iliad cresce ancora e supera i 4 milioni di clienti, ricavi a 177 milioni di euro


Nonostante la forte concorrenza e le offerte low cost proposte dai principali competitor con l’obiettivo di rallentarne o bloccarne la crescita, iliad Italia ha visto aumentare il ritmo delle acquisizioni, con circa 1 milione di aggiunte nette durante i primi sei mesi dell’anno (a fine 2018 i clienti erano 2.837.000) e +532.000 nel solo secondo trimestre 2019, portando il numero totale di clienti a 3.841.000 (al 30 giugno 2019).

Clienti iliad al 30 giugno 2019

iliad Italia si conferma come il lancio di maggior successo in Europa per un nuovo operatore mobile dopo quello di Free Mobile nel 2012, con 4 milioni di clienti raggiunti in questa estate, a 14 mesi dal lancio (pari a circa il 5% di quota di mercato).

I ricavi salgono a 177 milioni di euro con un EBITDA negativo per 108 milioni di euro (a causa dei costi di roaming, dovuto ad una più ampia base di abbonati che ha portato ad un aumento dei volumi di dati mobili e ai costi per l’implementazione di 2.400 siti radio).

iliad Italia nel primo semestre 2019 ha aggiunto 900 nuovi siti completamente equipaggiati, portando il numero totale a 2.400 a fine giugno 2019, di questi ne sono stati attivati oltre 400 (qui la mappa aggiornata).

Il Gruppo persegue l’obiettivo di dotarsi di 3.500 siti completamente equipaggiati entro fine anno, che diventeranno tra i 10.000 e i 12.000 per fine 2024. Nei primi sei mesi di questo 2019 ha speso 61 milioni di euro per l’acquisto di frequenze.

A seguire il comunicato stampa diffuso oggi dalla filiale italiana del gruppo:

“A poco più di un anno dal suo lancio sul mercato, la promessa di trasparenza, semplicità e verità fatta da iliad continua a conquistare sempre più utenti in Italia. Nel secondo trimestre 2019 sono stati infatti più di 530.000 i nuovi utenti che hanno raggiunto la Rivoluzione iliad (erano stati 472.000 nel primo trimestre dell’anno).

In un momento in cui gli operatori storici effettuano rimodulazioni con aumenti di prezzo per i loro clienti, iliad rimane fedele alla promessa fatta al momento del suo lancio sul mercato, ovvero tariffe senza costi nascosti e garantite per sempre.

iliad prosegue inoltre nello sviluppo della sua rete mobile: ha effettuato investimenti (escluse le frequenze) per 161 milioni di euro nel primo semestre e conta già 2.400 siti installati a fine giugno 2019. iliad conferma quindi il suo obiettivo di 3.500 siti installati entro fine anno per continuare a offrire un servizio di sempre migliore qualità ai suoi utenti.

Store e Corner iliad primo semestre 2019

iliad ha inoltre inaugurato la settimana scorsa un nuovo Store in pieno centro a Bari, in Piazza Umberto I, con la volontà di essere sempre più vicina ai propri utenti in tutta Italia. Si tratta del primo Store in Puglia, quattordicesimo a livello nazionale, a cui si aggiungono gli oltre 200 iliad Corner presenti nei centri commerciali e nella grande distribuzione.

L’iliad Store di Bari ospita le Simbox, i distributori digitali di SIM grazie ai quali iliad ha rivoluzionato la distribuzione del mercato mobile italiano, con personale disponibile per domande e assistenza.”

Una formula, quella del per sempre per davvero, con zero costi nascosti e i servizi fondamentali gratuiti, che ha indubbiamente premiato iliad, che continua a proporre le sue tre offerte tariffarie con il successo (e i numeri) di cui abbiamo appena scritto:

Nonostante TIM, Vodafone e i loro second brand Kena e ho. continuino a proporre offerte aggressive in modo continuativo e riservate ai soli clienti iliad (viceversa, il nuovo operatore mobile italiano ha proposte tariffarie accessibili a tutti), per ora non sembrano essere in grado di bloccare questa importante crescita.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

4 Risposte

  1. Massimo ha detto:

    Ero titubante sulla crescita di iliad, non tanto per mancanza di fiducia, ma perché negli ultimi mesi le offerte dei competitor si sono fatte davvero toste. Eppure, ecco i primi 4 milioni di clienti, nonostante tutto e nonostante la poca pubblicità. Complimenti davvero e in bocca al lupo per il futuro!

  2. Luca ha detto:

    4 milioni di persone che hanno detto NO a rimodulazioni e altri scherzetti a cui ci hanno abituato i nostri cari gestori telefonici. Continuate così, perché nel giro di qualche anno son convinto che non avrete grosse difficoltà a raggiungere e superare i 10 milioni di clienti. Ve lo auguro di cuore.

  3. Stefano ha detto:

    Successo strameritato, soprattutto sapendo quanto gli stanno facendo la guerra gli altri operatori mobili, che ora tirano fuori dal cilindro mega offerte a soli 5,99 euro al mese se non meno. Grazie iliad