Problemi di copertura per i clienti Vodafone e iliad (su rete Wind Tre) in diversi comuni della provincia di Alessandria


E’ quanto emerge dall’ultima mappatura dell’Unione Enti e Comuni Montani e riportata questa mattina dal quotidiano La Stampa: in diversi paesi in provincia di Alessandria sono riscontrati problemi di ricezione del segnale da parte di alcuni gestori.

I casi segnalati da utenti, associazioni e Comuni coinvolti sono circa una ventina, tra questi c’è il centro turistico di Gavi, Basaluzzo (in bassa Val Lemme) e Fubine Monferrato, dove nel centro risulta impossibile utilizzare il telefonino, almeno con Vodafone e iliad.

In realtà, i clienti iliad della zona di Fubine Monferrato non hanno ancora la copertura diretta del nuovo gestore, che sfrutta ad oggi quella di Wind Tre, probabilmente carente in queste zone poco densamente abitate (con l’ultimo aggiornamento dell’8 ottobre della mappa con gli impianti attivi della rete proprietaria iliad, si può notare come siano parzialmente coperte città come Alessandria e Asti, ma non le rispettive province).

Fubine Monferrato

Vengono segnalati problemi anche nella zona collinare a sud di Novi Ligure (verso Gavi), mentre la lista delle frazioni e comuni montani con problemi di ricezione è decisamente lunga: Capanne di Marcarolo (Comune di Bosio), Fraconalto, Carrega Ligure, Ponzone, Cassine, Castelletto d’Erro, Cartosio, Montaldeo, Tagliolo, Molare, Castelletto d’Orba e Mombello Monferrato.

Situazioni in cui in alcuni comuni e frazioni è totalmente assente qualsiasi segnale di telefonia mobile. Secondo l’UNCEM grazie alle tante segnalazioni ricevute, in tutta Italia sono oltre 1. 200 i Comuni con problemi di copertura, che coinvolgono circa 5 milioni di italiani.

La cosa che più fa riflettere è che stiamo assistendo a casistiche diametralmente opposte tra loro: da una parte troviamo cittadini che protestano per l’arrivo di nuovi impianti di trasmissione e per il 5G (come abbiamo segnalato in svariate occasioni su queste pagine), dall’altra persone isolate che vorrebbero che gli operatori mobili investissero di più nella copertura di certe zone poco densamente abitate.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.