Super rete 4.5G Wind Tre: più velocità e migliori prestazioni anche per i clienti iliad (e senza limitazioni)


Nei giorni scorsi Wind Tre ha reso disponibile un nuovo portale web interamente dedicato alla Super Rete 4.5G, capace di raggiungere velocità fino a 1 Gigabit, consentendo di conoscere tutte le province attualmente coperte.

Al momento nella lista ne troviamo 21 e sulla mappa presente all’indirizzo superrete.windtre.it è segnalata anche la percentuale della copertura attualmente raggiunta (che abbiamo messo tra parentesi): Alessandria (99%), Asti (99.1%), Vercelli (98.4)%, Biella (99.7%), Milano (99.9%), Monza e Brianza (99.9%), Trieste (99.9%), Padova (99.9%), Modena (99.9%), Bologna (99.8%), Rimini (97%), Macerata (99%), Fermo (100%), Ascoli Piceno (99.7%), Bari (99.9%), Cosenza (98.4%), Crotone (99.7%), Vibo Valentia (99.9%), Agrigento (99.8%), Ragusa (99.8%) e Siracusa (100%).

Mappa rete 4.5G Wind Tre

Mappa rete 4.5G Wind Tre

Prosegue inoltre anche l’unificazione della rete, che attualmente è stata completata in 36 province italiane.

Super Rete 4.5G e clienti iliad

I benefici della Super Rete 4.5G, che può raggiungere potenzialmente il Gigabit in download (valore teorico, perché influenzato da vari fattori, tra cui l’intensità del traffico, il dispositivo utilizzato, la copertura etc), coinvolgono anche tutti gli utenti iliad, che beneficiano delle stesse identiche prestazioni.

Su questo fronte abbiamo voluto chiedere delucidazioni direttamente in iliad e ci è stato confermato che “i nostri utenti ne usufruiscono pienamente, senza alcuna limitazione in termini di copertura e capacità”.

Dunque, mentre su Roma e Milano inizia ad essere operativa la rete proprietaria di iliad (qui il nostro articolo dedicato), seppur ancora in fase di test, nelle 21 province segnalate poco sopra, sia i clienti Wind Tre che quelli iliad, potranno sfruttare le potenzialità della rete 4.5G Wind Tre.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

13 Risposte

  1. Livio ha detto:

    Cuneo, siena, bari, bergamo…. Ma c’é un elenco delle cittá in questo post, basta leggere, se la vostra cittá non c’é nell’elenco… Non c’é e basta. Mica siamo alle elementari, su!

  2. Umberto ha detto:

    A Ischia/Forio rete Wind non prende da nessuna parte. Iliad a singhiozzo. Uno sperpetuo! Benvenuti nel futuro!

  3. Filippo D'Oria ha detto:

    Siena?

  4. tatiz55 ha detto:

    .. e sulla luna, e su marte.?

  5. Echeverria ha detto:

    Wow! Che spettacolo!!! Peccato che dopo un anno, ti può arrivare un sms da Tre, dicendo che il servizio LTE è scaduto e se non vuoi navigare in 3g devi pagare!!! Benvenuti nel futuro.

  6. Michele ha detto:

    Con un ping così alto anche con una buona connessione dati la navigazione ne risente,ma Iliad mi sembra faccia orecchie da mercante…all’inizio si diceva che era dovuto all’ ip francese,ma persistendo il problema ,è logico dedurre che la casa madre abbia ancora molta influenza sulla qualità della rete dati.Si attendono volentieri delucidazioni a riguardo.

    • Mike ha detto:

      Il ping alto non ha a che fare con l’IP francese, che come ho scritto più volte qua in realtà non è mai stato un problema di Iliad, ma con il fatto che tutto il traffico generato in Italia “esce su internet” in Francia e quindi la tua connessione deve andare fino in Francia, da lì su internet fino al server del sito che hai richiesto e tornare indietro sempre passando dalla Francia.
      Questo problema si risolverà quando iliad avrà i suoi server in Italia, come gli altri operatori. Non conosco i tempi ma a giudicare dalla notizia della settimana scorsa ( http://bit.do/eP6G5 ) sembra che l’intenzione di fare qualcosa anche in Italia ci sia ????

      • Livio ha detto:

        Certo, ma con 52 milioni di passivo, acquistare i server per l’Italia nel 2019, é cosa fuori logica. Per cui il 4.5g Iliad, é altrettanto da dimenticare, non credete?

  7. Antonio ha detto:

    Cuneo invece?

  8. Maurizio Tosetti ha detto:

    Mi pare un po’ esagerata come posizione. Ci sono limitazioni eccome. Prendiamo il ping ad esempio. Sono a livelli elevati rispetto ad altri concorrenti. E il traffico veicolato dalla Francia , ne vogliamo parlare ?

  9. Skippi ha detto:

    E a Bergamo?

  10. Emanuele pacione ha detto:

    E a Bari?