Successo iliad Italia: il secondo miglior lancio in Europa in 20 anni dopo Free Mobile


Il debutto di iliad in Italia è stato un successo e a confermarlo parlano ancora una volta i numeri: 2.837.000 clienti in soli 7 mesi.

Si tratta del secondo miglior lancio di un operatore mobile infrastrutturato in Europa dopo il successo di Free Mobile in Francia (nel 2012), senza però la spinta di una base clienti già numerosa nel fisso (che in Italia verrà lanciato prossimamente).

Un record che rimane “in famiglia”, essendo i due operatori mobili di proprietà dello stesso gruppo fondato da Xavier Niel. A sette mesi dal debutto in Francia, Free Mobile aveva conquistato oltre 3,6 milioni di utenti, contro gli oltre 2.8 milioni di iliad Italia.

Numeri diversi, per realtà diverse, visto che nel nostro paese lo scorso anno la pressione competitiva nel segmento mobile era già molto elevata, con i principali competitor che si sono dati da fare nel proporre nuove offerte tariffarie e promozioni ad hoc o a lanciare operatori mobili virtuali “low cost”.

Acquisizioni iliad - Free Mobile primi 7 mesi

Acquisizioni nette iliad vs Free Mobile nei primi 7 mesi dal lancio

Brand Awareness iliad

Stando a quanto comunicato oggi dal gruppo iliad, a gennaio 2019 nove italiani su 10 conoscevano il marchio iliad.

Dai dati del sondaggio commissionato dal nuovo operatore mobile emerge come circa il 90% delle persone intervistate ha dichiarato di essere a conoscenza del marchio iliad, contro il 12% di maggio 2018.

Un brand costruito sulla semplicità, sull’innovazione e la fiducia, con una chiara strategia mediatica basata su campagne tv, social media e un forte passaparola.

A fine 2018 iliad contava su 11 store, circa 140 corner e oltre 500 Simbox (i distributori di SIM presenti all’interno di centri commerciali, stazioni ferroviarie etc.).

Gli altri dati sul gruppo iliad

Rete iliad: a fine 2018 oltre 1.500 siti già completamente equipaggiati (saranno 3.500 a fine 2019).

iliad Italia: a fine 2018 più di 2.8 milioni di clienti e 125 milioni di fatturato.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

2 Risposte

  1. Mimmo ha detto:

    Potrebbero cominciare anche col fisso ora!

    • Maurizio Tosetti ha detto:

      Sul Corcom si ipotizza un aumento delle tariffe, spero per i nuovi futuri clienti..