Eir Telecom (Gruppo Iliad) lancia il 5G in 10 città d’Irlanda con velocità oltre 1 Gigabit



 Eir, l’operatore irlandese acquisito nel 2018 dal gruppo iliad e da Xavier Niel (tramite la sua holding personale NJJ) ha annunciato questa settimana il lancio del 5G, a distanza di circa 3 mesi da quello effettuato da Monaco Telecom (altro operatore mobile controllato da Xavier Niel).

Eir Telecom ha reso disponibile il 5G in 10 città dell’Irlanda, esattamente a Dublino, Cork, Limerick, Galway, Waterford, Carlow, Castlebar, Dundalk, Drogheda e Kilkenny.

Come si può notare dalla mappa (qui di seguito), a questi si aggiungeranno a breve altre località in fase di rollout, come Athlone, Bray, Ennis, Killarney, Letterkenny, Navan, Sligo, Tralee, Trim e Wezford.

Eir ha dichiarato 100 impianti 5G attualmente operativi e ulteriori 100 lo saranno nelle prossime settimane, più ulteriori 100 ad inizio 2020, quando saranno attivate le 10 località restanti (per un totale di 20 città coperte).

Copertura 5G Eir

Mappa 5G di Eir Telecom

In occasione di questo lancio, Xavier Niel, fondatore del Gruppo Iliad e azionista di Eir Telecom (NJJ 32,9% e Iliad 31,9%) ha pubblicato sul suo profilo Twitter un primo speedtest su rete Eir e il risultato sembra interessante: 1.256 Mbps in download e 57,4 Mbps in upload.

L’azienda ha dichiarato che il suo servizio 5G sarà disponibile per i clienti Eir su una gamma di dispositivi compatibili tra cui il Samsung A90 5G, il Samsung S10 5G, il Samsung Note 10 5G e il Huawei Mate 20X 5G con prezzi a partire da soli 99 euro.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.