Xavier Niel in trattativa esclusiva per entrare nel capitale del quotidiano Nice-Matin


Xavier Niel continua ad investire nei media e nella stampa francesi. Dopo il Gruppo Le Monde, la società che controlla l’omonimo quotidiano e di cui detiene il controllo insieme a Matthieu Pigasse con la holding LMLLe Monde Libre – ora è la volta del quotidiano regionale Nice-Matin.

Xavier Niel

Come confermato dal diretto interessato all’agenzia di stampa AFP (Agence France-Press), Niel è entrato in trattativa esclusiva per acquisire la quota del 34% del quotidiano francese attualmente nelle mani del gruppo belga Nethys tramite la sua holding personale NJJ Capital.

Per il momento l’importo della transazione non è stato comunicato, ma l’intenzione del fondatore di iliad e Free è quella di rilanciare il quotidiano, rispettandone la storia e l’identità e garantendone l’indipendenza (come avvenuto proprio con Le Monde dal 2010 ad oggi).

In gara c’era anche l’uomo d’affari di origini libanesi Iskandar Safa, proprietario del magazine di destra Valeurs actuelles, ma i dipendenti di Nice-Matin (che sono anche soci dello stesso quotidiano) gli hanno comunque preferito Niel.

I dettagli dell’operazione saranno resi noti in futuro, ma l’espansione di Xavier Niel nel mondo dei media è sempre maggiore. Dopo Le Monde, è entrato come azionista del quotidiano online francese Les Jours, ha acquisito il 40% della rivista letteraria  “Le Nouveau Magazine littéraire”, senza dimenticare gli operatori di telefonia mobile Salt (in Svizzera), Monaco Telecom e Tigo (in Senegal), tutti controllati tramite la sua holding personale NJJ Capital.

E senza dimenticare  l’acquisizione tramite la società Mediawan (fondata nel 2016 da Xavier Niel, Pierre-Antoine Capton e Matthieu Pigasse con lo scopo di acquisire imprese nel settore dei media tradizionali, digitali e dell’entertainment su territorio europeo), della maggioranza del primo produttore indipendente di serie, film e documentari in Italia, la Palomar.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.