Cellnex Telecom: 1.000 nuovi siti in Italia per iliad e 500 in Svizzera per Salt entro il 2027



Dopo l’ufficializzazione dell’accordo fra TIM, INWIT (la società delle torri controllata da TIM) e Vodafone per unificare l’infrastruttura di rete in tutta Italia, oggi torniamo a parlare di società delle torri e nello specifico di Cellnex Telecom.

Ieri il gruppo spagnolo ha presentato i risultati relativi al primo semestre 2019, con ricavi saliti a 489 milioni di euro (+11%) e un EBITDA che ha raggiunto i 321 milioni di euro (+11%). Il risultato netto ha chiuso in equilibrio (0 milioni di euro) a fronte di perdite per 31 milioni di euro del primo semestre 2018.

Cellnex I semestre 2019

Al 30 giugno 2019, Cellnex contava un totale di 24.078 siti operativi (8.664 in Spagna, 8.330 in Italia, 3.192 in Francia, 804 nei Paesi Bassi, 608 nel Regno Unito e 2.480 in Svizzera), a cui si aggiungono 1.719 nodi (DAS e Small Cells).

Il totale degli investimenti attuati nel corso dei sei primi mesi del 2019 ha raggiunto 417 milioni di euro, in gran parte destinati a investimenti vincolati alla generazione di nuovi ricavi, con l’inserimento di nuovi siti in Svizzera e nel Regno Unito, e la continuità nell’integrazione e implementazione di nuovi siti in Francia, con miglioramenti nell’efficienza e la manutenzione della capacità installata.

Accordi iliad e Salt

A maggio Cellnex Telecom ha annunciato un accordo di portata europea con Iliad – in Francia e Italia – e con Salt in Svizzera (operatore controllato dal fondatore del gruppo iliadXavier Niel – con la sua holding personale NJJ) che prevede un aumento di 10.700 siti (5.700 in Francia, 2.200 in Italia e 2.800 in Svizzera) dell’attuale portafoglio con un investimento di 2,7 miliardi di euro.

A questi accordi, che si prevede possano chiudersi nel corso del secondo semestre dell’esercizio, si aggiunge l’implementazione sino al 2027 di 4.000 nuovi siti (2.500 in Francia e 1.000 in Italia per Iliad e 500 per Salt in Svizzera) con un investimento globale previsto di 1,35 miliardi di euro.

A giugno CellnexBT hanno annunciato la firma di un accordo strategico di collaborazione a lungo termine attraverso il quale Cellnex ha acquisito i diritti di gestione e commercializzazione di 220 torri di telecomunicazioni di grande altezza nel Regno Unito.

L’accordo, di un valore di 100 milioni di sterline (circa 113 milioni di euro), aumenta circa del 40% i siti che Cellnex gestirà nel Regno Unito. L’investimento complessivo di tutti questi progetti, la cui esecuzione si estende sino al 2027, supera i 4 miliardi di euro.

“Insieme alle operazioni di crescita che necessitano di nuovi investimenti per un importo superiore a 4 miliardi di euro – tra l’esborso per l’acquisto di attivi e gli investimenti per le implementazioni sino al 2027 – e la positiva evoluzione degli indicatori di crescita dell’attività a perimetro costante, va sottolineata, per la sua rilevanza, la solidità del bilancio e la liquidità della società”, ha indicato Tobias Martinez, Amministratore Delegato del Gruppo.

“In tal senso – prosegue il CEO di Cellnex – nei sette mesi trascorsi dell’esercizio abbiamo rafforzato di 4 miliardi di euro la liquidità, includendo 1,2 miliardi dell’aumento di capitale dello scorso marzo, sino a raggiungere 5,5 miliardi di euro. In tal modo, ci siamo assicurati un rafforzamento delle nostre risorse proprie; le migliori condizioni per quanto riguarda la vita e il costo medio del debito; e più importante, l’accesso alle risorse necessarie per far fronte agli impegni acquisiti e per mantenere la flessibilità e la disponibilità necessarie per continuare a cogliere le opportunità che ci potrà offrire il mercato”.

Dal canto suo, Franco Bernabè, nuovo Presidente di Cellnex, ha espresso “la soddisfazione per i dati e gli indicatori annunciati alla chiusura del primo semestre. Ho potuto seguire attentamente lo sviluppo della società sin dalla sua quotazione in Borsa nel 2015 e mi sembra un caso esemplare di concretizzazione del modello di business, di costruzione di un progetto imprenditoriale di scala veramente europea, e di capacità ed eccellenza nell’esecuzione da parte del team esecutivo. Sono convinto che Cellnex abbia le capacità e le risorse necessarie per continuare a svolgere un ruolo di primo piano nel processo di consolidamento del settore in Europa, e in modo particolare, nei sei paesi in cui siamo presenti”.

Chi è Cellnex Telecom

Cellnex Telecom è il principale operatore europeo d’infrastrutture di telecomunicazioni wireless, con un portafoglio totale di 45.000 siti, includendo le previsioni di implementazione sino al 2027. Cellnex svolge le sue attività in Spagna, Italia, Paesi Bassi, Francia, Svizzera e Regno Unito.

Le attività di Cellnex sono strutturate in quattro grandi ambiti: servizi per infrastrutture di telecomunicazioni, reti di diffusione audiovisiva, servizi di reti di sicurezza e emergenza, e soluzioni per la gestione intelligente d’infrastrutture e servizi urbani (Smart cities e “Internet delle Cose” (IoT).


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.