Gruppo Iliad: quasi 11.000 dipendenti, 155.000 km di fibra (20.000 in Italia) e inaugurazione del 70esimo negozio Free in Francia


Il Gruppo Iliad continua ad espandersi, tra nuove acquisizioni e debutti (come quello italiano avvenuto nel maggio 2018) e di conseguenza continua anche ad assumere, portando il numero di dipendenti a sfiorare quota 11.000 nel secondo trimestre 2019 (erano 10.200 a fine 2018).

Una crescita che è conseguenza non solo del lancio della filiale italiana (qui trovate tutti gli ultimi annunci di lavoro di iliad Italia), ma anche dell’integrazione della forza lavoro legata alla recente acquisizione di Jaguar Network, uno dei leader francesi nello sviluppo di tecnologie innovative nei mercati Cloud, Telecomunicazioni e Smart Cities.

Il Gruppo Iliad ha il 62% dei suoi dipendenti con un’età inferiore ai 35 anni e al suo interno la diversità è più che garantita, con ben 63 diverse nazionalità rappresentate e senza alcun divario in termini di buste paga.

In contemporanea cresce anche la presenza sul territorio, con l’operatore francese Free che aprirà domani il suo 70esimo negozio,  situato a Villeneuve-d’Ascq (nel nord del paese, non lontano dal confine con il Belgio).

Negozio Free

Uno sviluppo della rete fisica che nelle ultime settimane ha visto una forte accelerazione, con sette nuove aperture concentrate tra fine luglio e questo fine mese.

Fibra ottica

Prosegue inoltre la politica di investimento sulla rete di trasmissione a lunga distanza in Francia e in Italia, dove può ora contare su 155.000 km. lineari di fibra ottica rispetto ai 140.000 km. di fine 2018.

Di questi, quasi 20.000 km. di dorsale in fibra ottica (rispetto ai 10.000 di fine 2018) servono per interconnettere la rete mobile delle principali città italiane con i due centri nevralgici di Milano e Roma.

Il Gruppo Iliad ricorda di aver implementato la tecnologia DWDM (Dense Wavelength Division Multiplexing), che consente di moltiplicare il numero di connessioni trasportate sulla stessa fibra ottica permettendo di raggiungere velocità pari ad alcuni Terabit al secondo.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.