Problemi nel ricevere chiamate con iliad, difficoltà anche nel contattare il 177



Dal primo pomeriggio di oggi sono diverse le segnalazioni che i clienti iliad ci stanno notificando sia via mail che dalla nostra sezione dedicata ai disservizi, a cui si aggiungono quelle della piattaforma Downdetector, in merito a problematiche sulla ricezione di chiamate.

Disservizio chiamate entrata iliad

In tutti i casi, mentre per le chiamate in uscita non sembrano al momento esserci problemi, non è così in ricezione. Per chi ha la segreteria attiva, le chiamate vengono dirottate qui, come se l’utente fosse non raggiungibile.

Questo uno dei commenti ricevuti poco prima di pubblicare questo articolo:

Improvvisamente oggi il mio numero non riceve più le chiamate che vengono dirottate alla segreteria. Chiamo regolarmente ma non ricevo. Ho provato a cambiare i settaggi della rete. Per un po’ funziona e poi smette.

La situazione è simile per diversi utenti, con segnalazioni che arrivano da tutta Italia. Testando le numerazioni di nostri collaboratori, alcune collegate alla rete proprietaria iliad, altre su quella Wind Tre, non abbiamo riscontrato questo disservizio (né su rete 4G, né su quella 3G, con o senza segreteria telefonica attiva), mentre nel momento in cui stiamo andando in pubblicazione con questo articolo, risultano difficoltà nel contattare il 177.

Se siete clienti iliad e state avendo problemi con la ricezione delle chiamate, fateci sapere nei commenti se impostando la modalità aerea e poi disattivandola, così come impostando manualmente la rete su 2G e poi di nuovo in 4G, riscontrate ancora il problema o meno (inserendo anche la città dove vi trovate ed eventuali altre informazioni utili).

E’ sempre importante segnalare ogni singola casistica al 177, così che possano gestire eventuali situazioni specifiche, anche se al momento sembra difficoltoso contattare il Servizio Clienti o sono necessari più tentativi per accedervi.

Terremo monitorata la situazione, in stretto contatto con l’azienda, così se dovessero esserci ulteriori novità, non mancheremo ad aggiornarvi.

Update delle 20. Dall’azienda ci arrivano conferme che la problematica ha impattato un numero molto limitato di clienti ed è in risoluzione.

Update del 17 ottobre 2019. Il 177 è tornato nuovamente accessibile.

Riportiamo qui di seguito alcuni suggerimenti che hanno permesso il ritorno alla normalità al alcuni utenti (un GRAZIE a chi ci sta inviando commenti e mail con diversi metodi per ripristinare il servizio) :

  • ricerca manuale della rete e forzare sul 2G per poi tornare al 4G;
  • se avete a disposizione un altro telefono, testare la SIM su un altro telefono/smartphone, per poi rimetterla nel vostro telefono;
  • in alternativa fare ricerca manuale della rete, selezionare un altro gestore (tra quelli non consentiti), al rifiuto nell’accedere all’operatore scelto, tornare a selezionare manualmente iliad.

Continuate a scriverci e a commentare questo articolo se avete altri suggerimenti che possono tornare utili per chi ha ancora problemi.

Update del 20 ottobre 2019. La problematica sembra ormai rientrata. I suggerimenti segnalati da diversi utenti e riportati poco sopra, rimangono sempre validi in caso la propria utenza risulti non raggiungibile per le chiamate in entrata.


Segui Universo Free anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale, unisciti al nostro canale Telegram e seguici nella grande community Facebook e Twitter. Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

75 Risposte

  1. Davide ha detto:

    Io oggi pomeriggio per l’ennesima volta linea non disponibile, non possibile chiamare o ricevere messaggi, mettendo modalità aereo e togliendola si risolve. Però se accade venti volte in un anno e mezzo, diventa frustrante.

  2. Tanja ha detto:

    Dimenticavo.. problema riscontrato a Milano

  3. Tanja ha detto:

    è da ieri che non ricevo telefonate, mentre posso navigare e chiamare.
    Da stamattina che provo a chiamare Il call center 177 ma dopo 20 minuti di attesa si interrompe automaticamente la linea.
    Sul sito non c’è alcuna nota informativo sul disservizio, a mio avviso assurdo.
    Ho provato a seguire qualche suggerimento (modalità aerea poi di nuovo on line), ma niente, ho ancora lo stesso problema.
    Stasera proverò a mettere la SIM su un altro cellulare.

  4. Aldo ha detto:

    Ieri ho pubblicato un mio messaggio di come io e qualche altro (vedi Salvatore) abbiamo risolto il problema, ma sembra che molti di voi non lo abbiate visto. Lo ripeto: SPOSTARE LA SIM SU UN ALTRO CELLULARE (e qui riceve le chiamate in entrata) RISPOSTARE LA SIM SUL PRECEDENTE CELLULARE (e riprende a funzionare regolarmente).
    Provate anche Voi e poi lasciate un commento utile per gli altri.
    Ciao a tutti.

  5. Laura ha detto:

    Milano centro. Impossibile ricevere chiamate voce, ma 4G funziona

  6. Michele ha detto:

    Oggi 17 ottobre aPrato il mio cellulare ha lo stesso problema, chiama ma non arrivano le chiamate in entrata, ho provato a cercare la linea manualmente e di rete iliad me ne compare 2 con lo stesso nome ho provato la prima in lista e ora h provato a chiamarmi da fisso e sembra funzionare, speriamo non si ripeta come i giorni passati.
    comunque se continuasse sarebbe un bel disservizio!!!!

  7. Valentina ha detto:

    Ieri ho risolto manualmente impostando la rete 2G e poi 4G. Abbiamo 5 SIM in famiglia 3 non hanno avuto problemi, io ho risolto ma una ha ancora lo stesso problema

  8. Vincenzo ha detto:

    E’ da una settimana che contatto il 177 (telefonando con la sim tiscali mobile) per i problemi su chiamate e internet. Ma ad oggi nulla è stato risolto.
    In pratica nonostante le tacche vengono segnalate le telefonate non partono e se partono si va a singhiozzi. Parli per 5 secondi e poi il nulla totale per 15/20 secondi. Internet è sempre stato lentissimo ma me ne ero fatto una ragione. Adesso iliad è diventato un peso morto. Sto pensando di passare ad Ho o Kena..sono indeciso su quale sia il meno peggio.
    Naturalmente siamo al SUD e quindi dimenticati da Dio.. cap 92025

  9. Andrea ha detto:

    17 ottobre ancora blocco ricezione provincia di Asti h 13.00

  10. John ha detto:

    Al numero molto limitato di utenti (secondo Iliad) impossibilitato a ricevere chiamate e sms tra cui c’ero anch’io ieri, si aggiungono 10 milioni di persone del network di Three in UK: https://www.theguardian.com/business/2019/oct/17/three-network-crash-affects-millions-in-uk

    Sarà un caso che succeda quasi contemporaneamente che non funzionino le reti di Wind-Tre in Italia e Three in UK?

  11. antonella ha detto:

    Sia ieri che oggi non ricevo chiamate e sms anche dopo vari tentativi disattivando la modalità aereo e riattivandola.

  12. Roberta ha detto:

    Castiglione Olona provincia di Varese è da 3giorni che non posso ricevere chiamate

  13. Pierluigi Caldara ha detto:

    Grazie Aldo lo scambio di sim da un telefono all’altro e ritorno funziona.

  14. andrea emanuele ha detto:

    ieri ed oggi non riceve. Le ho provate tutte, tentato di chiamare 177 senza risultato, chiamo da Chiavari (Genova)

  15. Pasquale ha detto:

    Con il suggerimento di salvatore è stato ottimo ho risolto pure io. Non so il perché ma funziona

  16. GF ha detto:

    Su Pescara continua ad esserci il disservizio. Impossibile ricevere chiamate poiché scatta la segreteria. Dopo infiniti tentativi da ieri mattina sono riuscito a parlare con un operatore del 177 il quale mi ha consigliato come unica soluzione di impostare manualmente connessione dati su 2G e operatore su ILIAD.

  17. ILENIA ha detto:

    Buongiorno,zona( Rm) ,da ieri pomeriggio niente connessione dati.Parlare con.un.operatore del 177 missione impossibile.

  18. Susi ha detto:

    Isolata pure in veneto, provincia di Venezia e ieri Vicenza . . Io ci lavoro con il telefono.. posso solo chiamare tutti gli operatori tranne iliad…

  19. massimiliano ha detto:

    anche in provincia di Crotone da ieri 17 fino a tutt oggi ore 9:52 non si ricevono chiamate ed sms

  20. Lucchiaro Laura ha detto:

    Oggi 17 ottobre ho ancora problemi di chiamate. Abito a Busto Arsizio.

  21. Stefania Gaeta ha detto:

    Buongiorno da Milano da ieri pomeriggio non ricevo più chiamate non solo non si riesce a contattare nemmeno il 177 è evidente che nonostante i vari tentativi che ho fatto per ripristinare la linea il problema è del gestore
    Non è però corretto non fare una comunicazione ai clienti di quanto accade almeno per rassicurarli !!!!

  22. Martina ha detto:

    Carmagnola. Da ieri non ricevo chiamate e SMS. Segnalato il problema al 177 ma ancora non ho riscontrato risoluzione.
    Presenti a casa più schede Iliad ma solo la mia da il problema.

  23. ANGELA ha detto:

    da ieri non ricevo chiamate.

  24. ANDREA FLORE ha detto:

    17 ottobre, da ieri ininterrottamente fino ad oggi non si ricevono chiamate e sms, provata modalità aerea o spegnimento o estrazione sim, non funziona

  25. Giovanni ha detto:

    Ieri verso le ore 13 per fare una chiamata ho dovuto usare la modalità aerea nessun altro disservizio.

  26. Elisa ha detto:

    Buonasera, qui a Milano da questo pomeriggio non si riesce a ricevere SMS e chiamate. Il resto tutto regolare. Purtroppo il problema persiste

  27. mariella boragina ha detto:

    buona sera anche io da stamattina senza ricevere chiamate.chiamato 177 e dicono che si sarebbe risolto invece….
    Mary

  28. Aldo ha detto:

    Anche io con ILIAD oggi non ho ricevuto le chiamate in entrata, è stato possibile effettuare solo chiamate in uscita. Impossibile parlare con operatore ILIAD.
    Ho seguito suggerimento di Salvatore: PASSATA SIM SU ALTRO CELLULARE E HA FUNZIONATO, RIMESSA SIM SUL CELLULARE E HA RIPRESO A FUNZIONARE.
    Fate così, risolvete il problema.

  29. Mai ha detto:

    Sono da La Spezia centro,non riesco chiamare , e ricevere chiamate nemeno a chiamare 177!! anch’io se domani non risolvono torno in Vodafone!

  30. Cristina Alario ha detto:

    Buonasera, io sono di Asti, da questa mattina non ricevo chiamate , sono irraggiungibile. Ho provato ad effettuare tutte le procedure (elencate anche da altri utenti) ma il problema rimane. E non riesco nemmeno a parlare con il 177. . . Come fare?

    • Davide ha detto:

      Anch’io e la mia morosa siamo ad Asti e tutti quelli che conosco che hanno iliad che ho fatto passare io una 30ina nessun problema in ricezione chiamate! Solo a me internet mi ha detto 2 volte nessuna rete pur essendoci pieno campo ma dopo pochi secondi ripartiva…

  31. Salvatore ha detto:

    Ho avuto il problema anche io , dopo molte prove alla fine ho dopo aver parlato anche con il 177 pensavo fosse il telefono rotto ed ho messo la sim in un altro telefono . È tornato tutto ok , rimessa la sim nel mio telefono sempre tutto apposto.

  32. Valentina ha detto:

    Oggi Iliad nn ha mai funzionato , !!

  33. Pier ha detto:

    16/10 dal tardo pomeriggio ed anche ora non ricevo. Chi chiama ha segnalazione “non raggiungibile”.
    Villafranca di verona

  34. Carmela Isaia ha detto:

    Stesso problema riesco ad effettuare le chiamate ma non ricevo. Ho provato ad attivare modalità aerea e 3g senza esito positivo.
    CATANIA

  35. Alessandra Ferrari ha detto:

    Io sono di Genova è ho il problema enorme di non riuscire a ricevere le chiamate! Ho chiamato 2 volte il 177 e mi hanno risposto che non riescono a risolvere il disservizio! Scandalosi !

  36. Salvo ha detto:

    Io a Palermo un giorno si e uno no ho problemi. Si vero, è economico iliad ma la qualità si paga e loro in termini di qualità della rete peccano tanto. Capisco che sono giovani ma non si può avere un servizio del genere con 4 milioni di clienti! Gli mvno funzionano molto meglio di iliad. Ho anche kena mobile e mai avuto un problema con loro. Da quando ho iliad invece la notte non si può navigare e né fare o ricevere chiamate, internet è lentissimo e poi problemi continui.

  37. Stefano Semprini ha detto:

    Stesso problema Ma ho notato che si verifica anche con gli SMS di notifiche tipo allarmi o similari o anche l’SMS che notifica il messaggio in segreteria non arriva invece arriva la notifica tramite e-mail del messaggio in segreteria quindi oltre a non ricevere telefonate non si ricevono anche SMS
    Cesenatico, Emilia-Romagna, FC

  38. Maria Grazia ha detto:

    Stamattina ho chiamato il 177 mi hanno riferito che il disservizio sarebbe rientrato a breve. Sono quasi le 20 e il problema è sempre lo stesso, riesco ad effettuare le chiamate ma non ricevo, scatta la segreteria. Ho provato ad attivare modalità aerea e 3g senza esito positivo.
    Scrivo da pieve Emanuele Milano 😠

  39. Andrea ha detto:

    scrivo dalla provincia di Milano, idem come l’utente sopra, anche cambiando su 2g continua a non ricevere, se domani non risolvono torno in Vodafone, qualche ora ci sta, ma tutto il giorno è un po’ troppo

  40. samsara ha detto:

    ogi tutto il giorno non riesco a ricevere chiamate, anche dopo aver attivato e disattivato la modalita aerea, e 2g e poi 4g.
    non riesco nemmeno a chiamare il 177
    chiamo da genova centro

Commenta...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: