Rete proprietaria iliad: oltre 800 gli impianti attivi. Ecco gli ultimi dati sulla copertura


La rete proprietaria iliad continua a crescere e questa volta, con l’ultimo aggiornamento di oggi, sono oltre 800 gli impiatti attualmente operativi (801) in diverse zone d’Italia, con una maggiore concentrazione (come facilmente immaginabile) nelle principali (e più popolate) città.

LEGGI ANCHEIliad e Nokia insieme per lo sviluppo della rete 5G in Italia (dal 2020)

Nel nord Italia la maggiore concentrazione è registrata a Milano, seguita da Bologna e Venezia (qui la mappa sempre aggiornata).

Rete iliad Nord Italia

Rete proprietaria iliad – Update del 19 settembre 2019

Nel centro e sud Italia oltre alla Capitale, l’area del barese è la seconda per numero di impianti attivi, seguita da Napoli. In Sicilia il numero di impianti raggiunge quota 30.

Rete iliad Centro Sud Italia

Rete proprietaria iliad – Update del 19 settembre 2019

Rispetto alla nostra precedente analisi del 28 agosto, in poco più di 20 giorni sono 87 i nuovi impianti attivati. Se verrà mantenuta l’attuale media di circa 30 attivazioni a settimana, per fine anno non dovrebbe essere difficile arrivare a cifre intorno a 1.200/1.300.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

12 Risposte

  1. tuccio ha detto:

    si come no io sono stato 6 mesi a segnalare gli stessi disservizi e non hanno fatto nulla fino a farmene andare! ora finchè il mio “nuovo operatoremi manterrà questa tariffa starò con loro, alla prima rimodulazione ricomincerò il giochetto del cambio operatore per poi ritornare alla prima winback. pazienza

  2. Mimmo ha detto:

    Alla fine voglio capire ma conviene passare a Iliad oppure no?

    • tuccioi ha detto:

      ti dico la mia esperienza, dopo essere stato loro cliente per 1 annoe mezzo in questo periodo ho affrontato molti problemi, telefonate che non arrivavano internet lento ecc. i problemi sono aumentati quando wind e tre hanno accorpato le antenne da li in poi il segnale mandato dalle nuove antenne wind3 apparentemente avevo quasi il massimo di copertura in casa ma niente internrt e nemmeno 3g, spesso neanche 2g. ho pagato poco e avuto un servizio pessimo ora che metteranno le loro antenne le cose peggioreranno nettamente semplicementeperchè iliad ha uno spettro di banda nettamente inferiore a quello degli altri operatori da un lato aumentano i clienti dall’altro si staccherà da wind3 questo non porterà nulla di buono per i clienti. è un peccato pechè tifavo per loro hanno fatto calare i prezzi hanno scardinato il monopolio che si era creato tra gli altri operatori che si fanno finta concorrenza. pur lasciando iliad tiferò sempre per loro ma il futuro lo vedo nero!

  3. Domenico ha detto:

    Il sito Lte Italy secondo me non è per nulla affidabile, perchè effettuando la stessa ricerca su un sito più “importante” (arpa) il risultato è completamente diverso!
    Esempio: Lte Italy dice Bts Iliad ad Ozzano dell’Emilia (Bo), mentre per Arpae non esiste nessuna Bts Iliad

    • Redazione ha detto:

      I dati che trovi sul sito di ARPAE sono aggiornati con poca regolarità e possono riguardare anche l’anno precedente quello di consultazione. I dati LTE Italy che trovi sulla mappa pubblicata sul nostro sito sono aggiornati quasi quotidianamente. In alcuni casi il posizionamento non è preciso al millimetro, ma serve per dare una indicazione sulla zona in cui è stato attivato l’impianto. I dati arrivano dal database del Servizio di Localizzazione di Mozilla (MLS), dunque in alcune zone d’Italia può essere maggiormente preciso, in altre meno (dipende da quanti utilizzano il browser Firefox nelle singole città e se hanno attivo il servizio di localizzazione).

  4. Davide ha detto:

    Una curiosità.. se dichiarano 1200 siti installati come mai solo 800 accesi? Problemi di autorizzazione o altro?

    • Chiara ha detto:

      domanda interressante!! nessuno lo sa?

      • Redazione ha detto:

        Non c’è solo l’antenna fisica o il palo che viene installato in un determinato punto, ci sono anche le autorizzazioni, le verifiche dell’ente regionale per la protezione ambientale (ARPA), i collegamenti alla fibra ottica per poter funzionare…

  5. c.la ha detto:

    vi segnalo che anche il ripetitore della zona industriale di Ponte Rizzoli (BO) è passato ad Iliad circa due settimane fa: per due giorni c’era una gru con il cestello al lavoro e la copertura era assente, ora netMonster segnala il codice a 7 cifre.
    L’antenna è quella all’uscita della complanare sud, tra via tolara di sotto e via della chimica

  6. Giò Lanza ha detto:

    Peccato che nelle zone di attivazione delle nuove antenne a Milano, la mia città, la potenza del segnale (rete internet) sia tragicamente precipitata rispetto a quando si appoggiava su Wind… 🙁

    • larissa ha detto:

      Sei ottimista Gio Lanza. Ho un dual sim e ho dovuto acquistare una sim di altri perché dove sono io a Milano, ora Iliad é a zero. Ho chiamato per il disservizio 10, 9,8,7,6,5,4,3,2,1 giorni fa e la risposta é sempre grazie per l’info, provvediamo subito…