Rete iliad: novità da Bergamo città e a Milano prosegue l’implementazione del 5G


Aumenta il numero di impianti iliad autorizzati in tutta la Lombardia (dati ARPA), con le prime segnalazioni che arrivano dalla città di Bergamo, fino ad ora non presente (se non per un paio di impianti autorizzati in provincia).

Delle 12 province lombarde, salgono a nove quelle dove sono stati autorizzati impianti di telefonia mobile iliad, con la città metropolitana di Milano in testa a quota 237. A livello regionale, questa è la situazione ad oggi:

  • Impianti autorizzati in tutta la città metropolitana di Milano237
  • Impianti autorizzati in tutta la provincia di Monza Brianza61
  • Impianti autorizzati nella provincia di Varese: 20
  • Impianti autorizzati nella provincia di Pavia7
  • Impianti autorizzati nella provincia di Como4
  • Impianti autorizzati nella provincia di Bergamo
  • Impianti autorizzati nella provincia di Brescia3
  • Impianti autorizzati nella provincia di Cremona1

Il tutto per un totale di 338 impianti. Nessuna novità al momento per quanto riguarda le province di Lodi, Sondrio, Lecco e Mantova.

5G iliad a Milano

Proseguono anche le richieste di nuove installazioni di impianti 5G da parte di iliad nella città di Milano (dopo quelle già segnalate nei mesi scorsi), tra queste una riguarda un impianto che sorgerà nel quartiere universitario Bicocca (e a due passi dal teatro Arcimboldi), per la gioia di tanti studenti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Su Milano città è aumentato anche il numero di impianti che è passato dallo status di “Acceso SCIA” ad “Acceso”, ovvero lo stato in cui si trovano normalmente quelli operativi dei vari gestori.

Impianti iliad accesi Milano

“Acceso SCIA” significa che l’operatore mobile (in questo caso iliad), ha inoltrato la SCIA – Segnalazione Certificata di Inizio Attività – di fatto un’autocertificazione con cui vengono inoltrate alle autorità preposte tutte le informazioni dettagliate richieste, compresi eventuali elaborati tecnici e planimetrici e sui cui ARPA Lombardia può effettuare successivi ed eventuali verifiche di competenza.

Nei prossimi giorni cercheremo di verificare se gli impianti segnalati sono già realmente operativi. Nel frattempo, chiudiamo con un’ultima piccola curiosità che riguarda gli uffici iliad di viale Restelli. Qui, a quanto pare, la società ha in previsione di installare una nuova microcella per migliorare la copertura del segnale della propria sede.

Microcella iliad viale Restelli MilanoCome sempre, se avete segnalazioni da farci riguardanti iliad, mettiamo a disposizione la nostra sezione dedicata, che trovate a questo link (un grazie per tutti i contributi già inviati nel corso degli ultimi mesi e vorrà continuare a farlo).


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

Una risposta

  1. PG360 ha detto:

    Nessuna novità per la provincia di Catania?