Barometro nPerf 2018 delle connessioni mobili internet in Italia: Vodafone la più performante


Pubblicato oggi il Barometro nPerf 2018, dedicato alle prestazioni internet delle connessioni mobili in Italia, dove Vodafone ottiene la miglior performance, poco sopra a TIM (che invece si era aggiudicato il primo posto nella rilevazione Speedtest by Ookla relativa all’ultimo trimestre 2018).

Il risultato è basato su 344.012 test singoli (test di velocità, test di streaming e test di navigazione compresi). Vodafone primeggia nella velocità di download, con una media di 34,26 Mbps, contro i 29,32 Mbps di TIM e, a distanza, i 19,49 Mbps di Wind Tre e 19,21 Mbps di iliad.

Situazione simile nei risultati sulla velocità in upload, con Vodafone che ottiene una media di 12,68 Mbps, TIM 11,21 Mbps, iliad 8,36 Mbps e Wind Tre 8,09 Mbps (tutti i dati in tabella).

Rilevazione nPerf 2018 ItaliaLo Score nPerf premia Vodafone Italia per il miglior servizio internet mobile nel 2018 (con 67.302 nPoints), al secondo posto TIM con 65.923 nPoints, Wind Tre con 50.198 nPoints e iliad con 44.186 nPoints.

Lo Score nPerf espresso in nPoints, dà un’immagine globale della qualità di connessione posseduta da un utente tipo. Prende in considerazione 2/3 sulla velocità di download più 1/3 velocità di upload e la latenza. Tutto è influenzato per i test QoE allo stesso modo (navigazione/streaming). Il valore dei punti per i tassi e la latenza è calcolato su una scala logaritmica per rappresentare meglio la percezione che ha l’utente.

Nel Barometro nPerf del 2018 viene evidenziato come a livello di punteggio totale, Vodafone e TIM si stanno pian piano avvicinando (la distanza non è effettivamente eccessiva), così come iliad a Wind Tre.

Come abbiamo avuto modo di scrivere anche per i risultati pubblicati da Speedtest.Net nei giorni scorsi, i dati riguardanti iliad andranno valutati nei prossimi anni, quando il nuovo operatore mobile avrà una sua rete proprietaria e non si appoggerà più su quella di Wind Tre, come accade oggi.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.