Free Mobile e la cessione del 70% della società Iliad TowerCo a Cellnex: c’è l’ok dell’autorità francese per la concorrenza


L’acquisizione da parte di Cellnex Telecom del 70% della società Iliad TowerCo (con cui il gruppo francese fondato da Xavier Niel gestisce 5.700 torri per la telefonia mobile in Francia) ora non ha più nessun ostacolo.

Xavier Niel

Secondo l’Autorità francese garante della concorrenza, l’operazione “non rischia di minare la concorrenza” in questo settore, autorizzando quindi l’acquisizione da parte del gruppo spagnolo.

Non è la prima volta che Cellnex Telecom “fa shopping” in Francia. Aveva già messo piede nel paese nel febbraio 2017, acquisendo 3.000 siti da Bouygues Telecom per 800 milioni di euro.

Stessa sorte per l’altro competitor francese, SFR, che ha già venduto una parte delle sue attività nel settore delle torri in Francia e Portogallo (per un totale di 2,5 miliardi di euro).

Cellnex Telecom ha speso 1,4 miliardi di euro per l’acquisto del 70% della newco che gestisce 5.700 siti di Free Mobile, mentre in Italia ha acquisito il 100% delle 2.200 torri iliad (pagate 600 milioni di euro).

In Svizzera il 90% della società Salt TowerCo era stata ceduta a Cellnex per circa 800 milioni di Franchi (700 milioni di euro) lo scorso maggio (Salt, lo ricordiamo, non fa parte del gruppo Iliad, ma è controllata direttamente da Xavier Niel tramite la sua holding personale NJJ).


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 21.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.