Eir Telecom (Gruppo Iliad) lancia il 5G in 10 città d’Irlanda con velocità oltre 1 Gigabit



 Eir, l’operatore irlandese acquisito nel 2018 dal gruppo iliad e da Xavier Niel (tramite la sua holding personale NJJ) ha annunciato questa settimana il lancio del 5G, a distanza di circa 3 mesi da quello effettuato da Monaco Telecom (altro operatore mobile controllato da Xavier Niel).

Eir Telecom ha reso disponibile il 5G in 10 città dell’Irlanda, esattamente a Dublino, Cork, Limerick, Galway, Waterford, Carlow, Castlebar, Dundalk, Drogheda e Kilkenny.

Come si può notare dalla mappa (qui di seguito), a questi si aggiungeranno a breve altre località in fase di rollout, come Athlone, Bray, Ennis, Killarney, Letterkenny, Navan, Sligo, Tralee, Trim e Wezford.

Eir ha dichiarato 100 impianti 5G attualmente operativi e ulteriori 100 lo saranno nelle prossime settimane, più ulteriori 100 ad inizio 2020, quando saranno attivate le 10 località restanti (per un totale di 20 città coperte).

Copertura 5G Eir

Mappa 5G di Eir Telecom

In occasione di questo lancio, Xavier Niel, fondatore del Gruppo Iliad e azionista di Eir Telecom (NJJ 32,9% e Iliad 31,9%) ha pubblicato sul suo profilo Twitter un primo speedtest su rete Eir e il risultato sembra interessante: 1.256 Mbps in download e 57,4 Mbps in upload.

L’azienda ha dichiarato che il suo servizio 5G sarà disponibile per i clienti Eir su una gamma di dispositivi compatibili tra cui il Samsung A90 5G, il Samsung S10 5G, il Samsung Note 10 5G e il Huawei Mate 20X 5G con prezzi a partire da soli 99 euro.


Segui Universo Free anche su Google News, clicca sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale, unisciti al nostro canale Telegram e seguici nella grande community Facebook e Twitter. Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta...