Finale Eurovision 2019: stasera l’Italia in gara. Televoto aperto anche ai clienti iliad | Costi e operatori abilitati
Questa sera, mano ai telefonini, perché anche l’Italia è chiamata a televotare nella finalissima dell’Eurovision Song Contest 2019, l’evento musicale più seguito al mondo e che ogni anno cattura oltre 200 milioni di telespettatori.
La diretta partirà dalle ore 21 dall’Expo di Tel Aviv e potrà essere seguita su Rai 1 o in streaming su raiplay.it o su Youtube (in lingua inglese). A rappresentare l’Italia ci sarà il vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo, Mahmood. A seguire il RECAP con i 26 paesi/artisti partecipanti.
Quest’anno per la prima volta, oltre a TIM, Vodafone, Wind, Tre, PosteMobile e CoopVoce, il televoto sarà aperto anche agli utenti iliad.
Regolamento Eurovision 2019
La prima regola che occorre tenere a mente è che nessun paese può autovotarsi: questo significa che dall’Italia non sarà possibile votare per Mahmood, in gara stasera con il brano “Soldi”.
Se invece avete amici o parenti all’estero – con SIM telefonica straniera (del Paese in cui vivono) – potete cercare di convincerli a votare per il rappresentante italiano.
Attenzione: non sarà possibile votare in ogni momento della serata, ma solo al termine di tutte le esibizioni. L’apertura e la chiusura del televoto sono comunicati tramite annuncio dei conduttori e apposita grafica a video.
Televoto da telefono fisso
Dall’Italia, è possibile televotare durante la finalissima dell’Eurovision Song Contest 2019 digitando 894.222 da utenze dei seguenti operatori di telefonia fissa: TIM, Wind e Tre. Il costo della chiamata (indistintamente dalla durata), addebitato solo in caso si esprima un voto valido, è di 0,51 euro.
Televoto da telefono mobile
Dall’Italia, nel corso della finale dell’Eurovision 2019, sarà possibile televotare anche inviando un SMS al 475.475.0 con il codice di due cifre abbinato al brano/artista/paese a cui si vuole dare la propria preferenza, da utenze dei seguenti operatori di telefonia mobile: TIM, Vodafone, Wind, Tre, iliad, PosteMobile e CoopVoce.
Il costo per ogni SMS è legato all’operatore utilizzato. In particolare, solo in caso di ricezione di un SMS di conferma di validità del voto, verranno addebitati 0,50 euro se si utilizza una utenza TIM, Wind, iliad, PosteMobile e CoopVoce, mentre di 0,51 euro se si utilizza una utenza Vodafone o Tre.
Il numero massimo di voti esprimibili tramite ogni singola utenza (fissa o mobile) è pari a 5.
Nessun costo verrà addebitato nel caso in cui l’utente invii un numero eccessivo di SMS di voto oppure una sintassi di voto non corretta o fuori tempo massimo. Il numero massimo di voti validi effettuabili da ciascuna utenza telefonica, fissa o mobile, è di cinque per ciascuna delle sessioni di voto previste.
In caso di problemi di fruizione con il televoto, è possibile contattare il Servizio Clienti al numero 011.2219010 (o via mail a: assistenza@votingtv.it), attivo dalle 9 alle 21 sette giorni su sette e fino all’una di notte durante la messa in onda in prima serata dell’Eurovision. Il servizio di customer care sarà inoltre attivo almeno fino a 60 giorni dopo la fine della trasmissione.
Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook e X (ex Twitter) o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 21.000 iscritti).
Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili tramite il nostro canale Telegram.
Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.