Iliad supera i 3,3 milioni di utenti: accordo con Cellnex per la vendita delle torri in Francia e Italia



Iliad Italia S.p.A. ha annunciato questa mattina di aver superato i 3.3 milioni di utenti soltanto 10 mesi dopo il suo lancio sul mercato e di aver realizzato un fatturato nel primo trimestre 2019 di 80 milioni di euro.

iliad

Non solo, è stato inoltre annunciato un accordo strategico con Cellnex – uno dei principali attori sul mercato delle torri in Europa – riguardante le sue infrastrutture passive di telecomunicazioni mobili. L’accordo consiste nella vendita del 100% dell’attività di infrastrutture di telecomunicazioni e comprende circa 2.200 siti.

L’importo ricevuto dal Gruppo Iliad per l’operazione ammonterebbe a 600 milioni di euro. La cessione delle infrastrutture mobili passive di telecomunicazioni si inserisce in una logica industriale a lungo termine che permetterà alla società di fornire una qualità sempre migliore ai suoi utenti accelerando ulteriormente lo sviluppo della sua rete 4G e 5G. Tale operazione permette peraltro di rafforzare la capacità di investimento della società.

Nell’ambito dell’operazione prevista, Iliad concluderebbe con la società d’infrastrutture un accordo di prestazione di servizi di lungo termine. Tali contratti prevederebbero la fornitura di prestazioni di accoglienza sulle infrastrutture passive di telecomunicazioni e la costruzione di nuovi siti macro attraverso il programma di build-to-suit definendo così un quadro industriale comune chiaro tra Iliad e Cellnex e garantendo per Iliad l’accesso a queste infrastrutture sul lungo termine.

“Siamo felici che sempre più persone si uniscano alla rivoluzione che abbiamo cominciato nel 2018, basata sulla verità e la trasparenza. Questo accordo con Cellnex ci permetterà di accelerare ancor di più lo sviluppo della nostra rete e di fornire un servizio sempre migliore ai nostri utenti” afferma Benedetto Levi, Amministratore Delegato di Iliad.

L’operazione prevista valorizza l’attività di infrastrutture di telecomunicazione di Iliad Italia a un valore di 600 milioni di euro. A questo si aggiungerà il programma di build-to-suit definito nell’accordo di prestazione di accoglienza e di servizi e che dovrebbe generare 150 milioni di euro supplementari per Iliad nel corso dei 6 prossimi anni.

Al termine dell’operazione, Iliad concluderebbe un solido accordo industriale con Cellnex, una delle principali towerco indipendenti in Italia. Questo accordo viene così a rafforzare l’accordo già in vigore tra la tower company e l’operatore attraverso l’accordo quadro firmato nell’aprile 2017 sul portafoglio di Cellnex.

Questo permetterà a Iliad di sviluppare i suoi siti mobili ancora più velocemente e a condizioni finanziarie e industriali vantaggiose puntando all’obiettivo di fine anno di più di 3.500 siti radio installati. L’operazione è soggetta alle normali condizioni per questo tipo di operazione. La chiusura dell’operazione è prevista per il quarto trimestre 2019, una volta ottenute le approvazioni regolamentari.

fonte: comunicato stampa


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

2 Risposte

  1. silvano ha detto:

    Per 3.3 milioni di utenti si intende: sim vendute a utenti, oppure sim attive? Non riesco a capirlo, c’é una grandissima differenza. Fiat (Fca) a fine anno ha i piazzali pieni di auto prodotte e i concessionari le immatricolano per poi venderle a Km0. Record di produzione oppure svendita per surplus di produzione?
    É solo un banale paragone ma c’é magari chi ha speso 9,90€ per provare la sim, poi per malaugurata sorte la sim é finita in un cassetto (tanto dura 1 anno senza ricarica). Questa sim ha senso considerarla fra i 3.3 milioni di sim vendute ovviamente, ma poi si arriva a quanti milioni di sim invece, sono regolarmente utilizzate e ricaricate mensilmente? Tutto qui, domanda lecita no? La differenza é sostanziale, una situazione porta reddito a Iliad, l’altra no.