Gruppo Iliad: caduta del titolo in Borsa dopo il downgrade di Exane BNP Paribas


Questa mattina gli analisti di Exane BNP Paribas hanno tagliato il rating sul titolo del gruppo iliad da “neutral” a “underperform”. La diretta conseguenza è stata che il titolo alla Borsa di Parigi è sceso di oltre il 5%, raggiungendo un valore di poco superiore gli 84 euro alla chiusura.

Titolo iliad 8 marzo 2019

Andamento titolo iliad oggi (8 marzo 2019)

Si è trattato di uno maggiori cali registrati oggi sulla Borsa di Parigi, mentre l’indice delle telecomunicazioni ha visto il più forte aumento della zona euro (+ 0,52% per l’indice del settore Eurostoxx ).

Stando a quanto riportato da Les Echos, il titolo del gruppo Iliad aveva già registrato un calo del 31% dall’inizio dell’anno.

Recentemente gli analisti di Barclays avevano manifestato un certo scetticismo riguardo al mercato francese delle telecomunicazioni, abbassando il rating di diversi titoli, incluso quello di Iliad.

Per gli analisti di Barclays, il ritorno a tre operatori sembra l’unica e inevitabile soluzione per recuperare redditività, ma specificano anche che “sembra improbabile a breve termine”.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

2 Risposte

  1. Alessandro D'Arpini ha detto:

    Gli analisti finanziari, le banche, le Società di Rating, gli investitori, non hanno mai offerto il minimo beneficio all’umanità.
    Il denaro, in ultima analisi, non lo puoi bere o mangiare, non ti protegge dai malanni, nemmeno ti permette di sconfiggere la morte.
    Nonostante queste considerazioni, cercano di delineare scenari come ad esempio il ritorno a non più di 3 Operatori. Che sia la Francia oppure l’Italia, poco cambia. In tutti i casi, qualcuno cerca di pilotare altri, per trarne vantaggio economico, come se il denaro fosse il centro di ogni conquista.
    Che tristezza!

  2. Franco ha detto:

    Allora è vero. Iliad fa proprio paura. Peccato non poter acquistare un migliaio di azioni.