Salt (Xavier Niel): nel 2018 crescono gli abbonati, in calo le utenze prepagate


L’operatore svizzero Salt, di proprietà di Xavier Niel (tramite la sua holding personale NJJ), ha comunicato questa mattina i risultati finanziari relativi al 2018.

Nell’anno in cui è stata lanciata l’offerta internet in fibra ottica, Salt ha realizzato un giro d’affari di 1,03 miliardi di franchi (0,3% in meno rispetto al 2017). A causare questo leggero calo è stata la forte contrazione delle tariffe di terminazione.

Nel comunicato diffuso oggi da Salt viene specificato che, senza tener conto dei ricavi generati proprio dalle tariffe di terminazione, nel 2018 risulta un aumento degli stessi di 13,1 milioni di franchi (+1,4%) a 971,3 milioni.

L’EBITDA è salito a 468,7 milioni di franchi (+1,6%), escludendo fattori straordinari legati alla cassa pensione, mentre le spese per investimenti (Capex) hanno raggiunto i 205,2 milioni di franchi.

Nel 2018 gli abbonati a Salt Mobile sono cresciuti di 29.800 unità (di cui 8.600 nel quarto trimestre), a quota 1.236.000 (+1%). In calo invece le utenze prepagate (e meno remunerative), che scendono del 5% a quota 647.000.

Nel corso del 2018 Salt ha lanciato il servizio Salt Fiber, che copre le principali città svizzere con internet fino a 10 Gbps (eletta da nPerf connessione più veloce in Svizzera), ma al momento non sono stati forniti dati sul numero di clienti raggiunti.

Per quanto riguarda i punti vendita, lo scorso anno ne sono stati inaugurati 15 (per un totale di oltre 100 store), a cui si aggiunge l’accordo con la catena Mobile Zone (oltre 120 negozi in cui sono venduti anche i servizi Salt).


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.