Disservizio sulla rete dati iliad: segnalati problemi in tutta Italia (in risoluzione)


Giornate decisamente nere per gli utenti di telefonia mobile. Come accaduto ieri per Wind, nel primo pomeriggio di oggi si sono registrati problemi di rete da parte di clienti TIM e iliad in tutta Italia.

Stando alle segnalazioni pervenute dai nostri lettori e da quelle pubblicate sul sito downdetector.it, il disservizio sulla rete iliad si è presentato principalmente nel primo pomeriggio di oggi (poco dopo le 13).

Disservizio iliad 28 marzo 2019

Mappa segnalazioni disservizio iliad del 28 marzo 2019

Le problematiche registrate sono tutte legate al traffico dati, mentre non sono segnalati problemi sulla ricezione e invio di chiamate e/o SMS. Intorno alle 16 la situazione sembra essere decisamente migliorata e in via di risoluzione.

In caso di novità o comunicazioni ufficiali da parte di iliad, non mancheremo di integrarle a questo articolo.

Aggiornamento. Nel tardo pomeriggio di oggi la situazione è tornata alla normalità e non risultano altre segnalazioni relative a disservizi sulla rete dati.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

47 Risposte

  1. mary ha detto:

    io è mio marito abbiamo avuto i primi giga lui quello da 30 giga io quello da 40 giga ,nel 1 anno tutto ok poi ho iniziato a notare che i giga duravano molto meno ,guardavo molti video le prime volte, e non riuscivo nemmeno a finirli prima del rinnovo ora invece si consuma troppo in fretta e non ci durano fino alla riattivazione , la seconda cosa e che da alcune settimane la connessione e diventa stra lenta nel caricare le pagine di ricerca .spero possiate fare qualcosa più presto perché non stiamo pagando per un disservizio .

  2. Bruno Bolognani ha detto:

    Rete Iliad dati morta zona Trento da ieri mattina 28/10 zona Trento nord

  3. MARCO ha detto:

    Io ho problemi con le telefonate in entrata dal 21 giugno 2019 (sono entrato in Iliad a febbraio e non ho mai avuto problemi fino a giugno). Da quel giorno ho avuto problemi con le chiamata sia in entrata (mi chiamavano ma il mio cell non squillava) che in uscita (la mia voce si allontanta e ritorna udibile di continuo). Mi hanno inizialmente consigliato di tenere il cell in 3G. Da settembre però i problemi sono ritornati e adesso sono in 2G. Capisco le problematiche di una nuova azienda però così è troppo…

  4. Giuseppe ha detto:

    Nel mio paese Lusciano (ce) spesso mi capita di stare fuori rete e per risolvere gli operatori di iliad mi hanno dette di mettere in modalita’ aereo e poi disinserire. Dopo un’anno ho sempre i stessi problemi.

  5. Corrado ha detto:

    Ieri, il 10 Agosto ho dovuto riavviare lo smartphone poiché segnalava mancanza di rete. Già due volte. Male, molto male.

  6. Felice la gumina ha detto:

    Perché circa ogni due giorni devo riavviare lo Smartphone per la ricezione delle chiamate. Con altri operatori telefonici non è mai successo. Il segnale da pieno ma non riceve.

  7. Aguaviva Italiana ha detto:

    Ma che cavolo scrivete “PROBLEMA RISOLTO”, non avete risolto niente: continua a non andare!

  8. valentino paini ha detto:

    sempre fuori uso mi sono rotto cambio gestore entro in tim vergogna

  9. valentino paini ha detto:

    ancora oggi come ieri 13/07/2019 impossibile telefonare zona pr di genova bogliasco cp. 16031 mi chiedo come è possibile segnalare il guasto se il cell non va per via di mancanza rete iliad e quindi impossibile chiamare il 177??? si prega di rimediare almeno la telefonia
    attendo una risposta grazie
    paini valentino

  10. paini valentino ha detto:

    impossibile telefonare oggi 12/07/2019 dalle ore 12 mi chiedo come è possibile segnalare il guasto se il cell non va per via di mancanza rete iliad e quindi impossibile chiamare il 177???
    attendo una risposta grazie
    paini valentino

  11. Simone ha detto:

    Da ieri Giov.04-07-2019 ~14:00 chiamate da fisso (analogico,idsn,voip) verso mobile ILIAD impossibili da zona Romagna, possibili solo chiamandoli da altro qualsiasi tel.mobile.
    Attendiamo, grazie.

    • Elena ha detto:

      Ormai é più di un mese che in prov di Alessandria, iliad non funziona, cattiva ricezione o impossibilità di chiamare. Ho chiamato diverse volte il 177, rispondono che stanno risolvendo ma…
      Convene csmbire operators.
      Elena

    • Elena ha detto:

      Continuano i disservizi sulla linea Iliad, in provincia di Alessandria, se si chiama il 177 ti continuano a dire di fare alcune operazioni sullo smartphone, inutili e già fatte. Iliad dovrebbe fare comunicazione ai clienti e rimborsare.
      È assurdo tutto questo, pensare che quando ho preso la sim diversi mesi fa tutto andava bene.

  12. Elena ha detto:

    da 3 giorni non nessun segnale … passa ad E, ho spostato da 4g a 3g ma non succede nulla. abito in provincia di treviso

    • ANTONIO ha detto:

      Continuo a non poter chiamare e ricevere telefonate ormai da un mese e mezzo è vergognoso, faccio reclami, ma loro non risolvono. sono a Santo Stefano di Magra SP

  13. Luciana ha detto:

    Oggi 3 luglio non riesco a vedere su Whatsapp le foto e gli altri non riescono a scaricare le immagini che invio… sono in provincia di Brindisi…località ostuni

    • Redazione ha detto:

      WhatsApp e Instagram oggi sono down, non è un problema degli operatori telefonici, ma delle due piattaforme in questione.

  14. Giosue Geraci ha detto:

    (Messina)Per rete nn disponibile Non posso chiamare e ricevere da 1 mese vergogna fa letteralmente schifo

  15. Maria Luisa Sisto ha detto:

    Segnalo disservizio in provincia di Reggio Calabria. Nessun segnale, linea Iliad inesistente, impossibilità a ricevere ed inviare chiamate da oggi pomeriggio.

    • Antonio ha detto:

      Non riesco ne a chiamare che ricevere telefonate da un mese Santo Stefano di magra SP Una vergogna il disservizio persiste da un mese

    • Pinuccia ha detto:

      Santo Stefano di Magra SP
      da un mese non si riesce a telefonare e quella rata volta che riesco a chiamare cade la linea in continuazione reclamato diverse volte ma il problema non è stato risolto .Sicuramente cambierò operatore

  16. Mariagrazia ha detto:

    Illiad..la connessione va e viene ed è lenta…ho avuto problemi di chiamare e ricevere chiamate

  17. Stefano ha detto:

    Da qualche giorno segnale molto basso con iliad sia dati che voce a santa Maria di licodia provincia di catania,risolvete per piacere.

  18. Elena ha detto:

    Quargnento prov di Alessandria, non ho più ricezione e trasmissione cellulare nè connessione dat, da ormai 20 giorni. La modifica di rete da 4g a 3g, non funziona. PROVVEDETE

  19. Roberto Valenti ha detto:

    dal 9 giugno ad oggi compreso, Iliad ha azzerato tutto il traffico dati, cio è 40 giga. Ho parlato 4 volte con le consulenti di Iliad, che non fanno e non possono fare assistenza, specificando a loro che mi è impossibile consumare 39,5 giga nel giro di un’ora.
    Mi hanno risposto così :
    1) è colpa del telefono… sicuramente lei ha un Huawei…. ( no ho un Samsung)
    2) ahh…allora è colpa del Samsung
    3) la terza volta mi hanno dato ragione…però non possono fare niente perchè le consulenti possono solo aprire la segnalazione
    4) la colpa è nostra ma non riusciamo a trovare una soluzione…..

    ho risposto che sono dei grandi… ti rubano 39 giga e non sanno come fare….SPETTACOLO

    Una precisazione che ho fatto ad Iliad…della quale si stanno vergognando ancora…..
    questa azione negativa è stata fatta ai danni purtroppo di mio figlio….un bambino di 6 anni che utilizza whatsapp insieme a noi per comunicare con i compagni di scuola e bambini come lui….come lui….
    mio figlio di 6 anni è malato di Leucemia

    grazie Iliad per l’azione che hai commesso ai danni di un bambino

    grazie

    chiedo a tutti di prenderne atto

    scusate lo sfogo

    Roberto Valenti

  20. DANIELE BETTI ha detto:

    Castiglione della Pescaia da 3 giorni su 4g non si telefona e non riceve.va messo in 2g

    • Matteo. ha detto:

      Da ormai 10 giorni in provincia di Ancona è impossibile navigare in 4g e praticamente fermo anche in 3g.

  21. Marzia Vezzano ha detto:

    Sono 2 giorni che non si riesce a chiamare. Anche la navigazione è pessima. Volete che passiamo ad altro operatore?

  22. Claud ha detto:

    Da qualche giorno nella provincia di Roma traffico dati il giorno a singhiozzo e la sera quasi inesistente anche se il 4G mi da segnale ottimo

  23. Esassss ha detto:

    Da ieri, zona Frosinone, non fa ne chiamare ne ricevere e internet va a singhiozzi!
    Ripasserò presto a 3!

  24. Francesco ha detto:

    Siderno provincia Reggio Calabria non si riesce ne a chiamare ne a ricevere il tutto da molti giorni.Segnale assente (ogni tanto il segnale/linea va al massimo ma si è impossibilitati a ricevere e chiamare).Provvedete grazie…..dimenticavo…qualcuno già sta richiedendo la portabilità ad altro operatore.

    • Marco ha detto:

      Confermo, da più di una settimana a Siderno (RC) con Iliad non si riesce a chiamare o ricevere telefonate.
      Per avere segnale devo attivare/disattivare la modalità aereo, ma le chiamate sono impossibili a causa di voce metallica.
      Traffico dati instabile, presente a tratti e in alcune fasi della giornata

  25. Sonia ha detto:

    Ieri e oggi la linea dati va e viene sempre difficoltoso il collegamento

  26. Davide ha detto:

    Da ieri 04/04/2019 la rete dati ILIAD non funziona ne il 4G ne il 3G, il segnale è presente ma nessun accesso ad internet. provato sia con windowsphone sia con android. segnalato al 177. speriamo risolvino.

  27. Sabrina Santucci ha detto:

    Iliad da ieri sera non funzionano ne connessione dati e ne linea. Lombardia prov .Varese

  28. Andrea ha detto:

    Iliad imbarazzante . Non va ! Internet lentissimo e non dite che ė la zona . Appena passato a iliad andava bene . Solite fregature . Soldi buttati via io torno a tim anche se pago di più mai avuto problemi nel telefonare .

  29. Sonia ha detto:

    Anch’io ho problemi con Iliad da questa mattina sul traffico dati

  30. Marika ha detto:

    E’ da stamattina che ho problemi con la rete mobile (Iliad) e fatico con le telefonate in uscita.
    Marika

  31. lori ha detto:

    Anche io sono due mesi che ho problemi con Iliad….velocità imbarazzante. Ho fatto reclamo e non ho ancora ricevuto nessuna risposta. Aspetto ancora questa settimana e poi inoltro tutto al Corecom. Davvero delusissima.

  32. Donatella ha detto:

    Buongiorno anch’io problemi da ieri anche su effettuare e a ricevere chiamate internet completamente assente

  33. Giorgio Ceroni ha detto:

    Sono cliente ILIAD dal 30/05/2018.
    A parte qualche sporadico blackout della durata di poche ore, mai mai mai avuto un problema.
    E sono onestissimi nell’applicare la tariffa concordata. Mai una sorpresa, mai un sovraprezzo.
    Non posso dire lo stesso di TIM, VODAFONE e TRE che ho nel tempo abbandonato per continui addebiti farlocchi.

  34. Marcello Miccoli ha detto:

    non sono segnalati problemi sulla ricezione e invio di chiamate?? Sono 2 mesi che non ricevo le chiamate col telefono in 4G e quasi un anno che iliad e sul territorio italiano e ancora non riesce a risolvere un problema come le chiamate in entrata ….Vergognoso e non sono l’unico a Torino , mio cognato stessi problemi a Pavia e due miei amici stesso problema a Milano….dicono che ci stanno lavorando ma ormai è un anno e lo trovo assurdo e poi non sai niente da nessuno ,devi andare a tentativi rischiabdo di perdere telefonate importanti…. Univeeso Free pro iliad e queste notizie non le da….

    • Redazione ha detto:

      Se sono due mesi che non ricevi chiamate in 4G è una anomalia che non riguarda la segnalazione di oggi, ma la tua utenza. Se ci sono disservizi in corso, come accaduto oggi, che coinvolgono tutta Italia li segnaliamo sempre ;).

    • Trueba ha detto:

      Continuate pure a sprecare €€€

    • Mirco ha detto:

      Da venerdi mia madre non riceveva più chiamate sotto 4G, abbiamo chiamato l’assistenza e ci hanno detto di bloccare la rete in 2G per 10 minuti, fare una chiamata e poi rimettere 4G, quindi offline per altri 10 minuti e nuovamente 4G ed effettivamente si é risolto, magari puo essere d’aiuto anche per lei

      • Antonio Icaro ha detto:

        Pure nel mio paese Santo Stefano di Magra, SP ha una settimana che non si riesce a comunicare,cade sempre la linea , e dice non registrato sulla rete