Most Influential Brand 2019: in Italia fa il suo ingresso iliad e supera subito Fastweb



Quali sono i brand che influenzano maggiormente la vita delle persone? A dircelo, ogni anno, è la ricerca “Most Influential Brands” di IPSOS, che per l’edizione 2019 ha intervistato 4.550 italiani.

Al vertice di questa classifica troviamo marchi che ormai non hanno bisogno di presentazioni, dal primo posto di Google, seguito da Amazon e WhatsApp a Facebook e Mulino Bianco (la Top Ten 2019 nell’immagine che segue).

Top 10 MIB 2019

Most Influential Brands 2019 – Classifica primi 10 marchi

Trustworthy (fiducia, affidabilità), Engagement (coinvolgimento), Leading Edge (innovazione, capacità di far tendenza), Corporate Citizenship (impegno e ruolo sociale), Presence (presenza): sono questi i cinque fattori presi in esame da Ipsos per determinare l’influenza di una marca e stilare questa speciale classifica dei 100 brand più votati dagli italiani.

Fa il suo debutto tra i 100 Most Influential Brands anche iliad Italia, realtà che ha poco più di un anno di vita e che ha conquistato la posizione numero 64 (naturalmente come “new entry”).

Il dato più interessante è che con questo suo ingresso in classifica, ha già superato uno dei suoi competitor, Fastweb.

Spulciando infatti la classifica completa, si può notare come l’operatore controllato dagli svizzeri di Swisscom si è posizionato 80esimo, con un evidente crollo rispetto allo scorso anno, quando occupava la posizione 51.

iliad MIB 2019

Come sono andati invece gli altri principali gestori telefonici? In questa edizione risultano tutti in calo: TIM scende dalla posizione 22 alla 29, mentre Vodafone dalla 30 alla 41 e Wind dalla 40 alla 47.

Complimenti dunque ad iliad, un risultato per nulla scontato per una realtà che ha poco più di un anno di vita. La #Rivoluzioneiliad agli italiani sembra piacere.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

Una risposta

  1. Fastwen ha detto:

    Si sa che quelli di fastwen non ci sanno fare. Addirittura il colore giallo viene scambiato per Kena. Sveglia Fastweb.