Bouygues Telecom perde la causa da 718,5 milioni di euro contro Free Mobile (iliad)


Se in Italia l’arrivo di un nuovo operatore mobile (iliad) ha stimolato la concorrenza e fatto risparmiare non poco i consumatori, nel 2012 in Francia Free Mobile causò un vero e proprio “trauma” ai gestori concorrenti, che han messo anni a riprendersi dalla batosta economica causata dai prezzi più che dimezzati proposti da quello che ai tempi era il nuovo entrante sul mercato delle telecomunicazioni.

free vs Bouygues

Non a caso c’è chi, come l’operatore Bouygues Telecom, ha anche pensato di avviare una causa contro Free Mobile e richiedere oltre 700 milioni di danni economici al gruppo iliad (che controlla i brand Free e Free Mobile). Una vera e propria guerra giudiziaria che è durata 4 anni e che oggi ha avuto un vincitore e uno sconfitto.

Come svelato da Les Eschos, la giustizia si è pronunciata a favore di Free nella disputa in cui il concorrente Bouygues Telecom chiedeva 718,5 milioni di euro di danni per la competizione innescata dal nuovo quarto operatore mobile, che avrebbe fatto perdere a Bouygues Telecom preziosi margini, stimati in 5 euro al mese per abbonato tra il 2012 e il 2016.

Dalla sentenza del Tribunale del commercio di Parigi (un organo giurisdizionale competente a decidere sulle controversie di diritto commerciale) emerge che le argomentazioni portate da Bouygues Telecom risultano prive di fondamento e sono state quindi tutte respinte.

Non solo, l’operatore del gruppo Bouygues è stato condannato a rimborsare 350.000 euro a Free per le spese processuali sostenute in quattro anni.

Questa sentenza naturalmente non garantisce che l’ascia di guerra tra Bouygues Telecom e Free venga seppellita definitivamente, ma magari prima di intentare una nuova causa, la prossima volta ci penseranno due volte.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.