Indagine sulla trasparenza Altroconsumo: iliad migliore tra i gestori di rete, CoopVoce tra i virtuali



L’associazione consumatori Altroconsumo torna ad occuparsi di telefonia mobile e, dopo l’inchiesta del mese di marzo dedicata alle offerte proposte dai principali gestori telefonici solo apparentemente in linea con quelle di iliad (qui potete consultare il nostro articolo dedicato), questa volta ha deciso di approfondire tutto il processo riguardante l’attivazione di una nuova linea nei punti vendita di 11 diversi operatori mobili.

Ne è emerso che a fare meglio di tutti è stato un operatore mobile virtuale, CoopVoce, l’unico ad aver ottenuto i punteggi più alti in tutte le categorie analizzate da Altroconsumo, mentre tra gli operatori mobili infrastrutturati (Wind Tre, TIM, Vodafone e iliad), solo iliad ha ottenuto un punteggio più alto.Indagine telefonia mobile Altroconsumo 2019Mentre sul fronte delle informazioni ottenute presso la rete vendita, i risultati sono deludenti praticamente per tutti gli operatori mobili, va meglio sul fronte del processo di attivazione e sui servizi aggiuntivi (segreteria telefonica, “ti ho cercato” etc.).

In quest’ultimo caso l’associazione consumatori spiega come spesso non vengano fornite informazioni corrette, soprattutto sui costi di questi servizi. Qui il punteggio più alto (5 stelle) l’hanno ottenuto solamente tre operatori: iliad, CoopVoce e Fastweb Mobile.

A fondo classifica, con una valutazione globale di sole 2 stelle (in un range da 1 a 5) finiscono Vodafone, Tre, TIM e PosteMobile (tutti i dati nella tabella).

Note sull’indagine Altroconsumo. Sotto “osservazione” sono finiti undici operatori: TIM, Vodafone, Wind, Tre, iliad, PosteMobile, Fastweb Mobile, Kena Mobile, ho., CoopVoce e Tiscali Mobile. L’associazione consumatori ha visitato 160 punti vendita (tra store ufficiali e rivenditori autorizzati) nelle città di Milano, Torino, Roma, Napoli e Palermo e attivato 55 schede SIM, una per operatore in ciascuna città.

Il report completo nel numero di aprile del magazine “Inchieste” distribuito ai soci Altroconsumo.

via mvnonews.com


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.