Salt, l’operatore mobile svizzero di Xavier Niel festeggia 20 anni


Salt, l’operatore mobile svizzero di proprietà dell’imprenditore Xavier Niel (tramite la sua holding personale NJJ Capital), festeggia oggi i suoi 20 anni da quel lancio avvenuto nell’estate del 1999, quando era conosciuto come Orange Svizzera.

SaltNasceva il secondo operatore mobile della Svizzera dopo Swisscom (a cui seguì due anni dopo Sunrise) e per l’occasione la società ha voluto ricordare alcune tappe fondamentali, tra novità e promozioni che hanno fatto apprezzare Orange/Salt da un numero sempre maggiore di clienti.

Nel 2005 è stato il primo operatore mobile in Svizzera ad introdurre il servizio BIS (BlackBerry Internet Service) e con “Orange Music Store” a lanciare nello stesso anno una vera piattaforma musicale in Svizzera, con cui scaricare musica direttamente sul cellulare.

Nel 2006 viene presentata l’opzione “Tre numeri preferiti”, con cui i clienti potevano scegliere tre numeri Orange o di rete fissa nazionale da chiamare gratis e senza limiti di tempo.

Nel 2018 Salt lancia Salt Fiber, un rivoluzionario prodotto triple play basato sulla tecnologia FTTH (Fiber To The Home) per un prezzo imbattibile di 39,95 Franchi al mese (contro offerte dei concorrenti fino a circa 150 Franchi) e velocità in upload e download di ben 10 Gbps.

Ma non vanno dimenticati anche altri fatti importanti, come il tentativo di fusione tra Orange e Sunrise, bloccato dal garante svizzero per la concorrenza nell’aprile del 2010. Successivamente, due anni dopo, Orange viene ceduta da France Telecom alla società di investimento Apax Partners.

Nel dicembre del 2014 Apax Partners annuncia la vendita dell’operatore mobile svizzero alla NJJ Capital di Xavier Niel, con l’acquisizione effettiva avvenuta nel febbraio 2015. Due mesi dopo, il 23 aprile 2015, Orange cambia nome e diventa Salt.

Oggi Salt conta 1.228.000 clienti in abbonamento e 596.000 prepagati, copre il 99% della popolazione con la rete 4G, ha oltre cento store in tutta la Svizzera e impiega un totale di 770 dipendenti.

20 anni Salt

Per festeggiare i 20 anni, Salt propone uno speciale sconto del 50% per 24 mesi su tutti i suoi piani in abbonamento (Start, Basic, Swiss, Europe & World). Questa offerta rimarrà disponibile per un periodo limitato di 10 giorni.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.