, e soluzioni per la gestione intelligente d’infrastrutture e servizi urbani (Smart cities e “Internet delle Cose” (IoT).


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.