Brand Finance Telecoms 300 2019: in classifica entra iliad Italia con lo stesso rating di TIM, in calo Wind Tre e Fastweb


Brand Finance, società indipendente di consulenza, specializzata nella valutazione dei marchi, ha pubblicato il report Brand Finance Telecoms 300 2019, la classifica dei più grandi brand nel settore delle telecomunicazioni di tutto il mondo per valore economico originato da immagine e reputazione.

Non ci sono novità al vertice, con la Top 3 invariata rispetto al 2018: i colossi americani AT&T e Verizon occupano le primissime posizioni, seguite da China Telecom. Migliorano invece alcuni brand europei, come la tedesca T-Mobile (che cresce dalla quinta alla quarta posizione) e Vodafone (dalla decima alla settima posizione).

Brand Finance Telecoms 300

iliad e le altre

Come sono piazzate le società di telecomunicazione che operano in Italia? Nonostante il lancio a circa metà 2018, entra nella Top 300 di Brand Finance anche iliad Italia.

Il nuovo operatore mobile debutta come new entry in posizione 263, scavalcando subito diversi altri brand, come il virtuale ho. di Vodafone Italia (new entry in posizione 276), Kena Mobile di TIM (new entry in posizione 291) e Tiscali (stabile alla posizione 298).

iliad Italia Top 300 Brand Finance 2019

Questa la classifica per quanto riguarda i gruppi tlc in Italia (Vodafone viene inserito sotto “bandiera UK”):

  • TIM alla posizione 17 (era al 19 nel 2018);
  • Wind Tre alla posizione 55 (era al 52 nel 2018);
  • Fastweb alla posizione 103 (era al 98 nel 2018);
  • iliad Italia alla posizione 263 (new entry);
  • ho. alla posizione 276 (new entry);
  • Kena Mobile alla posizione 291 (new entry);
  • Tiscali alla posizione 298 (stabile rispetto al 2018).

Free Mobile e Eir in crescita

Fa bene anche il brand Free Mobile del gruppo iliad, dove l’operatore mobile francese cresce rispetto al risultato del 2018, passando dalla posizione 49 alla 46.

Rimanendo sempre in ambito proprietà del gruppo iliad, anche l’operatore irlandese Eir (la cui acquisizione è stata completata nell’aprile 2018) ottiene un miglioramento, piazzandosi 116esimo (era alla posizione 127 nel 2018).

Fenomeno iliad Italia

Il fenomeno più interessante registrato in questa Top 300 è indubbiamente quello che riguarda la new entry iliad. Stando alle parole di Massimo Pizzo, managing director Brand Finance Italy (e riportate oggi da Affari & Finanza), il nuovo operatore mobile italiano ha un rating di brand AAA-, ossia lo stesso di TIM.

E’ un rating estremamente forte. È segno che gli italiani considerano iliad come la telco più innovativa. iliad vince anche in qualità percepita, anche se la sua forza è naturalmente  nel prezzo. Ma la politica di trasparenza è molto apprezzata e, da quanto emerge dalla nostra indagine, l’inferiore qualità della rete non è percepita come un problema reale.

Un ottimo risultato per un operatore mobile che ha solo pochi mesi di vita.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.