Iliad contro l’intesa TIM-Vodafone su 5G e torri | La risposta di Gubitosi (TIM)
In una lettera inviata ad AGCOM e Antitrust, stando a quanto riferisce questa mattina la versione cartacea de Il Sole 24 Ore (su fonte Radiocor), iliad Italia mette le mani avanti sull’ipotesi di accordo tra TIM e Vodafone su 5G e torri.
Per il nuovo entrante nel mercato della telefonia mobile italiana, è necessario monitorare gli effetti di una eventuale intesa tra i due gestori, in modo da evitare il rischio di ledere la concorrenza.
Per iliad inoltre, è importante evitare che con questa alleanza TIM-Vodafone si creino ostacoli ai piani di sviluppo previsti dal gruppo francese nel nostro paese.
Ma di cosa si sta parlando esattamente? Del memorandum d’intesa (non vincolante) tra TIM e Vodafone in cui i due gestori stanno valutando diversi scenari, come la possibilità di condividere apparati 4G già attivi e installare congiuntamente apparati per lo sviluppo del 5G.
Con questo accordo, i due gestori si ritroverebbero in una condizione di vantaggio rispetto ai concorrenti, potendo infatti contare su diverse sinergie, i tempi per lo sviluppo della nuova rete 5G si ridurrebbe (e di molto), rispetto ad una implementazione in autonomia e rispetto ai concorrenti.
La risposta di Gubitosi (TIM)
L’accordo tra TIM e Vodafone sul 5G è aperto anche ad iliad. E’ quanto affermato dall’AD TIM Luigi Gubitosi, le cui parole sono state riportate oggi pomeriggio da Reuters:
“L’architettura dell’accordo è aperta e ci farebbe piacere se anche altri operatori potessero partecipare”, ha detto Gubitosi a margine di un convegno. “Il 5G è costato moltissimo, il che è un bene per le casse dello Stato, un po’ meno evidentemente per chi lo ha pagato, quindi diventa importante condividere dei costi”.
“Se iliad vorrà essere della partita con noi ci farà molto piacere”, ha aggiunto. “Ci vedremo con iliad come ci vediamo con tutti gli operatori abitualmente, e ci auguriamo di trovare dei punti di convergenza”
Segui Universo Free anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui“. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale, unisciti al nostro canale Telegram e seguici nella grande community Facebook e Twitter (o nel nostro nuovo Gruppo Facebook). Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.
“più duopoli per tutti”
Hanno paura di iliad
Troppo esosi,con furberia….no Bono